Entra

View Full Version : disinstallare Mbr

zumo
07-10-2002, 00:27
ho installato win Xp sulla partizione C e suse su D se tolgo l'MBR cosa mi parte ???come si fa a togliere?
devo conservare ancora un po Win

gokan
07-10-2002, 18:59
L'mbr non si toglie;)
Forse volevi dire il lilo, cioè quella utility che ti consente di scegliere tra win e linux?
Se togli lilo, ti parte solo windows, per far ripartire linux è necessario il dischetto di avvio (creato durante l'installazione di linux,sempre che tu l'abbia fatto:)) oppure dal cd1 della tua distro.
CIao

zumo
07-10-2002, 19:22
esatto togliere lilo intendevo propio quello da windows come si fa ??? grazie a tutti

gokan
07-10-2002, 20:36
Fai partire il sistema con il disketto di ripristino di win98.Fai:
fdisk /mbr

ed addio lilo:(

zumo
11-10-2002, 10:23
io l'ho fatto ma adesso non mi fa partire + niente dice "manca il sistema operativo!"

gokan
11-10-2002, 21:14
Ehm..formatta:p
Strano che ti dia questo problema:rolleyes:

Beta7
12-10-2002, 17:41
Scusa, non ne sono sicuro ma fdisk /MBR non è il comando che riporta l'MBR a prima dell'installazione del linux, ma quando è insieme al win98? Lui sembra che abbia detto di avere WinXp, è la stessa cosa?
Non avrebbe dovuto fare da linux LILO -u?

P.S. Poi, perchè dovrebbe formattare, quando potrebbe dal disco di ripristino di win98 digitare sys c: per trasferire di nuovo il sistema operativo perso dall'hard disk? Anche se dubito che possa risolvere il suo problema, visto che lui ha installato winXp?

Ciao.

zumo
12-10-2002, 17:50
fatto ho installato red hat 8.0 ma non mi piace non riesco a capire come fare a connettermi con l'adsl niente formatterò e userò red hat 7.3 cosi gokan mi potrà aiutare

gokan
12-10-2002, 19:50
Originariamente inviato da Beta7
[B]Scusa, non ne sono sicuro ma fdisk /MBR non è il comando che riporta l'MBR a prima dell'installazione del linux, ma quando è insieme al win98? Lui sembra che abbia detto di avere WinXp, è la stessa cosa?
Non avrebbe dovuto fare da linux LILO -u?
E' la stessa cosa; win98 o XP non cambia nulla.Se il lilo viene cancellato (di norma) dovrebbe ripartire windows.

[B]P.S. Poi, perchè dovrebbe formattare, quando potrebbe dal disco di ripristino di win98 digitare sys c: per trasferire di nuovo il sistema operativo perso dall'hard disk? Anche se dubito che possa risolvere il suo problema, visto che lui ha installato winXp?
Ciao.
Io ho detto riformattare, perchè intendevo dire "ripulisci", se poi lui si vuole salvare i dati con artifici vari a me non interessa.
:)

gokan
12-10-2002, 19:51
Originariamente inviato da zumo
[B]fatto ho installato red hat 8.0 ma non mi piace non riesco a capire come fare a connettermi con l'adsl niente formatterò e userò red hat 7.3 cosi gokan mi potrà aiutare
Mah vedi tu!!!:D

RRT4
12-10-2002, 22:22
Originariamente inviato da zumo
[B]io l'ho fatto ma adesso non mi fa partire + niente dice "manca il sistema operativo!"

A me quando succedeva così era perchè la partizione C non era più impostata come attiva...puoi rimetterla a posto usando fdisk dal disco dos.

GhePeU
12-10-2002, 23:13
Originariamente inviato da gokan
[B]
E' la stessa cosa; win98 o XP non cambia nulla.Se il lilo viene cancellato (di norma) dovrebbe ripartire windows.

non date consigli se non sapete esattamente cosa state dicendo...

con winxp non si usa fdisk /mbr (che non esiste più), bisogna usare il cd di xp, avviare la console di ripristino e usare il comando FIXMBR

gokan
13-10-2002, 10:10
Originariamente inviato da GhePeU
[B]

non date consigli se non sapete esattamente cosa state dicendo...

con winxp non si usa fdisk /mbr (che non esiste più), bisogna usare il cd di xp, avviare la console di ripristino e usare il comando FIXMBR

A me funziona sempre questo metodo, con o senza winXP
:rolleyes:

RRT4
13-10-2002, 10:48
Originariamente inviato da gokan
[B]

A me funziona sempre questo metodo, con o senza winXP
:rolleyes:

Confermo