PDA

View Full Version : Linux e divx

Daniele
05-10-2002, 21:14
Sto cercando di eliminare gradualmente windows dal mio pc, pertanto con mdk9 devo riuscire a fare tutto o quasi quello che faccio con windows.
Una delle cose per cui utilizzo il pc è vedermi i film in divx. Ho visto che esiste un software che si chiama xine che permette di farlo su linux. L'ho scaricato (sia lib che ui) ho provato a leggere i readme ma non è che ci sia spiegato molto.
Qualcuno mi spiegherebbe come funziona e soprtattutto come si installa ?
Un'altra domanda: lo posso utilizzare anche per vedere i DVD ?
E ancora: Ha un'interfaccia grafica ?

Grazie delle risposte.

trappola
05-10-2002, 21:58
io personalmente uso mplayer su mdk 8.1 e in pratica legge tutto.
Ha una gui non molto bella, ma funzionale. Poi sul sito www.mplayer.hu ci sono tutte le istruzioni in italiano e mi sombrano più che chiare (tieni conto che sono - ke un newbie

ciao piero

DjLode
05-10-2002, 22:35
Xine lo puoi installare direttamente dalla MDK 9.0 (non ho capito se però lo vorresti compilare).
Cmq ha un interfaccia grafica (con una skin è identico a Windvd), se non ho capito male legge tutto, dai vcd ai dvd passando per i file avi. Io ho scaricato il divx dal sito divx.com e l'ho installato, ho fatto partire un video che ho rippato io con divx e si vedeva. L'unica cosa che non ho trovato è come mandarlo a tutto schermo....

hilo
06-10-2002, 09:59
per il tutto schermo non ricordo perche' attualmente uso mplayer; xine comunque e' un player, mentre mplayer con mencoder ha anche funzioni di encoder inoltre xine viene distribuito senza le libcss che ti devi andare a cercare e scaricare; come interfaccia grafica xine e' piu' avanti di mplayer (se resci a trovare il dvdnav, che io non ho visto in mdk); io quando usavo xine per avere un ambiente completo ed evitare grossi sbattimenti facevo cosi':
. disinstallazione eventuale di xine mdk
. installazione degli rpm di xine generici trovati nel sito di "captain qualcosa" (non ho piu' il link)

lnessuno
06-10-2002, 11:25
per mandarlo in tutto schermo con la skin originale bisogna guardare in alto a destra, dove ci sono 2 pulsanti: quello più a destra nasconde il "telecomando" o come lo volete chiamare, e quello a fianco (appena più a sinistra) ingrandisce a tutto schermo :)

io uso sempre xine quando sono con linux, l'unica cosa che non sono riuscito a vederci era un film con l'audio rippato in wma... purtroppo in quel caso riuscivo solo a vedere la parte video, ma l'audio era muto :(
(anche su win ho avuto bisogno di plugin per vederlo cmq)

soalle
06-10-2002, 13:10
io sono per xine...
scaricati i tar.gz:

http://xine.sourceforge.net/index.php?resource=4.0&action=default

$tar -xvzf xine-lib-0.9.13.tar.gz
$cd xine-lib-0.9.13
$./configure
$make
$make check
#make install

(make install da root)

idem per l'ui.

Mplayer è più completo senza dubbio ma ha un interfaccia grafica inferiore a xine (che comunque fa il suo lavoro egregiamente)

Ciaociao
Soalle

Daniele
06-10-2002, 13:24
Ho provato Xine è veramente bello e funzionale.
Funziona anche con i film in DVD ?

soalle
06-10-2002, 13:29
non ho il dvd ma direi assolutamente di sì....

PS: hai provato con tar.gz? o semplici rpm?

Daniele
06-10-2002, 15:12
ho installato il paccheto compreso nella distribuzione

GhePeU
06-10-2002, 19:27
Originariamente inviato da soalle
[B]
Mplayer è più completo senza dubbio ma ha un interfaccia grafica inferiore a xine (che comunque fa il suo lavoro egregiamente)

oddio... sono l'unico che usa mplayer senza interfaccia grafica?

con mplayer vedi assolutamente tutto... se hai realplay installato va a cercarsi le librerie, dal sito si possono scaricare anche le dll per far funzionare tutti i formati microsoft, ci sono tutte le opzioni che una persona normale possa desiderare, usa anche le caratteristiche avanzate delle schede video...

qweasdzxc
06-10-2002, 21:00
Originariamente inviato da GhePeU
[B]
ci sono tutte le opzioni che una persona normale possa desiderare

veramente ci sono anche tutte le opzioni che le perone anormali possano desiderare! l'avete mai provato l'autocropping? geniale...

soalle
07-10-2002, 09:30
Originariamente inviato da GhePeU
[B]

con mplayer vedi assolutamente tutto...

vero.... si possono leggere anche i formati tipo asf...

Ciaociao
Soalle