PDA

View Full Version : ricerca in access...

SteR9
05-10-2002, 11:37
è possibile creare una maschera per eseguire la ricerca di una parola all'interno di una tabella ?
Grazie
Ciao

cionci
05-10-2002, 12:36
Certo...
Crei un bottone e ci associ una routine che fa una cosa del genere :

Me.RecordSource = "Select * from Utenti where Username Like '" & Me.Testo1 & "'"

Testo1 è una casella di testo... Puoi utilizzare il caratteri * come wildcard per la ricerca....

SteR9
05-10-2002, 12:48
Originariamente inviato da cionci
[B]Certo...
Crei un bottone e ci associ una routine che fa una cosa del genere :

Me.RecordSource = "Select * from Utenti where Username Like '" & Me.Testo1 & "'"

Testo1 è una casella di testo... Puoi utilizzare il caratteri * come wildcard per la ricerca....
dove devo cliccare per inserire questi dati ?sulle proprietà del bottone?

cionci
05-10-2002, 15:40
Originariamente inviato da SteR9
[B]
dove devo cliccare per inserire questi dati ?sulle proprietà del bottone?
Proprietà del bottone...Eventi...Su click...premi i 3 puntini...

I dati li puoi visualizzare associando ad un edit box il campo da visualizzare (quelli che vengono ritornati dalla ricerca)...

Metti l'edit box nella maschera...proprietà...Dati...origine controllo... E ci metti =[NomeCampoDaVisualizzare]

Attenzione che quella che ti ho dato è una stringa di ricerca generica...

La devi adattare al tuo caso...

Select * from NomeTabella Where NomeCampo1 Like '"& Me!Testo1 &"' Or NomeCampo2 Like '"& Me!Testo1 &"'"

Questa è ancora più generica... Cerca in una tabella di nome NomeTabella, nei campi NomeCampo1 e NomeCampo2 il testo contenuto in Testo1...

SteR9
05-10-2002, 16:10
[B]
Proprietà del bottone...Eventi...Su click...premi i 3 puntini...

I dati li puoi visualizzare associando ad un edit box il campo da visualizzare (quelli che vengono ritornati dalla ricerca)...

Metti l'edit box nella maschera...proprietà...Dati...origine controllo... E ci metti =[NomeCampoDaVisualizzare]

Attenzione che quella che ti ho dato è una stringa di ricerca generica...

La devi adattare al tuo caso...

Select * from NomeTabella Where NomeCampo1 Like '"& Me!Testo1 &"' Or NomeCampo2 Like '"& Me!Testo1 &"'"

Questa è ancora più generica... Cerca in una tabella di nome NomeTabella, nei campi NomeCampo1 e NomeCampo2 il testo contenuto in Testo1...
nn trovo proprietà bottone... devo lavorare nella sezione pagine vero ??!?!se clicco con il tasto destro sul bottone c'è:proprietà pagina,proprietà sezione e proprietà elemento...dove devo andare???
Grazie ancora :o

cionci
05-10-2002, 16:15
Sezione pagine ?!?!?!? Devi lavorare sulle maschere...

Metti un bottone e poi clicki con il destro sul bottone...

SteR9
05-10-2002, 16:25
[B]Sezione pagine ?!?!?!? Devi lavorare sulle maschere...

Metti un bottone e poi clicki con il destro sul bottone...
ah ops :o sono un novizio di access :D che tipo di bottone devo inserire ?

cionci
05-10-2002, 16:30
Quello che ti pare...poi al posto dell'azione che ci mette lui te ci metti quella che ti ho detto io (la prima e l'ultima riga le devi lasciare)...

SteR9
05-10-2002, 16:39
[B]Quello che ti pare...poi al posto dell'azione che ci mette lui te ci metti quella che ti ho detto io (la prima e l'ultima riga le devi lasciare)...
ho provato ad inserire questi dati: Select * from NomeTabella Where NomeCampo1 Like '"& Me!Testo1 &"' Or NomeCampo2 Like '"& Me!Testo1 &"'"
cambiando i vari campi ma non va...non è che hai qualche guida o qualche esempio pratico ?
Grazie
Ciao

cionci
05-10-2002, 17:10
Ma hai messo tutta la parte Me.RecordSource = "....etc etc ?

Purtroppo non ho un guida... Io sono andato a caso...

Se vuoi ti invio un db di esempio...

SteR9
05-10-2002, 17:12
[B]Ma hai messo tutta la parte Me.RecordSource = "....etc etc ?

Purtroppo non ho un guida... Io sono andato a caso...

Se vuoi ti invio un db di esempio...
se me lo mandi mi faresti un grandissimo piacere :D

Grazie
Ciao :D

cionci
05-10-2002, 17:42
Non importa...te lo attacco qui...

Ricordati che puoi usare * sia prima che dopo il testo inserito epr la ricerca....

Ad esempio *a* ti trova qualsiasi record che contiene una a o in nome o in cognome...

a* invece trova tutti i record che iniziano per a
*a trova tutti i record che finiscono con a

Puoi usare anche il ? che in pratica prende il posto di una lettera...
Cercando R?c trova tutti i record di tre lettere che hanno una R come primo caratter e una c come terzo carattere...

SteR9
06-10-2002, 08:40
ok ora ho capito :D mi rimangono solo due domande:
1)come hai fatto a far scomparire i campi di testo ?
2)perchè se creo una pagina web con la mschera di ricerca non funziona ?
Grazie
Ciao :D

cionci
06-10-2002, 11:40
Originariamente inviato da SteR9
[B]ok ora ho capito :D mi rimangono solo due domande:
1)come hai fatto a far scomparire i campi di testo ?
2)perchè se creo una pagina web con la mschera di ricerca non funziona ?
1) Ho messo nelle proprietà delle textbox Abilitata -> No...
Poi nella routine di gestione dell'evento click sul mouse sul pulsante le ho abilitate (tasto destro sul pulsante->Eventi->Su Clic->...
2) Boh...non ne ho idea...ho provato a mettere mani sulle pagine web, ma appena ci clicko mi si pianta Access :mad:

Io non sono esperto di Access...sono andato completamente a caso... E non ho idea delle funzionalità implementabili tramite le pagine web...

SteR9
06-10-2002, 11:48
ok perfetto....Grazie Mille :D :D :D