PDA

View Full Version : icq e sicurezza

bob
06-10-2002, 18:38
Denuncio la mia ignoranza in materia!
Mia cugina, dopo avermi dato dell' "esperto di computer" (e io li tutto contento) mi chiede come si fa a proteggere il PC utilizzando ICQ . La risposta dell'esperto? Semplice: "non utilizzando questo genere di programmi, ti pare?"
La sua faccina da quindicenne la diceva tutta, e io li a far finta di aver detto una cosa dritta (probabile).
Ma la curiosità rimane: come ci si protegge utilizzando programmi come ICQ, Messenger ecc ecc?
Basta configurare qualche regola con il firewall oppure servono altri accorgimenti?

Grazie

Bilancino
06-10-2002, 18:59
Più crescono le esigenze e più è difficile proteggersi. Mi sembra che l'ultima versione di norton antivirus controlli anche messenger comunque freeware sono disponibili i tools di bit defender

http://digilander.libero.it/andreaing/bitdefender_icq_mirc.htm

per il firewall c'è poco da fare quando si da il permesso a questo programma non è che si può controllare qualcosa........bisogna stare attenti solo a quello che si scarica tramite i programmi di messaggistica anche se sarebbe meglio non scaricare niente.

Ciao

bob
06-10-2002, 19:03
Grazie per la risposta, ma pericoli se ne corrono anche se non si scarica nulla e ci si scambia solo messaggi?

Ikozzo
06-10-2002, 19:07
Per il pericolo virus basta non accettare file o cmq fare prima una scansione con un AV aggiornato, non dovrebbero esserci altri problemi.

Ciao

Bilancino
06-10-2002, 19:11
Originariamente inviato da Ikozzo
[B]Per il pericolo virus basta non accettare file o cmq fare prima una scansione con un AV aggiornato, non dovrebbero esserci altri problemi.

Ciao

Quello che ha detto è giustissimo.......l'unico rischio non dannoso ma scocciante che magari usando le chat qualcuno faccia cadere la connessione bombardando il pc con pacchetti fino a saturare la connessione.

Ciao