PDA

View Full Version : CD-R 100 minuti.....mi aiutate???

CUBO
06-10-2002, 00:47
Chi mi da una mano per masterizzare i cd-r da 100 min??
Ho settato l'opzione "overburn" e ho tentato di scrivere il
mio cd-r con queste opzioni:

- Cd rom Iso mod 1
- Disk at once
- Registra il cd in un unica sessione
- ExacLink activated
- Opzione chiudi cd spuntata.
- Masterizzo a 16X (nonostante mi abiliti finoa 28x).

quando avvio la registrazione nero mi dice:

"questa compilation contiene troppi dati per essere scritta
su un cd con dimensioni normali.
Volete utilizzare la scrittura con dimensioni superiori a Vs. rischio
(può provocare errori di lettura alla fine del cd)?
Attenzione: se si scrivono più di 95 min il disco
potrebbe non essere letto su alcuni lettori).

Total capacity for burning 97.56.21, 861 Mb.
Total capacity on disc 79.57.74, 703 Mb.

Nota: è possibile che avvengano errori SCSI/ATAPI alla
fine della simulaizone o della scrittura.
Anche in questo caso vi sono buone ...... (manca la fine della frase)."

Alla fine della registrazione in effetti viene fuori un messaggio d'errore
e il contenuto del cd è disponibile solo in parte. Mi spiego meglio:

- Il contenuto delcd è visibile con tutte le sottodirectory, alcune le apre
senza problemi altre invece non riesce ad aprire i file all'interno (per esempio
alcuni file zip),si pianta....

I cd da me utilizzati sono: VIVANCO CD-R 100 / 870 Mb / 40x,
reperibili nei centri comerciali Auchan.

Mi aiutate? Devo settare ancora qualcosa ? E' colpa dei Cd?
Devo aggiornare il firmware? perchè non mi abilita a masterizzare fino alla
velocità max di 32X (i cd utilizzati sono venduti per 40x)?
Devo aggiornare la versione di Nero (la mia è la 5.5.9.0 bundled aggionata in italiano)?
Mi sapete dire se con l'attuale versione di firmware (la 100d) posso utilizzare i cd da 100 min in overburning?

Cd-R/RW MEDION (Cyber drive CW580D).

La versione del firmware desunta da pannello di controllo/sistema/cdrom/proprietà,
mi dice essere la 100d, sul sito sono disponibili le versioni 120d e 140d.

Grazie per il prezioso aiuto che mi vorrete accordare.

:rolleyes:

CUBO
13-10-2002, 09:13
Nessuno mi aiuta????

:(

xserver
13-10-2002, 09:19
Guarda io ho un Lite on e li faccio senza problemi con gli stessi cd .
Comunque sicuramente dipende dal masterizzatore ..
Non tutti supportani i cd da 100 min..
Ciaoz

xserver
13-10-2002, 09:22
Non conosco i Medion...........
Sorry

Resteve 2000
13-10-2002, 10:37
che ti dia un avviso in cui ti comunica che lo spazio è insufficiente è normale e lo devi ignorare, per quanto riguarda il medion non so se è in grado di masterizzare un cd da 100 minuti.

bamby4enry
13-10-2002, 11:04
Probabilmente ti riferivi al cyberdrive CW058D (http://www.feurio.com/English/Writerdb/Data/d_cyberdrive_cw058d.shtml) che cmq nelle specifiche che qui ti riporto supporta masterizzazioni fino a 99'59"

In ogni caso masterizza alla minor velocità possibile e poi ti consiglio di testare con CDSPEED (lo trovi tra le tools di nero) la funzionalità di overburning inserendo nel masterizzatore un cd da 100min vergine e testandolo alla massima velocità consentita dal tuo master).
Poi setta la dimensione di incisione al max (di default su cd speed nella sezione test overburning ti danno un valore di 89min ... tu portalo a 99 e procedi al test.

Se tutto va a buon fine allora non dovresti avere alcun problema...ma per ulteriori info ti invio a questo link (http://www.tomshardware.com/storage/02q2/020411/index.html)

... byex

CUBO
13-10-2002, 11:56
Originariamente inviato da bamby4enry
[B]Probabilmente ti riferivi al cyberdrive CW058D (http://www.feurio.com/English/Writerdb/Data/d_cyberdrive_cw058d.shtml) che cmq nelle specifiche che qui ti riporto supporta masterizzazioni fino a 99'59"

In ogni caso masterizza alla minor velocità possibile e poi ti consiglio di testare con CDSPEED (lo trovi tra le tools di nero) la funzionalità di overburning inserendo nel masterizzatore un cd da 100min vergine e testandolo alla massima velocità consentita dal tuo master).
Poi setta la dimensione di incisione al max (di default su cd speed nella sezione test overburning ti danno un valore di 89min ... tu portalo a 99 e procedi al test.

Se tutto va a buon fine allora non dovresti avere alcun problema...ma per ulteriori info ti invio a questo link (http://www.tomshardware.com/storage/02q2/020411/index.html)

... byex

Grazie per i preziosi consigli, provvedo a fare quanto suggerito.
Hai anche tu lo stesso masterizzatore?
Mi consigli comunque di fare l'upgrade del firmware? Sono un po titubante .... non vorrei che si pianti tutto e non riesca più a tornare indietro!!!
Ciao.;)

bamby4enry
13-10-2002, 15:22
No io come vedi dalla mia signature ho un LG e cmq l'aggiornamento del firmware in generale non crea problemi, ma ti consiglio di guardare i posts in evidenza all'inizio della sezione di questo forum dove troverai consigli su come effettuare aggiornamenti firmware e come ottimizzare le prestazioni del tuo master...

byex

leo2k2
13-10-2002, 15:33
Originariamente inviato da xserver
[B]Guarda io ho un Lite on e li faccio senza problemi con gli stessi cd .
Comunque sicuramente dipende dal masterizzatore ..
Non tutti supportani i cd da 100 min..
Ciaoz

Liteon con quale firmware? Il mio non vede i 100min sia con firmware XSU1 che con XS0X