PDA

View Full Version : Hd IBM DTLA con bad clusters: che si fa?

mensanino
06-10-2002, 21:07
Ho fatto il fitness-test sui due drive dtla 46 gb che avevo in raid ed ho scoperto che uno ha bad clusters non riparabili dall'utility ibm.
La mia domanda dunque è molto semplice: non avendo fortunatamente mai avuto di questi problemi, non so comne devo comportarmi....
Il drive è stato preso da chl a marzo 2001 e nella fattura alla voce anni di garanzia c'è scritto 1. A me però sembrava di aver letto che i drive ibm ne avevano 3 di anni di garanzia.... può essere o me lo sono inventato?
E dovendolo mandare a sostituire come si fa, visto che sul sito ibm non è ben chiara la procedura (in pratica non dice nulla, oppure non ho capito io....).
Ma con bad cluster un drive è per forza da buttare? Non ha aolcun valore di mercato, neanche per gli smanettoni di elettronica che possono magari smontarlo? Il bello è che fino ad un attimo prima del test lo avevo utilizzato senza problemi, ignaro di ciò che stavo rischiando....

Scusate se ho fatto qualche domanda stupida, ma come detto è il primo drive che mi si rompe, fortunatamente....

Grazie a tutti per l'aiuto, ciao.

shingo
06-10-2002, 21:46
Il link IBM per la garanzia:

http://www.storage.ibm.com/hdd/support/pre_rma.htm

devi però verificare se il tuo HD è versione OEM o no, ci dovrebbe essere scritto sull'etichetta. Se è OEM solo 1 anno di garanzia.

mensanino
06-10-2002, 21:49
Dunque: il mio drive non è oem in quanto nell'etichetta non c'è scritto nulla, mentre in quella di un altro drive ibm da 13 gb che possiedo c'è proprio scritto oem....
Adesso controllo al link che mi hai dato, grazie per adesso. Ciao.