PDA

View Full Version : consiglio Hard disk

gove
07-10-2002, 10:47
mi coinsigliate un hard disk da 20-40 giga che abbia le seguente caratteristiche ???

1 silenziosità

2 Durata

3 prezzo che non superi i 100 euro iva compresa !!

MM
07-10-2002, 13:15
La domanda ha poche risposte
Nel caso di durata, nessuna risposta
Leggi su questa sezione: ce ne sono centinaia di discussioni sui dischi

Solo una cosa: se vuoi una certa sicurezza, orientati su dischi a 5400rpm

gove
07-10-2002, 13:34
come immaginavo......... diminuendo la velocità aumenta la probabilità di azzeccare la mandata giusta !!

due cose allora :

1) con un disco da 5400 diminuiscono le prestazioni ?? se no ,di quanto aumenta la lentezza in fase di caricamento di un gioco ??

2) è fondamentale raffreddare l'hard disk ......e dove va messa la ventola casomai ??

MM
07-10-2002, 20:40
Al momento, da quello che si legge sul forum, i 5400 sono i dischi più affidabili
Gli altri sono una scommessa: può darsi che tu non abbia problemi oppure che si guastino subito (o dopo qualche mese, che è pure peggio)
Le differenze di prestazioni in lettura/scrittura ci sono, anche se non eclatanti

Un dato di fatto: se hai memoria a sufficienza, una volta caricato il gioco in memoria, il problema non esiste (anche perché, giocando, il disco deve starsene fuori il più possibile, altrimenti ci sono rallentamenti, con qualsiasi disco)

Per il raffreddamento, con i 7200, è consigliabile (anche se non richiesto), con gli altri direi proprio che non è necessario

gove
08-10-2002, 07:15
ci mancherebbe ......è ovvio che mentre gioco cerco di evitare gli swap anche se ho un disco da 10000 rpm, il fatto però dei rallentamenti sensibili in scrittura e in lettura forse non fanno il caso ad uno esigente come me in prestazioni ( magari va bene per il mio pc in azienda) ma a casa lo uso solo per giocare e mi piace vedere partire i giochi con un click ........

credo che mi prendo un westwern digital da 40 7200 rpm (costa 90 euro) magari lo raffreddo bene e abbasso e alzo un pochetto il i vari cas e ras e delle memorie (magari hanno influito anche quelli)

La cosa ancora più starna cmq è che sono due giorni che il mio vecchi quantum 7200 da 40 che io davo per quasi defunto ,ora ha smesso di emettere il forte sibilo continuo .........forse ancora non è proprio morto del tutto ???

MM
08-10-2002, 13:21
E' probabile che sia un problema meccanico (di bronzine), quindi, finchè riesce a raggiungere il regime di rotazione funzionerà regolarmente
Forse raffreddandolo potresti migliorare la situazione: di solito questi problemi sono dovuti ad una non perfetta costruzione in abbinamento alla dilatazione termica dei componenti (docuta al surriscaldamento)

gove
08-10-2002, 13:59
grazie !! provvederò a mettere la sesta ventola nel case !!;)

MM
08-10-2002, 20:28
Sesta ventola??? :eek:

Non fai prima ad installarlo nella galleria del vento? :D :D

Alla fine ti conveniva mettere i cassetti estraibili ventilati ;)