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View Full Version : Effetto glow 3dsviz


jij
07-10-2002, 14:13
Sto facendo l'interno di un palasport, con viz4.
Ho un problema con l'efetto glow sulle luci:
quando imposto l'effetto e eseguo aggiorna effetto va tutto bene.... se lancio un render invece gli effetti vengono di una dimensione esagerata (tipo bomba H).
....ma perchè???

Allego qualche immagine del wip

ciao

http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3619545

jij
07-10-2002, 14:24
OOPS ho sbagliato pulsantoe e ho aperto un'altra discussione....

..La prima immagine è con 2 luci omni.
Di seguito allego la simulazione con le luci fotometriche e radiosity di un modello semplificato e la verifica dei lux.....
Il render con radiosity del modello intero lo devo ancora fare (ci sono 5000 seggiolini che vogliono il loro tempo)....

ciao
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3619618

Momo5
07-10-2002, 15:37
ciao jij!

purtroppo non so aiutarti.. anche perchè non penso di avere ben capito il tuo problema.. intendi l'effetto flare intorno alle fonti luminose?

jij
07-10-2002, 16:14
ciao Momo5
....si il mio problema è che aggiurnando l'effetto in maniera interattiva cambia l'ordine di grandezza dell'effetto....mi spiego se lancio il render devo impostare la dim effetto 0.005 se voglio modificarlo semplicemente aggiornando l'effetto senza dover rifare il render, devo impostare la dim effetto a 40-50.
E'solo un pò scomodo dover reimpostare tutti i parametri....se funzionasse preferirei.

ciao grazie

Momo5
07-10-2002, 16:34
allora mi puzza di bug... l'ennesimo di VIZ4! per lo meno tu puoi attendere il prossimo service pack.. io sono ancora qua che non posso attivare skylight e radiosity contemporaneamente (sigh).

mouse
08-10-2002, 08:03
ti prego dimmi come hai fatto ad avere la scala dei lux sul 3d!!!:cool:

jij
08-10-2002, 10:58
si usa l'esposimetro pseudocolor, la scala la imposti in base alla luce max, lo scalimetro lo ho brutalmente copiato e incollato con stamp!:rolleyes:

Il render così ottenuto può essere importato in programmi di analisi fotometrica più raffinati.

ciao

mouse
08-10-2002, 11:16
grazie mille!!! In effetti la cosa è semplice...ma non ci avevo mai fatto caso!!!

Un ultimo (credo!) chiarimento: qual'è la funzione dell'importazione nei programmi di analisi fotometrica del render ottenuto? In genere q.sti prog forniscono direttamente una serie di immagini isolux...ma avendo già fatto il render in viz????

Risso
08-10-2002, 13:52
io quando voglio simulare l'effetto glow di fonti luminose prendo photoshop, su un nuovo livello faccio dei bei pallozzi del colore della luce e poi applico un bel filtro controllo sfocatura.
e' brutale ma veloce e controllabile :D :D :p

jij
08-10-2002, 14:17
A volte anche io ma il preview di quel filtro è così piccolo che è difficile beccare le luci più piccole. Inoltre con il glow di 3ds si ottiene l'effetto prospettiva e distanza.....

Per mouse: in realtà non l'ho solo letto non so più neanche dove e non lo ho mai provato. comunque il render fatto con il pseudo color è molto utile e praticamente un isolux.

ciao