View Full Version : AIUTO Installazione DNS
neshalfi
05-10-2002, 23:38
Ci sarebbe qualcuno che saprebbe guidarmi passo per passo per installare un server dns con Windows 2000 Server...
Grazie Ciao a tutti
Sul technet del sito MS ci sono tutte le indicazioni!;)
Ma cosa devi realizzare?
Originariamente inviato da neshalfi
[B]Ci sarebbe qualcuno che saprebbe guidarmi passo per passo per installare un server dns con Windows 2000 Server...
Grazie Ciao a tutti
Dipende a cosa ti deve servire...
Come cache o come gestore di un dominio DNS ?
Nel primo caso basta avviare il servizio...
Nel secondo caso devi creare la zona di ricerca in versa e diretta...
Se devi gestire un solo dominio puoi mettere un file zone del genere in winnt\system32\dns :
;
; Database file tuodominio.hosts for tuodominio.it zone.
@ IN SOA [url]www.tuodominio.it.[/url] admin.tuodominio.it. (
2002091800 ; serial number nel formato aaaammgg00 - cambiandolo il tuo provider aggiorna il suo DNS
86400 ; refresh
7200 ; retry
2592000 ; expire
86400 ) ; minimum TTL
;
; Zone NS records
;
@ NS IPDNS1delProvider
@ NS IPDNS2delProvider
@ NS [url]www.tuodominio.it.[/url]
;
; Zone records
;
@ MX 10 [url]www.tuodominio.it.[/url]
ftp CNAME [url]www.tuodominio.it.[/url]
mail CNAME [url]www.tuodominio.it.[/url]
www A IPdellaTuaMacchina
(questi passaggi non me li ricordo alla perfezione)
Nuovo -> Zona di ricerca diretta -> Zona primaria -> tuodominio.it -> file esistente -> specifica il nome del file (solitamente tuodominio.hosts) ed hai finito...
Ora devi creare la zona di ricerca inversa...
Nuova -> zona di ricerca inversa -> specifica le prime 3 componenti del tuo ip...
Nella zona di ricerca inversa -> Nuovo record -> puntatore -> specifica l'ultima parte dell'ip pubblico corrispondente all tua macchina -> ora il nome host www.tuodominio.it. (mi raccomando il punto in fondo)...
Ora dovresti essere a posto...
neshalfi
06-10-2002, 13:41
Dovrei creare un server dns per gestire un dominio
ma che tipo di dominio? un dominio internet pubblico o un dominio Active Directory?
neshalfi
07-10-2002, 18:19
Ad essere sincero non sò la differenza qual'è? comunque dovrei utilizzarlo per mettere un sito internet sulla rete...
Mi servirebbe sapere come fare passo per passo....
Grazie ciao
la differenza è che per un dominio pubblico, cioè accessibile da tutti da internet, devi avere certi accorgimenti.
Un dominio Active Directory, viene creato da solo automaticamente.
hai cercato le informazioni sul technet del sito MS?
io un dominio pubblico non l'ho mai configurato con un dns, non posso che darti qualche dritta, ma da parte tua devi cercare di imparare come funziona l'architettura dei dns ecc ecc!
Guarda anche su labmice.net se c'è qualcosa di utile.;)
Comunque quello che ti ho detto io dovrebbe essere sufficiente...
Basta registrare il dominio presso un provider...ad esempio chi ti fornisce il collegamento...
A quel punto solitamente puoi scegliere 2 vie... Fare in modo che il dominio sia gestito completamente dal tuo provider (in questo caso non hai bisogno di montare un server DNS sulla tua macchina) o gestire direttamente il tuo dominio (in questo caso hai bisogno di un server DNS che devi configurare come ti ho scritto sopra)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.