View Full Version : Trasformazione alimentatore
Siccome devo costruire ex novo un case per un serverino/gateway basato su processore pentium 166 (!), devo modificare l'alimentatore, rigorosamente AT, in modo che non superi l'altezza di 6 cm, in quanto questa è anche l'altezza che deve avere il case.
Avevo intenzione di togliere l'involucro e la ventola 8x8 e di piegare le alette di raffreddamento dei transistor a "L" in modo da renderle orizzontali.
Al posto del ventolozzo 8x8 metterei due ventole 6x6.
Secondo voi ottengo un buon raffreddamento anche in questa maniera o rischio di fondere tutto? :D :D
L'idea è buona e se non farai strani corto non avrai problemi, ricordati solo di richiuderlo in una scatola, o comunque schermarlo in qualche modo (va bene anche una rete metallica)! Buon divertimento! Bye! :)
Due ventole da 6, apparentemente dovrebbero reffreddare più di una da 8, tuttavia, non dimenticare di verificare la loro portata d'aria (CFM) che deve essere almeno uguale a quella da 8...
Inoltre nel piegare le lamelle del dissi, fai attenzione a non avvicinarle troppo al circuito e ai suoi componenti...
Ciauz ;)
Originariamente inviato da Godzuky
[B]L'idea è buona e se non farai strani corto non avrai problemi, ricordati solo di richiuderlo in una scatola, o comunque schermarlo in qualche modo (va bene anche una rete metallica)! Buon divertimento! Bye! :)
Come mai?
Per via di eventuali campi elettromagnetici?
Io pensavo di collegare la massa reale dell'ali alla lamiera del case che ho intensione di costruire.
...sono dieci anni che ho studiato fisica ed elettrodinamica, ma mi ricordo che (qui sparo grosso...) dovrebbe funzionare così: le cariche elettriche o elettrostatiche racchiuse in una scatola metallica restano isolate ed in caso di sbalzi di tensione non c'è pericolo di influire con l'esterno...
Ciauz ;)
Io sono fresco-fresco di fisica 2.
Dovresti aver ragione.
Dovrebbe essere, correggetemi se sbaglio, il principio che viene usato per i parafulmini che usano nelle centrali elettriche, la gabbia di Faraday.
Infatti, siccome le cariche elettriche si distribuiscono sempre sulla superficie di un conduttore, le varie interferenze si dovrebbero distribuire sulla gabbia e poi dovrebbero essere scaricate a terra.
Le due ventole 6x6 converrà metterle una accanto all'altra al posto della 8x8 o una davanti e una di dietro all'ali?
Inoltre, come posso fare per sapere i CFM della ventola originale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.