View Full Version : Accendere un Alimentatore AT
Salve. Premetto che ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato la risposta...
Ecco il mio caso:
Ho un alimentatore AT e vorrei usarlo sul mio pc per accendere le ventole e il neon. Però questo alimentatore deve avere un'accensione "manuale", cioè vorrei poterlo accendere con un interruttore piazzato su un baybus. Come faccio?
Ho notato che escono quattro fili dall'ali e vanno direttamente al pulsante di start del vecchio pc. Ma se volessi montare un interruttore diverso come faccio?
oppure posso tenere quell'interruttore sempre acceso e mettere uno switch on/off su uno dei quattro fili?
Grazie per le risposte :)
ma non puoi montare quell'interruttore? :p è già pronto lo metti nel baybus e via ;)
eheh ci ho pensato, ma è brutto esteticamente... :(
e poi ci volevo attaccare anche un led per segnalare quando è acceso. :)
UP!
Almeno sapete dirmi che tensione hanno questi 4 fili? 220 volt?
Sì, la tensione su quei fili dovrebbe essere 220v.
Devi usare un interruttore a due canali.
Io ho usato uno simile a quelli che si usano nelle ciabatte elettriche, quelli rossi con la lucina! Solo che ha due canali invece di uno!
P.S. Due canali vuol dire che ha quattro attacchi, cioè controlla due sorgenti.
P.P.S. Da qualche parte dovrei avere anche lo schema di montaggio con i colori dei fili. Lo cerco e ti fo risapere.
Grazie mille.
Ho capito quali sono gli interruttori con la lucina rossa, e proprio quello vorrei montare!
Solo che non sapevo che tensione doveva sopportare e come vanno attaccati i fili (quest'ultima non la so ancora, ma confido nei tuoi schemi :) )
Grazie ancora :)
Originariamente inviato da gamma29
[B]Sì, la tensione su quei fili dovrebbe essere 220v.
dovrebbe???:eek:
quando si parla di 220v parliamo con sicurezza ke è mejo!! ;)
Vabbè.... mi correggo!
E' 220v. !!!!!:D
Lo conferma il fatto che se si collega l'interruttore di cui parlavo sopra a 12v la lampadina non si accende perchè ha in serie una resistenza che causa una caduta di tensione tale da farla funzionare a 220 volts.
Va bene così? :D :D
Originariamente inviato da gamma29
[B]Vabbè.... mi correggo!
E' 220v. !!!!!:D
Lo conferma il fatto che se si collega l'interruttore di cui parlavo sopra a 12v la lampadina non si accende perchè ha in serie una resistenza che causa una caduta di tensione tale da farla funzionare a 220 volts.
Va bene così? :D :D
BRAVO! :D
porca zozza...quasi quasi ci faccio un pensierino anche io...ci avevo già pensato mmmaaaa...staremo a vedere...per il momento me la studio per benino.
CiauZ
Happy ModDZ
Ecco lo schema dell'interruttore con riportati i colori dei fili.
Scusate per la scarsa qualità dell'immagine, ma a Paint non si può chiedere troppo!!:D
L'interruttore è visto dal retro e le 4 righe orizzontali sono i 4 connettori.
http://members.xoom.virgilio.it/gamma29/interruttore.jpg
Grazie mille.
Ho risolto il problema :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.