PDA

View Full Version : [lunghetto] disposto a pagare ma per favore aiutatemi!

sunray077
05-10-2002, 14:40
Ciao ragazzi,
è la prima volta che posto in questa sezione e i dubbi -in quanto niubbo in fatto di hardware- non mancano e come nel subject vista l'ignoranza dilagante dalle mie parti e alcuni negozianti LADRI che vendono PC e si rubano o scambiano i pezzi anziche' ripararli, sono disposto davvero a pagare chi mi aiuta. :-(
Due anni fa ho comprato -classico periodo natalizio- un PC gia' assemblato ma solo ora inizio a smontarlo e rimontarlo, leggere manuali hardware etc. e in previsione di un cambio CPU+scheda madre imminente volevo porvi delle domande.
Premesso che il GRAZIE e' grande quanto na casa... veniamo al dunque:

l'alimentatore -250watt- da un po' di settimane all'accensione e a volte anche durante l'utilizzo del PC mi fa un rumore notevole e altalenante(tipo trattore). Impensierito ho smontato tutto e a parte che era pieno di polvere, dopo una megapulizia ho rimontato ma nada(non mi chiedete perche' l'ho fatto: puro istinto!)... il rumore anche se solo di rado mi continua ad apparire(ripeto soprattutto all'accensione)...! Ora vi chiedo: e' grave? E' il preludio di qualche ulteriore danno???
Altra considerazione e' che -solo ora- dopo due anni mi accorgo che la Scheda Madre(Asus P3B-F) mi impedisce di utilizzare due vani su quattro da 5 1/4, a cio' si aggiunge che la struttura del case mi costringe a tenere uniti lettore CD e masterizzatore da un lato e i due Maxtor(60+40 UltraATA 133) con in mezzo il floppy drive dall'altro. In piu' a parte la ventola nell'alimentatore non ci sono altre ventole(!!)(qui anche se niubbo la ritengo una caz..ata del negoziante... mi chiedo come gli HD siano ancora integri!), anche sulla Matrox G400 Millenium nada ventola e non oso immaginare la temp che tocchi il tutto dopo alcune ore se pensate che ho un server FTP e il PC di notte resta acceso...
:-/
Altra domanda e'... poiche' volevo fare un bel salto di qualita' dall'attuale Pentium III 500Mhz all'AMD Athlon 2200 XP + scheda madre con chipset VIA KT333(ho letto che e' uno dei migliori per giochi etc. confermate?), vi chiedo: l'alimentatore da 250 Watt va bene o e' meglio un 300 W? Il case vale la pena cambiarlo proprio??? Inoltre il case attuale che modello e'?(sulla guida al montaggio pc dice che esistono tre tipi di case:desktop, mini o middle tower, big tower.... qual'e' il modello che fa piu' al caso mio? Ovviamente dovrebbe essere un case diverso da questo, con MOLTO SPAZIO e dove la MBoard non dia problemi qualunque dimensione abbia...)
Ecco cmq alcune foto messe al volo in rete.... che posso dirvi: ridete o piangete... questo e' quanto ho trovato sin dalle prime volte che ho aperto il pc e cosi' ho lasciato le volte in cui ho montato i due HD...)

http://members.xoom.virgilio.it/lola_lola/case/case01.jpg

A proposito ma la scheda audio perche' l'han montata proprio in quello slot PCI e non in uno dei primi??

Altra veduta....

http://members.xoom.virgilio.it/lola_lola/case/case02.jpg

Nelle due seguenti foto notasi il masterizzatore(sopra) e lettore CD(sotto)
come sono stati collocati.... diciamo che era l'unica alternativa xche' se vedete bene gli altri vani sono inutilizzabili a causa della MBoard che a partire dal 3° vano si prende quel paio di cm in piu'....

http://members.xoom.virgilio.it/lola_lola/case/case03a.jpg

http://members.xoom.virgilio.it/lola_lola/case/case03b.jpg

e ciliegina sulla torta: HD - floppy drive- HD....

http://members.xoom.virgilio.it/lola_lola/case/case04.jpg

Ah gia' che ci sono... ho notato -sul pc di un amico- che i nuovi case e le nuove schede usano cavi EIDE superiori ai 40 pin.... ho visto bene o mi sono fumato qualcosa?
Concludendo vi ringrazio per avermi letto, e GRAZIE ancor di piu' se mi rispondete.
A presto.
-Sunray-

Maurizio Cassano
05-10-2002, 16:23
Originariamente inviato da sunray077
[B]Ciao ragazzi,
è la prima volta che posto in questa sezione e i dubbi -in quanto niubbo in fatto di hardware- non mancano e come nel subject vista l'ignoranza dilagante dalle mie parti e alcuni negozianti LADRI che vendono PC e si rubano o scambiano i pezzi anziche' ripararli, sono disposto davvero a pagare chi mi aiuta. :-(
Due anni fa ho comprato -classico periodo natalizio- un PC gia' assemblato ma solo ora inizio a smontarlo e rimontarlo, leggere manuali hardware etc. e in previsione di un cambio CPU+scheda madre imminente volevo porvi delle domande.
Premesso che il GRAZIE e' grande quanto na casa... veniamo al dunque:

Vediamo se posso darti una mano! :)
[B]

l'alimentatore -250watt- da un po' di settimane all'accensione e a volte anche durante l'utilizzo del PC mi fa un rumore notevole e altalenante(tipo trattore). Impensierito ho smontato tutto e a parte che era pieno di polvere, dopo una megapulizia ho rimontato ma nada(non mi chiedete perche' l'ho fatto: puro istinto!)... il rumore anche se solo di rado mi continua ad apparire(ripeto soprattutto all'accensione)...! Ora vi chiedo: e' grave? E' il preludio di qualche ulteriore danno???

Il rumore dipenderà quasi sicuramente dalla/e ventola/e.
Con il tempo e l'usura, le ventole si rovinano e, soprattutto se non sono di marca, iniziano a fare dei brutti rumori.
Il peggio che ti possa capirare è che l'alimentatore smetta di funzionare, ma puoi comprare uno nuovo ad un prezzo ce varia dai 30 ai 150 euro! :)

[B]
Altra considerazione e' che -solo ora- dopo due anni mi accorgo che la Scheda Madre(Asus P3B-F) mi impedisce di utilizzare due vani su quattro da 5 1/4, a cio' si aggiunge che la struttura del case mi costringe a tenere uniti lettore CD e masterizzatore da un lato e i due Maxtor(60+40 UltraATA 133) con in mezzo il floppy drive dall'altro. In piu' a parte la ventola nell'alimentatore non ci sono altre ventole(!!)(qui anche se niubbo la ritengo una caz..ata del negoziante... mi chiedo come gli HD siano ancora integri!), anche sulla Matrox G400 Millenium nada ventola e non oso immaginare la temp che tocchi il tutto dopo alcune ore se pensate che ho un server FTP e il PC di notte resta acceso...
:-/

Evidentemente, il case che hai, non è dei migliori ed inevitabilmente inizi ad avere esigenze diverse.
Il mio consiglio è quello di acquistare un case nuovo, magari senza spendere una fortuna!

Per la scheda video, bhè, se il pc è acceso di notte, ma la scheda non viene "stressata" non produce molto calore.
Su internet si trovano dissipatori passivi e attivi per scheda video, puoi comprarne uno (thermaltake per esempio) e risolvere questo problema.

Per gli HD invece non mi farei grossi problemi, al massimo compra una ventola 80x80 e bloccala in maniera tale che butti aria sui dischi.

[B]
Altra domanda e'... poiche' volevo fare un bel salto di qualita' dall'attuale Pentium III 500Mhz all'AMD Athlon 2200 XP + scheda madre con chipset VIA KT333(ho letto che e' uno dei migliori per giochi etc. confermate?), vi chiedo: l'alimentatore da 250 Watt va bene o e' meglio un 300 W? Il case vale la pena cambiarlo proprio??? Inoltre il case attuale che modello e'?(sulla guida al montaggio pc dice che esistono tre tipi di case:desktop, mini o middle tower, big tower.... qual'e' il modello che fa piu' al caso mio? Ovviamente dovrebbe essere un case diverso da questo, con MOLTO SPAZIO e dove la MBoard non dia problemi qualunque dimensione abbia...)

Allora, andiamo con ordine:

1. Sicuro che ti serva un Athlon XP 2200? A poco prezzo compri gli XP1700 Mhz e ti garantisco che sono una favola!
Per la scheda madre io mi indirizzerei sul chipset KT266a, ancora ottimo per tutto.
Ricordati che sarai costretto a cambiare anche le ram!!!

2. L'alimentatore è da cambiare, non acquistare un 300w normale, ma compralo di marca, possibilmente almeno un 400w (consiglio i leadman o i TSP).

3. Come ti ho già scritto, il case secondo me è da cambiare.
I prezzi variano molto, per cui occhio a quello che compri.

[B]

Ecco cmq alcune foto messe al volo in rete.... che posso dirvi: ridete o piangete... questo e' quanto ho trovato sin dalle prime volte che ho aperto il pc e cosi' ho lasciato le volte in cui ho montato i due HD...)

http://members.xoom.virgilio.it/lola_lola/case/case01.jpg

A proposito ma la scheda audio perche' l'han montata proprio in quello slot PCI e non in uno dei primi??

Altra veduta....

http://members.xoom.virgilio.it/lola_lola/case/case02.jpg

Da come ne hai parlato sembrava un micro case, invece lo ritengo abbastanza decente! Cio vuole sono qualche ritoccatica qui e li, ma per il resto è discreto.

[B]

Nelle due seguenti foto notasi il masterizzatore(sopra) e lettore CD(sotto)
come sono stati collocati.... diciamo che era l'unica alternativa xche' se vedete bene gli altri vani sono inutilizzabili a causa della MBoard che a partire dal 3° vano si prende quel paio di cm in piu'....

http://members.xoom.virgilio.it/lola_lola/case/case03a.jpg

http://members.xoom.virgilio.it/lola_lola/case/case03b.jpg

e ciliegina sulla torta: HD - floppy drive- HD....

http://members.xoom.virgilio.it/lola_lola/case/case04.jpg

Gli HDD sono un po' sacrifitcati, ma per il resto direi che è un comune middle tower!

[B]

Ah gia' che ci sono... ho notato -sul pc di un amico- che i nuovi case e le nuove schede usano cavi EIDE superiori ai 40 pin.... ho visto bene o mi sono fumato qualcosa?
Concludendo vi ringrazio per avermi letto, e GRAZIE ancor di piu' se mi rispondete.
A presto.
-Sunray-

Cosa intendi per i nuivi cavi IDE?
Dipende dall'HD che hai! :eek:

Per il resto, spero di averti chiarito un po' le idee!

Maurizio.

sunray077
08-10-2002, 15:35
Grazie mille Maurizio!
Sinceramente vorrei prendere una CPU longeva, che mi 'duri' almeno un paio di anni. Non itendo overcloccarla... pero' in termini di adattabilita' al software futuro deve reggere i prossimi SO in maniera + che buona!
A proposito: mi consigli un Atholn XP o un P4 2400 Mhz???
Grazie e a presto .Sunray.

Maurizio Cassano
08-10-2002, 16:25
Io mi trovo benissimo con AMD ed oramai sono parecchi anni che non uso intel, per cui da me puoi avere solo consigli di parte! :(

Maurizio.

sunray077
08-10-2002, 20:55
Ok una cortesia allora, qualora prendessi un Athlon e avessi difficolta' di un qualsiasi tipo(tranqui non rompo) puoi darmi il tuo indirizzo email? Il mio dovrebbe apparirti tra i dettagli collegati al mio nick.
Grazie ancora tante .Sunray.

gamma29
08-10-2002, 23:42
Io prenderei un case chieftech.
E' favoloso, ma sicuramente lo avrai visto su qualche sito.
Occhio con l'alimentatore, perchè mi hanno detto, non so quanto sia vero, che in certi casi quando si guasta può danneggiare la scheda madre o gli hd!!
Se hai bisogno di consigli sul montaggio o altro non esitare a chiedere. Ti mando la mia e-mail in PVT.

Maurizio Cassano
09-10-2002, 00:15
Originariamente inviato da sunray077
[B]Ok una cortesia allora, qualora prendessi un Athlon e avessi difficolta' di un qualsiasi tipo(tranqui non rompo) puoi darmi il tuo indirizzo email? Il mio dovrebbe apparirti tra i dettagli collegati al mio nick.
Grazie ancora tante .Sunray.

Se hai qualche dubbio sul montaggio, posta pure il messaggio qui o scrivimi in email (la trovi sotto al mio nickname).

Maurizio.

sunray077
09-10-2002, 00:39
Ragazzi non ho parole siete magnifici!
Scusate il tono enfatico ma davvero dalle mie parti fanno dei veri e propri furti quando ti devono assemblare un pc!
Ho un cuginetto di 16 anni a cui hanno rubato un banco da 256 mb di ram PC266! E gli hanno scambiato una Geforce 2 MX400 64 M con una Nvidia 32 MB!
E la truffa l'ho scoperta io senno'.....!
Ecco perche' ho iniziato a postare su questo forum, io sono un grande appassionato di software e sicurezza in rete, ho anche un server FTP ma di hardware ho sempre bazzicato poco vuoi per poco tempo vuoi per mancanza di effettiva necessita e vuoi xche' come ramo non e' mai stato il mio preferito, ma voi... site davvero grandi ! Grazie ancora e grazie 4ever per la disponibilita'!
Se un giorno potro' ricambiare ditemi pure! Anche a costo di farvi dei logins per il mio server!
Venendo al cambio imminente di hardware al mio PC tra breve postero' una richiesta di parere globale sulla configurazione che ho in mente....
Qualora vi sfuggisse riposto aggiungendo il post a questo thread.
Grazie infinite!
.Sunray. :)

gamma29
09-10-2002, 00:45
che cosa hai di bello nell'FTP?

sunray077
09-10-2002, 01:01
Un po' di Divx recenti e 6 GB di full albums e mp3.... ad uso personale e di backup si intende ;)

Antonio85
09-10-2002, 09:01
ogni tanto fanno i furbetti non a quei livelli ma ci provano...

che bast@rdi... cmq ti conveine prenderti un bel case come quello che ti ha suggerito.. poi per la scelta del processore se mantieni il p3 500 come server puoi prenderti un athlon sennò ti consiglio intel non tanto per l'affidabilità (leggi la mia firma ) ma come rumore... poi se vuoi fare un raffredd. liquidoz tanto meglio ciaoooo

Maurizio Cassano
09-10-2002, 10:17
Molti venditori sono davvero bastardi... vorrei tanto che succedesse con me una cosa simile! :P Avrei pane per i loro denti! hehehe

Ok, aspettiamo la tua configurazione!
nel frattempo, perchè non metti la location nel tuo profilo?

Maurizio.

gamma29
10-10-2002, 00:18
Un negozio vicino a casa mia è famoso perchè vende computer a prezzi stracciati.
Infatti serve il 75-80% delle aziende della zona.
Il problema è che vendono Pentium III e Athlon Thunderbird, ovvero pc appartenenti alla passata "stagione", a prezzi leggermente inferiori dei Pentium IV o degli Athlon XP.
Però la gente che non se ne intende ci casca.

Sempre in tema di fregature, un mio amico ha venduto un PC Pentium 133 con 16 Mb di ram e hd da 1 Gb a 250€.
Senza truffa!!!!!!!:D

sunray077
10-10-2002, 01:50
Ho postato col subject 'il computer dei sogni...!' attendo i vostri pareri!
x Maurizio: sono della prov di Foggia.
ciao!