View Full Version : Help!! Format C:
xxxxxxxxxx
07-10-2002, 13:10
CIAO, VOGLIO FORMATTARE L'HARD DISK,MA DA NON CI RIESCO:
NEL DOS DIGITO:
A:\ FORMAT C:/Q
MA NON VA,NON CAPISCO IL MOTIVO DATO CHE L'HO GIA FATTO ALTRE VOLTE CON "WIN ME", MA CON "WIN XP Pro" CHE ATTUALMENTE HO NON CI RIESCO.
MI DITE CHE SBAGLIO...GRAZIE..
INOLTRE CHE VANTAGGIO AVREI NELLA DIVISIONE IN PIù PARTIZIONI DELL'HARD DISK??
GRAZIE E CIAO...:)
Innanzitutto ti pregherei di "non urlare" (scrivere maiuscolo) ;)
Poi spiegaci come fai: da DOS puro o da finestra Dos del sistema operativo
Inoltre ci piacerebbe sapere:
- cos'è che non và (andare dal medico e dire genericamente "sto male" non aiuta molto ;) )
- il disco da quanto è?
- che sistema operativo devi installare, visto che certe operazioni si possono anche fare durante l'installazione dello stesso?
Del partizionamento ne parliamo poi ;)
xxxxxxxxxx
07-10-2002, 13:47
ok...scusate...:(
ho una ibm da 38 Gb (40) 7200rpm,ho win xp pro e voglio reinstallarlo,ma prima volevo formattare l'hd per la "munnezza che c'è "25Gb"
ho fatto il disco di boot,ma la schermata la ricordavo diversa, l'anno scorso con win me ho selezionato avvio senza cd; poi a:.... formattato in un batter d'occhio e ho inserito il cd di xp.
mi chiedo perchè ora e diverso...o che cosa cavolo sbaglio,cosa ho saltato...
athlon Xp 1700+,512DDr,epox 8Kha+
grazie..:D :D
Se devi reinstallare XP, il sistema più semplice è il seguente:
- avviare con CD di XP (lascia perdere floppy, boot disk e menate varie)
- specificare nuova installazione e non ripristino
- ad un certo punto ti viene presentata la "mappa" del disco, con la/e partizione/i esistente/i
- cancelli la partizione (o le partizioni) con l'opzione "D" (vedi fondo schermata)
- crei la nuova (o le nuove) partizione, specificando le dimensioni
- appena terminato evidenzi la partizione su cui installare e dai invio
- ti verrà chiesto se formattare con FAT32 o NTFS; scegli e prosegui....
Se crei più partizioni, le altre le puoi formattare direttamente da XP installato, con tasto destro del mouse > formatta
Tutto qui ;)
xxxxxxxxxx
10-10-2002, 13:31
:p :p ciao e grazie dell' aiuto, anche se non so il motivo ,ma non mi faceva cancellare o creare nuove partizioni in quella schermata perchè diceva che c'erano installati dei file necessari per l'istallazione in corso, allora ho aggirato l'ostacolo settando il "first boot" sul bios al CD-ROM cosi invece del disco di ripristino ha letto WIN-XP e ho proceduto come hai detto tu anche se non me la faceva ancora cancellare (la partizione vecchi) pero in sguito mi ha chiesto di definire la quantità di MB che volevo utilizzare,ci ho messo il massimo disponibile è prima ha formattato e poi ha installato!!!
sono stati giorni di fuoco col dos...:D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.