View Full Version : Linux e divx
Sto cercando di eliminare gradualmente windows dal mio pc, pertanto con mdk9 devo riuscire a fare tutto o quasi quello che faccio con windows.
Una delle cose per cui utilizzo il pc è vedermi i film in divx. Ho visto che esiste un software che si chiama xine che permette di farlo su linux. L'ho scaricato (sia lib che ui) ho provato a leggere i readme ma non è che ci sia spiegato molto.
Qualcuno mi spiegherebbe come funziona e soprtattutto come si installa ?
Un'altra domanda: lo posso utilizzare anche per vedere i DVD ?
E ancora: Ha un'interfaccia grafica ?
Grazie delle risposte.
trappola
05-10-2002, 21:58
io personalmente uso mplayer su mdk 8.1 e in pratica legge tutto.
Ha una gui non molto bella, ma funzionale. Poi sul sito www.mplayer.hu ci sono tutte le istruzioni in italiano e mi sombrano più che chiare (tieni conto che sono - ke un newbie
ciao piero
Xine lo puoi installare direttamente dalla MDK 9.0 (non ho capito se però lo vorresti compilare).
Cmq ha un interfaccia grafica (con una skin è identico a Windvd), se non ho capito male legge tutto, dai vcd ai dvd passando per i file avi. Io ho scaricato il divx dal sito divx.com e l'ho installato, ho fatto partire un video che ho rippato io con divx e si vedeva. L'unica cosa che non ho trovato è come mandarlo a tutto schermo....
per il tutto schermo non ricordo perche' attualmente uso mplayer; xine comunque e' un player, mentre mplayer con mencoder ha anche funzioni di encoder inoltre xine viene distribuito senza le libcss che ti devi andare a cercare e scaricare; come interfaccia grafica xine e' piu' avanti di mplayer (se resci a trovare il dvdnav, che io non ho visto in mdk); io quando usavo xine per avere un ambiente completo ed evitare grossi sbattimenti facevo cosi':
. disinstallazione eventuale di xine mdk
. installazione degli rpm di xine generici trovati nel sito di "captain qualcosa" (non ho piu' il link)
lnessuno
06-10-2002, 11:25
per mandarlo in tutto schermo con la skin originale bisogna guardare in alto a destra, dove ci sono 2 pulsanti: quello più a destra nasconde il "telecomando" o come lo volete chiamare, e quello a fianco (appena più a sinistra) ingrandisce a tutto schermo :)
io uso sempre xine quando sono con linux, l'unica cosa che non sono riuscito a vederci era un film con l'audio rippato in wma... purtroppo in quel caso riuscivo solo a vedere la parte video, ma l'audio era muto :(
(anche su win ho avuto bisogno di plugin per vederlo cmq)
io sono per xine...
scaricati i tar.gz:
http://xine.sourceforge.net/index.php?resource=4.0&action=default
$tar -xvzf xine-lib-0.9.13.tar.gz
$cd xine-lib-0.9.13
$./configure
$make
$make check
#make install
(make install da root)
idem per l'ui.
Mplayer è più completo senza dubbio ma ha un interfaccia grafica inferiore a xine (che comunque fa il suo lavoro egregiamente)
Ciaociao
Soalle
Ho provato Xine è veramente bello e funzionale.
Funziona anche con i film in DVD ?
non ho il dvd ma direi assolutamente di sì....
PS: hai provato con tar.gz? o semplici rpm?
ho installato il paccheto compreso nella distribuzione
Originariamente inviato da soalle
[B]
Mplayer è più completo senza dubbio ma ha un interfaccia grafica inferiore a xine (che comunque fa il suo lavoro egregiamente)
oddio... sono l'unico che usa mplayer senza interfaccia grafica?
con mplayer vedi assolutamente tutto... se hai realplay installato va a cercarsi le librerie, dal sito si possono scaricare anche le dll per far funzionare tutti i formati microsoft, ci sono tutte le opzioni che una persona normale possa desiderare, usa anche le caratteristiche avanzate delle schede video...
qweasdzxc
06-10-2002, 21:00
Originariamente inviato da GhePeU
[B]
ci sono tutte le opzioni che una persona normale possa desiderare
veramente ci sono anche tutte le opzioni che le perone anormali possano desiderare! l'avete mai provato l'autocropping? geniale...
Originariamente inviato da GhePeU
[B]
con mplayer vedi assolutamente tutto...
vero.... si possono leggere anche i formati tipo asf...
Ciaociao
Soalle
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.