PDA

View Full Version : Quale MACCHINA per grafica 2d/3d?

Highlander83
05-10-2002, 12:01
volevo chiedere a tutti quelli del forum con ovviamente pareri SERI e non da ULTRà quale
fosse la configurazione più indicata per l'uso di applicazioni grafiche
2d/3d (photoshop, photoimpact,dreamweaver, flash, maya, lightwave, 3dstudio
ecc.).
Il mio dubbio sarebbe tra due architetture completamente opposte, o un sistema x86 oppure o un sistema G4 (e quindi per forza un powerMAc.. a proposito a quando il G5 o similari?).
Considerando macchine su di un prezzo all'incirca di 3000-3600 €? ( in lire6-7 milioni) e con l'esclusione di unità di continuità, scanner, monitor e stampante (prodotti di cui sono soddisfatto) cosa mi consigliate?

p.s. se mi consigliasse una postazione x86 dove potrei trovare un case di qualità pari o superiore a quelle di un PowerMac?

p.s2.Oltre a ciò che ho chiesto volevo solo ricordare come l'acquisto di questa macchina futura sarà cmq effetturato nei primi mesi del 2003 (e in particolare si quali genere di scheda video mi converrebbe orientarmi non supernando per la scheda video i 1000€ in quella data?)

grazie e saluti

Diego

effector
05-10-2002, 14:10
Originariamente inviato da Highlander83
[B]volevo chiedere a tutti quelli del forum con ovviamente pareri SERI e non da ULTRà quale
fosse la configurazione più indicata per l'uso di applicazioni grafiche
2d/3d (photoshop, photoimpact,dreamweaver, flash, maya, lightwave, 3dstudio
ecc.).
Il mio dubbio sarebbe tra due architetture completamente opposte, o un sistema x86 oppure o un sistema G4 (e quindi per forza un powerMAc.. a proposito a quando il G5 o similari?).
Considerando macchine su di un prezzo all'incirca di 3000-3600 €? ( in lire6-7 milioni) e con l'esclusione di unità di continuità, scanner, monitor e stampante (prodotti di cui sono soddisfatto) cosa mi consigliate?

p.s. se mi consigliasse una postazione x86 dove potrei trovare un case di qualità pari o superiore a quelle di un PowerMac?

p.s2.Oltre a ciò che ho chiesto volevo solo ricordare come l'acquisto di questa macchina futura sarà cmq effetturato nei primi mesi del 2003 (e in particolare si quali genere di scheda video mi converrebbe orientarmi non supernando per la scheda video i 1000€ in quella data?)

grazie e saluti

Diego
dunque...dunque dunque.....premesso che un mac dual g4 non può fare al caso tuo, per carità sono gran belle macchine, estremamente stabili ed efficienti ma le prestazioni nel 3d sono sensibilmente inferiori a quelle di un pc.

In ogni caso visti i software che ti proponi di utilizzare sembra obbligatorio puntare su un dual cpu sia esso di casa amd che di casa intel.
Mettiamola così se non badi a spese...ma probabilmente supererai il budget l'ideale sarebbe una macchina basta su un dual xeon 2.4ghz o più, altrimenti con molto meno puoi portarti a casa comunque un ottima macchina basta su un dual mp 2400+ o superiore.
Va precisato che probabilmente tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo vedremo comparire le prime piattaforme clawhammer...da parte amd...che promettono davvero bene..e poco dopo l'opteron..che probabilmente non costerà poco...ma sembra essere decisamente allettante...
Insomma da qui a gennaio 2003 ne usciranno delle belle..attendi un pochino..se le nuove proposte ti soddisfano bene, altrimenti risparmierai comunque sulle "vecchie" proposte che saranno ormai della generazione precedente ma comunque altamente prestanti.

Io scrivo da un dual mp 2000+ e non sento minimamente l'esigenza di passare ad altro ;)

+Benito+
05-10-2002, 18:24
ti posso dire, pur non vendo mai usato un mac, che i mac sono per gli aficionados, come costo sono assolutamente fuori mercato, spendi il doppio come minimo di un'equivalente pc. Per lavorare con photoshop, assicurati ALMENO 1 GB di ram, se fai lavoro pesante con files di centinaia di MB vai pure sul giga e mezzo che non guasta, finire la ram con PS e' un suicidio.
Per il 3d, pensa ad una scheda di classe NVidia Quadro4 o alle future Radeon basate sulla versione professionale del 9700 se vuoi spendere poco, ad una Wildcat se vuoi spendere di piu'.Il processore, beh, puoi prendere un doppio pentium4 o un doppio Athlon MP, va a gusti, l'athlon in genere ha una FPU migliore del P4 quindi anche se le frequenze sono minori i tempi di calcolo sono assai vicini, guarda sul sito qualche bench tipo Wiewperf o 3D studio.