View Full Version : Fortissimo III Vs. Audigy Player
Devo prendere una scheda sonora nuova per il mio Pc (quella integrata fà un pò ribrezzo) e sono indeciso tra queste 2 schede. Qualcuno mi indica Pro e Contro di ogni scheda? Quale prendereste voi?
Se non ti interessa un sitema 6.1 o 7.1 ( e non hai chipset Via) prendi la Audigy altrimenti la Fortissimo III
Che problemi ci sono tra Chipset Via e SB Audigy?
VegetaSSJ5
08-10-2002, 09:53
io ho un kt133 e una audigy platinum e non ho avuto il benchè minimo problema. tutto funziona sempre al primo colpo!
Originariamente inviato da Valos
[B]Che problemi ci sono tra Chipset Via e SB Audigy?
Purtroppo ci sono moltissime incompatibilità alcune si risolvono installando i Via 4in1 altri purtroppo no, addirittura su alcune mobo aggiornando il bios si bruciava la Audigy :eek:
IO ho la fortissimo 3 e mi trovo bene, ha un ottimo pannello di controllo che ti permette di regolare ogni singola cassa, e ha un souno molto pulito, in più se la attacchi ad uno stereo diventa anche molto potente.
Per non parlare del costo la fortissimo la trovi a 70€ scarsi!!
ho provato entrambe(ad esempio giocando a Quake 3) e il suono della Fortissimo III sembrava più cristallino (è come se i toni alti fossero meglio definiti)
Grazie a tutti per le vostre opinioni. Penso che mi piglierò la Fortissimo, ho voglia di sperimentare cosa nuove (è dal 94 che compro schede audio Creative, mi sono un pò stufato :p )
Originariamente inviato da danige
[B]
Purtroppo ci sono moltissime incompatibilità alcune si risolvono installando i Via 4in1 altri purtroppo no, addirittura su alcune mobo aggiornando il bios si bruciava la Audigy :eek:
addirittura,,,mobo ke diventano serial killer:D
VINICIUS
21-10-2002, 00:14
Originariamente inviato da SharPet
[B]ho provato entrambe(ad esempio giocando a Quake 3) e il suono della Fortissimo III sembrava più cristallino (è come se i toni alti fossero meglio definiti)
Hai prelevato il segnale dalle uscite analogiche oppure hai usato l'uscita digitale entrando con il coassiale elettrico nell'ampli? Insomma hai usato i convertitori interni o no?
la fortissimo 3 ha uscite analogiche per il 5.1 ?
VINICIUS
22-10-2002, 10:14
Originariamente inviato da Keffo
[B]la fortissimo 3 ha uscite analogiche per il 5.1 ?
Non ne sono sicuro al 100% ma credo che la fortissimoIII abbia le uscite pre per tutti i canali (addirittura ne dovrebbe avere 6.1 superando i 5.1 tradizionali del dolby digital e del dts); quindi ti consente di decodificare il dolby digital e il dts (forse addirittura il dd ex e il dts es) e di consegnare il segnale ad un ampli multicanale sprovvisto dei citati decoder, per esempio un semplice ampli surround dotato degli ingressi pre.
Non male!
Originariamente inviato da VINICIUS
[B]
Non ne sono sicuro al 100% ma credo che la fortissimoIII abbia le uscite pre per tutti i canali (addirittura ne dovrebbe avere 6.1 superando i 5.1 tradizionali del dolby digital e del dts); quindi ti consente di decodificare il dolby digital e il dts (forse addirittura il dd ex e il dts es) e di consegnare il segnale ad un ampli multicanale sprovvisto dei citati decoder, per esempio un semplice ampli surround dotato degli ingressi pre.
Non male!
la fortissimo 3 leggo ora supporta anche il 7.1 !! altro che audigy..
http://news.hwupgrade.it/immagini/020802_hrcsc.jpg
BUS PCI 2.1
Digital Signal Processor Cirrus Logic SoundFusion CS4624
Codec 20-bit 4-channel e 18-bit stereo output, fino a 48 kHz sampling
Compatibilità Sensaura 3D, supporto Microsoft DirectSound 3D, EAX 1.0, EAX 2.0, A3D 1.0, I3DL2, MacroFX, MultiDrive, ZoomFX, EnvironmentFX; Microsoft DirectSound, DirectMusic, Dolby Surround, Dolby Digital
Dolby digital EX 7.1
Software wavetable DSP-supported voices, 64 hardware voices
Midi 8MB General MIDI / GS sample bank; GM e Yamaha XG
Effetti riverbero, chorus, ecc...
Connettori Analogici diffusori frontali, posteriori, centrali; settimo ed ottavo canale, uscita cuffie; Line in / Mic in, MIDI / Game (MPU 401) port
Connettori Digitali uscita ottica S/PDIF
Connettori on-board CD-in; CD-in 2; Aux-in; S/PDIF in
Prezzo indicativo 80 Euro
è mia ha le uscite analogiche!!! perfetta!!! :D :D
VINICIUS
22-10-2002, 10:39
Azz, proprio una bella scheda, dalle caratteristiche tecniche!
Uniche pecche, ma in confronto a quanto offre è ben poca cosa, sono: la mancanza dell'uscita coassiale al posto dell'ottica e la decodifica dts es, che credevo possedesse.
Proprio un bell'acquisto, ti serve per htpc?
Originariamente inviato da VINICIUS
[B]Azz, proprio una bella scheda, dalle caratteristiche tecniche!
Uniche pecche, ma in confronto a quanto offre è ben poca cosa, sono: la mancanza dell'uscita coassiale al posto dell'ottica e la decodifica dts es, che credevo possedesse.
Proprio un bell'acquisto, ti serve per htpc?
più che pecca credo sia una scelta... ha scelto per l'analogico, sicuramente ci saranno altre schede della hercules che supporteranno il segnale digitale. Che intendi per htpc? a me serve sia come audio base che come supporto per DVD e musica dato che tutto il mio impianto audio dipende dal PC ;)
alphacygni
22-10-2002, 12:25
Ho fatto un piccolo sforzo in + e mi sono regalato un GTXP 6.1... dovrebbe arrivarmi oggi, non vedo l'ora! ;)
qualkuno di voi l'ha presa la fortissimo 3 o tocca a me verificare di persona le prestazioni?
VINICIUS
26-10-2002, 18:06
[B]
più che pecca credo sia una scelta... ha scelto per l'analogico, sicuramente ci saranno altre schede della hercules che supporteranno il segnale digitale. Che intendi per htpc? a me serve sia come audio base che come supporto per DVD e musica dato che tutto il mio impianto audio dipende dal PC ;)
HTPC Home Theatre Pc; fondamentalmente un pc capace di riprodurre al meglio l'audio e il video di varie sorgenti (soprattutto il dvd). Fondamentalmente si usa in unione con vari programmi che permettono di tirare fuori un ottimo segnale progressive scan alla risoluzione desiderata, pronto per essere mandato ai migliori videoproiettori.
forse è la giornata giusta... me ne è capitata una sotto mano nel mercatino ;) ... se la cosa và in porto faccio da cavia e vi dò le mie impressioni (badate che io uso un'impianto audio ben diverso dei kit creative 5.1 ecc ecc ecc... bensì tutto analogico e con diffusori con le oo :D )
Eddie666
26-10-2002, 19:53
io ho comprato questa scheda qualche giorno fa,in accoppiata al sistema di casse della altec 5100,e per ora ne sono veramente soddisfatto (certo,precedentemente tiravo avanti con l'audio integrato nella scheda madre,e quindi il salto di qualità l'ho sentito particolarmente!);nessun problema con l'installazione ne con i driver,che permettono di settare il tutto molto semplicemente;il suono è nolto chiaro e pulito,e ora vedere i dvd e giocare è tutta un'altra cosa!
ewwai di IRON Eddie!! :D :D (scegli un bell'avatar a tema mi raccomando ;) )
x la skeda->>
la cosa non può che rassicurarmi :p
Keffo, hai mai pensato di leggere la discussione prim di fare certe domande? io ho la fortissimoIII e il suono,è molto pulito, c'è un buon equilibrio tra alti, medi, bassi. E' dotata in oltre di un equalizzatore software che ti permette di regolarti comodamente il suono, dal pannello di controllo. Per il midi ha 64 voci hardware e infinite sofware, sempre regolabili dal pannello di controllo.
Ho provato ad attaccare contemporaneamente sia le due casse stereo da tavolo sia il mio stereo (150W) e faceva tremare il pavimento.;)
Originariamente inviato da mrc
[B]Keffo, hai mai pensato di leggere la discussione prim di fare certe domande? io ho la fortissimoIII e il suono,è molto pulito, c'è un buon equilibrio tra alti, medi, bassi. E' dotata in oltre di un equalizzatore software che ti permette di regolarti comodamente il suono, dal pannello di controllo. Per il midi ha 64 voci hardware e infinite sofware, sempre regolabili dal pannello di controllo.
Ho provato ad attaccare contemporaneamente sia le due casse stereo da tavolo sia il mio stereo (150W) e faceva tremare il pavimento.;)
ke domande ho fatto? :confused: Io non posso da consumatore fidarmi sempre e solo delle recensioni, valuto molto anke chi prova con mano tra gli utenti e dà le sue impressioni in materia. Cmq sul prodotto non dovevo chiedere nulla, visto ke ho riportato sia la foto che i dati completi e dettagliati della skeda stessa, in questa discussione.
Se poi ti riferivi all'unica domanda che ho fatto ossia se ha le uscite ANALOGICHE e non digitali per il 5.1, bhè all'inizio nessuno ankora lo aveva detto ;)
[B]qualkuno di voi l'ha presa la fortissimo 3 o tocca a me verificare di persona le prestazioni?
Era questa la domanda? perchè se avessi letto i primi messaggi avresti scoperto che avevo risposto,in quanto possessore (vedi che paroloni riesco ad usare!),lo ammettto non era una risposta molto professionale, mail concetto si capiva (credo).
ho letto tutti i posts, compreso il tuo, ma al momento me ne ero scordato scusa ;)
va bene per questa volta ti perdono!!!!:D
Originariamente inviato da mrc
[B]va bene per questa volta ti perdono!!!!:D
:p :D
bimbosta
27-10-2002, 15:45
ragazzi io ho comprato il 5100 della creative e mi hanno proposto una fortissimo III, può andar bene anche se il dolby è della creative odevo per forza comprare una sound blaster 5.1?
Originariamente inviato da bimbosta
[B]ragazzi io ho comprato il 5100 della creative e mi hanno proposto una fortissimo III, può andar bene anche se il dolby è della creative odevo per forza comprare una sound blaster 5.1?
il formato di riproduzione dolby non è escusivo di creative e tutto ciò ke una sound blaster 5.1 offre lo ritrovi nella fortissimoIII ed anche di + visto che arriva fino al 7.1 e supporta eax 2.0 (tutte le caratteristike sono nella prima pagina)
bimbosta
27-10-2002, 17:03
ok grazie:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.