PDA

View Full Version : Problema Floppy Disk: è rotto?

Plesiosauro
05-10-2002, 23:03
Allora, ho montato un floppy al pc che ho comprato usato, perchè mancava poichè era rotto.
Ho selezionato da BIOS di cercarlo, credo di averlo montato bene, perchè il connettore di alimentazione, quello piccolo, è forzatamente nella posizione giusta, è obbligatoriamente inserito bene.
Il connettore IDE è inserito anche bene: il connettore dal lato lungo sta sulla motherboard, ed ha il verso obbligatorio, il connettore più lontano, dall'altra parte, sta sul floppy, anche questo in posizione obbligatoria, con il filo rosso verso la parte esterna (è il connettore "incrociato").

Appena accendo il pc il led verde del floppy è subito acceso e non si spegne più.
Il sistema si avvia e non da errore di floppy, però non sento neppure che prova ad avviarsi dal floppy.

Windows non me lo fa aprire, dice "periferica non pronta".

Ed ecco la domanda:

E' ROTTO SECONDO VOI?!?!?!?

LuPellox85
05-10-2002, 23:42
inverti il connettore floppy (non l'alimentazione eh!!!)

Plesiosauro
06-10-2002, 09:37
Originariamente inviato da LuPellox85
[B]inverti il connettore floppy (non l'alimentazione eh!!!)

Ma non posso farlo, perchè il connettore ha tre spessori, dall'altro lato, e collidono con la vetronite del circuito stampato del floppy, come se fossero fatti apposta per non farlo girare.
Non è che tu mi fai una foto di come è montato il tuo floppy e me la mandi!?!?! ;)

Grazie comunque!

Plesiosauro
06-10-2002, 10:29
E se provassi a limare il connettore in modo da farlo entrare anche nell'altro verso? Che può succedere di brutto?!?!?

Plesiosauro
06-10-2002, 10:36
In rete ho trovato questo:

http://www.corsi-online.net/disk2/img6.gif

Ora ho girato la piattina, mettendo il rosso verso il centro, come mostra la figura, ed ho dovuto limare il dentino sotto sennò non entrava.... e sembra funzioni meglio.. il led si accende solo se clicco sul floppy.. ma non mi legge niente e mi dice impossibile accedere ad A:/... boh!! Ora funziona.. si era rovinato il dischetto!
Comunque mi dovete spiegare perchè fanno i flat con i connettori che non entrano per il verso giusto.. mah!!!!

marsmars
06-10-2002, 10:37
Limi o non limi..... il connettore Ide DEVE essere posizionato con il filo rosso verso l' interno (lato scheda madre) e basta.....!!!!
Sulla scheda madre il PIEDINO 1 deve essere corrispondente al filo rosso (il piedino 1 e serigrafato sulla scheda) e ribasta.....!!!!

Poi lima quello che vuoi:D

P.s. Ma dove hai recuperaro ste' figure (sbagliate)

Ciao:D :D :D

Plesiosauro
06-10-2002, 10:41
Originariamente inviato da marsmars
[B]Limi o non limi..... il connettore Ide DEVE essere posizionato con il filo rosso verso l' interno (lato scheda madre) e basta.....!!!!
Sulla scheda madre il PIEDINO 1 deve essere corrispondente al filo rosso (il piedino 1 e serigrafato sulla scheda) e ribasta.....!!!!

Poi lima quello che vuoi:D

P.s. Ma dove hai recuperaro ste' figure (sbagliate)

Ciao:D :D :D

E infatti ho limato... ma perchè fanno ste cose!! :D:D
Comunque la figura è giusta, perchè ho messo il filo rosso verso l'interno ed ha funzionato!!!! :D:D

marsmars
06-10-2002, 10:56
Facciamo chiarezza :

Normalmente il cavo di alimentazione e' posizionato verso l'esterno (99,99%).... quindi anche il cavo rosso in figura e' verso l' esterno (99,99%).... poi se vogliamo essere meno precisi OK !! Hai fatto il giusto limato e inserito il cavo...ma funziona ?
:confused:

Ciao, Ciao:D :D

Plesiosauro
06-10-2002, 20:06
Originariamente inviato da marsmars
[B]Facciamo chiarezza :

Normalmente il cavo di alimentazione e' posizionato verso l'esterno (99,99%).... quindi anche il cavo rosso in figura e' verso l' esterno (99,99%).... poi se vogliamo essere meno precisi OK !! Hai fatto il giusto limato e inserito il cavo...ma funziona ?
:confused:

Ciao, Ciao:D :D
Si, ho limato, l'ho messo come da figura, verso l'interno e miracolo funziona!!!!
Ciao!

dr.alex
06-10-2002, 20:20
cmq la cosa sicura è che i cavo rosso corrisponde al pin 1 serigrafato sul connettore del floppy.........poi c'è la storia del cavo floppy che va montato con la parte tagliata e invertita verso il floppy e nn verso la mobo, credo......il mio cavo floppy rounded sembra identico da ambedue i lati........

:eek: :eek: :confused: