View Full Version : Lentezza PC durante la masterizzazione!
fishbonebeat
06-10-2002, 11:55
Ciao ragazzi, ho notato che il mio PC si rallenta enormemente durante la masterizzazione; non riesco ad ascoltare neanche gli MP3 e per aprire le carterlle ci metto molto tempo. Non sono sicuro che prima lo facesse ma credo di no: me ne sono accorto solo da qualche giorno, senza che il mio sistema abbia ricevuto cambiamenti degni di nota!
Io uso XP Home e Nero 5.5.8.0 e la config è:
Processore P4 2000@2667
Ram DDR 256 MB a 333 MHz
Master. Plextor 16/10/40 sul canale IDE second. come master
Inoltre il BurnProof entra in funzione più volte durante una masterrizzazione, ma la cosa strana che noto è che, nonostante tutta la lentezza generale del sistema, la CPU è impegnata solo per il 40%. Non è un po' strana questa cosa? CPU poco impegnata ed il sistema che non riesce a leggere neanche un MP3?
Vi prego datemi una mano, perchè la cosa non mi sembra per niente normale.
Ciao e grazie a tutti ;) :)
Mistral PaolinuX
06-10-2002, 12:04
Ciao !
Prova a verificare che il dev sia settato come UDMA (devi guardare le proprietà del controller secondario). Credo proprio che te lo veda come PIO... se non dovesse funzionare, prova ad installare il layer ASPI (il link lo trovi in un post in rilievo)
Fammi sapere :)
Paolo
fishbonebeat
06-10-2002, 12:14
Hai ragione, lo vede come Pio; il fatto è che, se non sbaglio, il Plex non supporta il DMA. Infatti anche nel BIOS viene riconosciuta la sola modalità PIO
Per quanto rigurarda gli aspi, potresti darmi qualche dritta in più? A cosa servono?
Ciao e grazie :p ;)
danytrevy
06-10-2002, 16:31
Hai i miei stessi problemi, cpu sfruttata al 25 % e pc inusabile, a me addirittura se sono collegato ad internet, mi smette di scaricare/navigare: la connessione rimane, però non arrivano dati!!!!!
Io ho provato a mettere gli ultimii driver via 4in1, cambiare versione di nero, upgradare il firmware del master (ho un lg cge-8320b che si può upgradare con quello del cge-8400b..... adesso masterizzo a 40X in P-CAV!!!!!!)... ma niente, cmq a me dipende, non sempre il computer è inutilizzabile, anzi quello avviene di rado, ma il fatto della connessione internet mi succede ad ogni cd che sforno.
non ho provato se con clone lo fa ugualmente.
cmq anche ame da bios lo riconosce come pio mode 4, mentre windows xp lo riconosce come Multi-Word DMA, modalità 2 !?!?!?!?!?
bah.....
di problemi strani ne ho visti tanti, ma questo li batte tutti
jmazzamj
06-10-2002, 16:43
Allora,il Plex 1610TA supporta il dma.
Dovete solo smontare il drive,prendere un bel jumper e metterlo nei due dentini che vedete in basso a sinistra(guardando il collegamento ide,avendolo di fronte),sono ad hoc x settare il drive in dma.
Se il circuito è chiuso,viene riconosciuto il dma.
Già che ci siete cmq installate gli aspi 4.71,come consigliato da Paolone :D
Provate e vedrete che risolvete.
P.S:Mistral,hai risolto?
fishbonebeat
06-10-2002, 17:35
Originariamente inviato da jmazzamj
[B]Allora,il Plex 1610TA supporta il dma.
Dovete solo smontare il drive,prendere un bel jumper e metterlo nei due dentini che vedete in basso a sinistra(guardando il collegamento ide,avendolo di fronte),sono ad hoc x settare il drive in dma.
Se il circuito è chiuso,viene riconosciuto il dma.
Grande :o :o :cool:
Questo sì che è un consiglio;) :) :o Non la sapevo proprio questa cosa del Plextor in modalità DMA, sono davvero sorpreso; non che le mie conoscenze siano enormi, però non posso neanche considerarmi un principiante :p ;)
Ringrazio di tutto cuore jmazzamj, proverò non appena posto questo messaggio.
Un'ultima cosa: servono davvero i driver ASPI? Precisamente, a cosa?
Ciao e grazie a tutti:D :)
jmazzamj
06-10-2002, 18:12
Grazie...
Si,gli aspi ti servono.....è meglio installarli.
In origine sono stati sviluppati x i propri ctrl scsi da Adaptec,poi utilizzati dalla maggior parte dei software di masterizzazione,Clone Cd su tutti.
Ora ogni soft ha i propri,ma migliorano la comunicazione logica tra le varie periferiche Ide,quindi li consiglio.
Metti i 4.71.
Saluti
danytrevy
06-10-2002, 19:24
grazie del consiglio, ma io ho rotto un lettore per aver abilitato (via software) il dma, non vorrei fare la stessa fine forzandolo via hardware!!
e cmq non c'è ragione per cui a me la connessione ad internet smetta di funzionare: a volte ho il computer impallato ma le luci del modem lampeggiano sempre, qua invece sono morte!!!
BOHHHH!!!!!
Mistral PaolinuX
08-10-2002, 22:39
Ciao !
per jmazzamj --> risolto, tnx :) Adesso si che fa il suo lavoro :D
per danytrevy --> il dev non dovrebbe subire alcun danno, è prassi per i plex (in effetti mi ero dimenticato... sarò l'erà che avanza :D)
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.