PDA

View Full Version : .... la storia di : UN VERO POLLO !!!!

triveneto
05-10-2002, 16:33
... ma chi poteva sapere prima ?????

Con questa mail mi espongo veramente al giudizio di quanti non mancheranno di criticarmi severamente, ma desidero
informare tutta la comunity al fine che certe storie non possano più succedere.

Questa è la storia di una frode veramente ben architetturata, e che ha fregato pure me !!!!

Lo scopo di tale mail è quello di mettere al corrente le persone che eseguono compravvendite su internet di possibili
meccanismi per frodare le persone, e di eventuali modalità di comportamento da tenere per poter eseguire una transazione
in modo sicuro, in quanto con questa disavventura ho evidenziato un problema di sicurezza di non poco conto.

Dunque .... circa il 12 settembre vedo un inserzione su www.ebay.it di un monitor TFT 15" in vendita, attirato dalla motivazione
per cui tale oggetto veniva messo in vendita e dal prezzo chiedo maggiori informazioni alla persona che ha messo in asta l'oggetto.
Intanto l'asta scade e la persona mi risponde con le seguenti 2 mail :

CEAO,

Ho avuto comprato il video 6 i mounths fa. ed era marca nuova. con 2 anni di garanzia!! Ma ora vorrei comprare un uno più grande.

Con Rispetto,
Livia.

P.S. Parlate inglese. perché il mio italiano esso è poco un arrugginito perché provengo dalla Svizzera non Italia!!

Un'altra cosa. il video è nella condizione migliore. I non ha dammage che possa assicurare.

Siccome la provenienza indicata si ebay della persona risultava essere di Trieste (... io sono di Udine, quindi in Regione)
la cosa sembra essere veramente allettante; dunque propongo una compravvendita a mano chiedendo disponibilità di luogo e
tempo: la persona risponde con il seguente messaggio :

Hello,Andrea!!

Sorry but right now I'm with my boss in Romania.. because I work in a electronics company .. we buy from here cheaper
electronics because with a small sum of EURO we can buy a lot of electronics ... and sell them in west Europe ..
I'm not from Trieste my collegue it's from Trieste ..
As for my monitor I'm just selling because I already buyed a bigger one from here and I have nothing to do with
the otherone .. it and it's at home in Switzerland ( Lausane )!!
If you are still interesed please right me back.
With respect,Livia.

P.S.
I'll be in Trieste at the begining of October ... so maybe we will meet afterall and tell me if you are satisfacted
with the monitor !! TAKE CARE,Bye

Questa persona mi fà presente di essere svizzera e di trovarsi attualmente in Romania per motivi di lavoro.

Propongo quindi di aspettare Ottobre e di incontrasi a Trieste per lo scambio, senonchè il venditore mi fà sapere che
avrebbe un altro offerente e che desiderebbe concludere quanto prima.
Concordando, propongo una transazione bancaria (Abi, Cab, c.C.) da confermare previo certificato di spedizione mediante
corriere espresso, chiedendo i dati identificativi del venditore (... anche per poterlo eventualmente rintracciare!!!).
Senonchè, questi mi pone obbiezzione dicendomi che effettuare una transazione bancaria verso una banca estera avrebbe
comportato tempi di attesa lunghi, ed avrebbe dunque preferito un pagamento mediante Western Union direttamente in
Romania dove attualmente si trovava per lavoro.

Hi,Andrea

I tell you how we can do this easier .. you can put the money to a Wester Union office and send the money on
the address where I stay here in Romania, because as I told you, it will be long till I'll be in Italy coz'
I'm from Switzerlnad not from Italy but I'll be in Italy later this year to visit a friend and maybe
we can meet and tell me how the monitor works.
So if you want to buy the monitor send me "XXX" Euro here I'll send the monitor to you .. so in the following e-mail
please give me your exact Name and Address and your phone no.
I'll tell my brother to put the monitor on a UPS service so you will have the monitor in 48 hours.
If you agree this way please send me an e-mail with the Information I nead and than I'll send you my information
so you can send me the money.
Hello, Andrea

In this e-mail you will find an attachment this will be the scanned reciept that I have from the UPS service ,
now you have the confirmation that the package it on his way. So we bouth can keep track of the package.

You will have to send me the money at the folowing address in maximum 24 hours via Western Union:

First name: Livia Lorena

Last name: Miftode

Address: Principala , 42 street

City: Pitesti

Zip: 0300

Country: Romania

It was a plesure doing business with you and later when I'll be in Italy maybe we can meet and tell me how does the
monitor work and if you are pleased with it.

Don't forget in the next e-mail to give me the MTCN ( money transfer code number ) wich you will take from the
Western Union office it after you send the money.

With respect, Livia.

Una volta ricevuti i dati identificativi, per essere completamente sicuro della buona fede della persona verifico la
provenienza della mail mediante il programma "eMailTracker_pro", "traceroute" ed "auto_route_Express" per verificare che
la città esista effettivamente, che sia sita in Romania, la sua locazione e che la mail non sia soggetta a triangolazioni
fatta da qualche cracker, ecc...
Tutto sembra essere regolare, i router di partenza è sito vicino a Bucharest (... cioè Pitesti) con IP 213.233.86.123,
provider "dial.xnet.ro" su rete "MobilFon S.A.", la città esiste, ecc ...

Eseguo quindi il pagamento con Western Union; alla controparte faccio sapere che non darò il codice sergreto
per ritirare i soldi finchè non avrò un riscontro di avvenuta spedizione del pacco; alchè la controparte contemporaneamente
alla mia mail mi invia una sua mail richiedendo il pagamento entro le 24 ore e mi invia la bolla di spedizione
(... vedi figura).

Verifico sul sito UPS il tracking number ed il pacco sembra essere effettivamente posto in spedizione, oramai completamente
in fiducia dai dati riscontrati (tracking number, peso del pacco, corrispondenza della spedizione sul sito ups)
invio il codice segreto di Western union per ritirare i soldi.

.... passa qualche giorno ed il pacco non arriva !!!

Verifico sul sito UPS e compare un informazione che manca la fattura; rimanendo un pò allibito, telefono al servizio clienti
UPS chiedendo chiarimenti in merito. Questi mi risponde che il pacco è stato spedito ma che risulta fermo in dogana in
attesa di una fattura.

Faccio sapere che la merce è del materiale informatico e trattasi di oggetto usato; questi mi risponde che, essendo la Romania
un pese fuori dalla comunità europea necessita di una fattura seppure fittizia, e che comunque l'ups si era già preoccupata
di darne notizia al mittente per adempiere all'obbligo.

il giorno dopo infatti sullo stesso sito ups rintraccio il pacco mediante il tracking number e la fattura sembra essere
arrivata.
Giunto oramai a venerdì 27 settembre (... il pacco risultava essere stato spedito lunedì 23 settembre) richiamo per sapere
quando questi dovrebbe arrivare a destinazione; la call center mi risponde che dovrebbe giungere verso lunedì-martedì prox
settimana.

... giunti a giovedì 3 ottobre del monitor non vi è traccia !!!!

Richiamo il numero verde per avere informazioni richiedendo un indagine dello stesso; ed indovinate un po !?!?!?

.... il pacco non è mai stato spedito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Chiedo chiarimenti, anche perchè pochi giorni prima mi era stato riferito che il pacco era fermo in dogana.

L'addetta del servizio clienti UPS fà un indagine e comicia ad interrogarmi sulla cronistoria di questo benetto PACCO !!!

Risulta fuori che la persona che ha effettuato l'ordine è un'abbonato ad UPS e, come tale, ha in gestione un software
per poter creare l'ordine di invio (...che poi ha usato come controprova di avvenuta spedizione);l'ordine è stato naturalmente
pagato in anticipo ad UPS, ma il PACCO con il monitor non è mai stato consegnato ad UPS per la spedizione !!!!

Un ulteriore sorpresa poi è stata quella di sapere che la persona non è svizzera ma è americana !!! e che l'ordine sembra essere
partito dall'America e non Romania !!!

Inutile dire che i soldi inviati mediante Western Union sono stati già ritirati (... in Romania), ed UPS non si sobbarca
alcuna responsabilità in quanto l'oggetto da spedire non gli è mai stato materialmente consegnato.

Alquanto irritato, chiedo come questo sia possibile, chiedo il perchè era già stato fatto un tracking number e posto il peso
(10Kg) se l'oggetto non gli era nemmeno pervenuto, mi spiegano che ciò è possibile in qanto sono gli abbonati stessi a
generare l'ordine con tutti i dati, grazie al software che UPS rilascia in dotazione.

Bene, se questo è possibile, chiedo quindi che, se un'utente ha tutto questo potere potrebbe generare ordini fasulli senza
alcun controllo, chiedo inoltre quali sono i meccanismi di sicurezza da loro adottati per potersi tutelare e per poter tutelare
la controparte (... cioè Io); ..... rimangono tutti zitti ed alibiti !!!!! (... lasciandomi intendere che non vi è alcun
meccanismo di sicurezza)
Dopo un pò di tempo qualcuno interviene dicendomi che in pratica con gli abbonati, ci si basa su di un rapporto di fiducia.

Chiedo allora la possibilità di poter rintracciare la persona abbonata secondo i dati a loro disponibili, ma ciò non è
possibile per motivi di privacy. Mi fanno capire che l'unica via percorribile è esporre una denuncia alle forze dell'ordine,
dunque saranno loro a chiedere eventualmente questi dati per agire di conseguenza.

Sicchè Questa persona ha generato un ordine fasullo sfruttando (quella che io chiamo) una ENORME falla di sicurezza nel
protocollo di invio della merce da parte di UPS; ha incassato i soldi ed è sparita nel nulla. Inutile dire che alle mie
successive mail di chiarimenti che ho inviato non si è minimamente degnata di rispondermi !!!!

Io adesso non conosco le modalità ed i protolli adottati nella spedizione degli altri corrieri espressi, ma state
ben attenti poichè a quanto pare l'etichetta di spedizione dei corrieri espressi non fornisce alcuna garanzia
poichè non è una controprova di avvenuta spedizione.
Per concludere con UPS non è possibile fare spedizioni in contrassegno con l'estero, e quindi si è veramente messi nel sacco!!!

Lunedì farò denuncia alla guardia di finanza, ma temo proprio che i miei soldi difficicilente li rivedrò, come pure il monitor!!!

..... approposito, se aveste la sfortuna di incontrarla su ebay od altrove questa si spaccia per : livialivia_23@hotmail.com

.... se vi capita di incrociarla per qualche fortuito motivo fatemelo sapere che lo segnalerò alla G.D.F.

State attenti alle trappole .... io ci sono già caduto ... haimè

Triv.

Iso74
06-10-2002, 09:18
tutta la mia solidarietà!!

CIAO

ilsensine
06-10-2002, 11:12
Continuiamo qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=324360