View Full Version : Via VT8235 e audio
Ho qualche problema con l'audio del mio sistema.
Le funzioni audio sono svolte dal chip via VT8235 che è il southbrige della mia scheda madre Epox 8K5A. L'audio va a singhiozzo nei giochi o a volte non si sente affatto. i suoni di sistema a volte si interrompono. Ho visto che il sistema mi vede il southbridge comw VT8233 che è il modello precedente. Ho controllato sul sito via ed i driver ci sono solo per altre distribuzioni ma non per la mandrake 9. Consigli ? mi tengo l'audio a singhiozzo o provo a sistemare il problema ?
Hell-VoyAgeR
06-10-2002, 15:24
Originariamente inviato da Daniele
[B]Ho qualche problema con l'audio del mio sistema.
Le funzioni audio sono svolte dal chip via VT8235 che è il southbrige della mia scheda madre Epox 8K5A. L'audio va a singhiozzo nei giochi o a volte non si sente affatto. i suoni di sistema a volte si interrompono. Ho visto che il sistema mi vede il southbridge comw VT8233 che è il modello precedente. Ho controllato sul sito via ed i driver ci sono solo per altre distribuzioni ma non per la mandrake 9. Consigli ? mi tengo l'audio a singhiozzo o provo a sistemare il problema ?
la mdk9 e' appena uscita... dai il tempo ai developer di sistemare le cose dai...
potrei suggerirti di provare i kernel pre, ma poi siamo daccapo con i drivers NVidia :eek:
Ho trovato una cosa interessante:
il suono integrato è in realtà gestito da un chip realtek ALC650. (ho provato su windows a sostituire il driver via con quello realtek ed in effetti va molto meglio).
Il driver per il realtek esiste in formato tar.gz. l'ho scaricato dal sito ed ho visto che non dovrebbe essere complicato da installare. L'unica cosa problematica è che mi dice di editare il file modules.conf per farlo funzionare. E qui mi blocco...
questo è quello che c'è scritto nel readme:
Step 1. Unzip source code
tar xfvj alcsound.tar.bz2
Step 2. Turn on sound support (soundcore module)
Step 3. Complied source code
a. ./Configure
b. make install
c. ./snddevices
Step 4. Edit your /etc/modules.conf or conf.modules depending on the Distribution
(Please refer to the attached modules.conf)
Step 5. reboot your machine
quello allegato è il modules.conf che danno col driver
Che dite lo faccio qualche esperimento ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.