View Full Version : Curiosita' .....
dylan7679
05-10-2002, 23:04
Qualche tempo fa,precisamente quando acquistai il mio primo pc e vidi il mio fornitore monatarvi alcune ventole all'interno, mi sentii dire,se nn ricordo male, che non bisognava attaccare le suddette ventole sulla mobo (o forse alcuni tipi di ventole) perche' questa avrebbe potuto fondere.....
siccome leggo da piu' parti che invece questo si' puo' fare....vi chiedo...il mio negoziante ha sparato una cavolata oppure taluni tipi di ventole non possono effettivamente essere installate su Mobo ?????
E poi...i connettori su mobo dove installare le ventole aggiuntive come si riconoscono???Che sigla dovrebbe esserci scritta???
Ti ha detto una cazzata, solo alcuni tipi di ventole possono essere alimentate tramite il connettore di una mb e non tutte le mb possono pilotare più ventole, é chiaro che se una mb é predisposta tramite gli appositi connettori non vedo perché non debba essere fatto. In genere cmq sul manuale della scheda é spiegato dettagliatamente dove si trovano i connettori e a cosa servono.
dylan7679
05-10-2002, 23:39
Originariamente inviato da smack
[B]Ti ha detto una cazzata, solo alcuni tipi di ventole possono essere alimentate tramite il connettore di una mb e non tutte le mb possono pilotare più ventole, é chiaro che se una mb é predisposta tramite gli appositi connettori non vedo perché non debba essere fatto. In genere cmq sul manuale della scheda é spiegato dettagliatamente dove si trovano i connettori e a cosa servono.
Beh allora non mi ha detto una cazzata....casomai mi ha detto la verita'...cioe' che certe ventole nn possono essere montate su mobo...o no?
...vabbè ma fondere il pc??!!Cos'e' un impianto siderurgico oppure il nuovo sistema di produzione a 0,09m by Intel ;) Ciao Ciao Ciao
E' chiaro che non puoi collegare una ventola con connettore molex 4 pin alla mb proprio perché non c'é nessun connettore adatto sulla mb, quindi non ti puoi sbagliare!
Originariamente inviato da dylan7679
[B]Qualche tempo fa,precisamente quando acquistai il mio primo pc e vidi il mio fornitore monatarvi alcune ventole all'interno, mi sentii dire,se nn ricordo male, che non bisognava attaccare le suddette ventole sulla mobo (o forse alcuni tipi di ventole) perche' questa avrebbe potuto fondere.....
siccome leggo da piu' parti che invece questo si' puo' fare....vi chiedo...il mio negoziante ha sparato una cavolata oppure taluni tipi di ventole non possono effettivamente essere installate su Mobo ?????
E poi...i connettori su mobo dove installare le ventole aggiuntive come si riconoscono???Che sigla dovrebbe esserci scritta???
Il fatto che possa fondere (meglio dire bruciarsi), dipende dal fatto che la mobo non può erogare più di tanta corrente alla ventola, che se invece ne vuole di più... pouff.
Ciao
Io avevo collegato due ventoline alla MB... con un solo attacco però facendo uno sdoppio artigianale... :D :o
Risultato? Dopo qualche giorno non andavano più... le ventole sono ok, ma lo spinotto sulla MB non funza più :p
Ciau!
Originariamente inviato da _Xel_^^
[B]Io avevo collegato due ventoline alla MB... con un solo attacco però facendo uno sdoppio artigianale... :D :o
Risultato? Dopo qualche giorno non andavano più... le ventole sono ok, ma lo spinotto sulla MB non funza più :p
Ciau!
ottimista!Il ragazzo :D
Non ti ha detto un caxxata il negoziante, alcune ventole assorbono troppo per la motherboard e surriscaldando gli attacchi possono mandare in corto l'intera mobo... tuttavia se ti documenti andando sui siti dei produttori di ventole o sui negozi online con descrizione dettagliata dei prodotti, vedrai che c'è scritto chiaramente quali ventole non attaccare...
Ciauz:D
La Delta ha gli attakki takimetrici ma non va messa sulla Mobo, ci vuole l'adattore...
Ora mi fate venire un dubbio, devo montare una YS Tech 80x80x25 che assorbe 2,76W, questa ventola ha il connettore molex 3 pin, quindi si dovrebbe collegare alla MB, secondo voi assorbe troppo? Se si come posso ovviare al problema?
Credo che le mobo arrivino tranquillamente a 4w per ogni attacco. Anch'io ho collegatao proprio codesta ventola alla scheda mamma senza problema, ma a scanso di equivoci leggi il manuale...
Ciao
come posso ovviare al problema? non montarclea, ovvio:D :cool:
Originariamente inviato da Kewell
[B]Credo che le mobo arrivino tranquillamente a 4w per ogni attacco. Anch'io ho collegatao proprio codesta ventola alla scheda mamma senza problema, ma a scanso di equivoci leggi il manuale...
Ciao
Sul manuale non c'é scritto nulla riguardante l'assorbimanto max, stessa cosa sul sito del produttore, cmq la mobo é una MSI KT3Ultra se qualcuno ha avuto esperienze analoghe.... In ogni caso l'assorbimento mi sembra modesto quindi non dovrei incorrere in problemi... almeno spero.
io ho la delta 60x60x38 e credo che assorba, correggetemi se sbaglio, intorno ai 3,5 W.
Ha l'attacco a 3 pin, ma devo usare l'adattatore e collegarla al molex.
Quindi credo che i connettori della scheda madre eroghino meno di 4W!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.