PDA

View Full Version : devo smontare fisicamente un disco, help

Risso
05-10-2002, 08:56
ciao, un mio amico ha perso 40gb di dati importantissimi da un disco, non vi so dire ancora tipo e modello ma se non ricordo male era un maxtor.
non ho ancora visto cosa e' successo esattamente al disco ma mi dice che e' un problema fisico e una ditta di recupero dati gli ha chiesto 8000 euro piu' iva.
io vorrei provare a smontare l'hd danneggiato e mettere i dischi in un altro funzionante, per poi buttarli tutti e due :rolleyes:.
ma per fare cio' ne devo trovare un altro identico? o posso smontare uno qualsiasi?
grazie

sc82
05-10-2002, 09:26
E' assolutamente impossibile fare una cosa del genere...mi dispiace:(

Risso
05-10-2002, 10:58
ma nella sezione modding ho letto che alcuni hanno fatto funzionare dischi con copertura in plexiglass e addirittura senza?!?

ayeye
05-10-2002, 11:30
che io sappia e' possibile farlo solo in camera bianca ..... ma se scopri che non e' cosi' fammelo sapere!!!

Risso
05-10-2002, 11:56
io penso che farlo in camera bianca vuol dire fare in modo che poi il disco duri ancora per molto tempo. a me serve soltanto recuperare piu' dati possibili e anche se sui dischi finisce qualche granello di polvere poco importa tanto poi butto tutto... ma non penso che per un po' di polvere non possa funzionare per qualche minuto il disco.

sc82
05-10-2002, 12:18
A parte il discorso polvere, dovresti smontare i piatti, il gruppo dei bracci col le testine di lettura/scrittura, probabilmente anche la meccanica che le muove...e poi rimontare in tutto nn solo senza rovinare niente (credo che basti veramente un niente x rovinare una testina), ma con la precisione necessaria a far rifunzionare il tutto....secondo me è impossibile

poi se ci provi e x miracolo funziona...fantastico!!!:)

Risso
05-10-2002, 13:21
forse e' per questo che il proprietario del disco non mi da il permesso... :rolleyes:

ma tanto... in un modo o nell'altro i dati sono andati... :D