PDA

View Full Version : cavo di rete scollegato...?!?...eppure il cross esiste...

davidedag
04-10-2002, 22:10
ciao a tutti...
allora, ho deciso di connettere due pc in rete.
uno con winxp pro e l'altro con win 2k pro
sul pc con win xp pro vi è anche un router...
ho però un porblema che non risco a risolvere...
ho provato due cavi cross e sempre la stessa informazione "cavo di rete scollegato....neanche si accendono i led..."
ho configurato i 2 protocolli come indicato dalle diverse guide e nei diversi 3d del forum...ma nulla....dimentico qualcosa?
è la mia prima connessione in rete...
ho pensato...poichè i collegamenti con i plug ai cavi li ho realizzati io, è possibile che le piccole pinze del plug che dovrebbero forare i singoli cavetti non lo fanno e quindi di fatto non c'è contatto?
non so che pensare...
grazie e ciao

gohan
04-10-2002, 22:15
intendi dire che il pc con XP ha due sk di rete?
il router ha una singola porta o più porte pr la LAN?
spiega bene come vuoi collegare il tutto.

davidedag
04-10-2002, 22:21
allora il pc con xp ha due schede di rete..una con il modem ericsson che funge da router...l'altro solo una per connetterlo al primo...
l'idea è quella di utilizzare anche con il secondo la connessione adsl...ma questo attualmete è un problema secondario....prima funzionasse la semplice connessione...

gohan
04-10-2002, 22:27
visto che XP ha due sk di rete, io non userei l'ericsson come router, ma come modem.
Poi fai questa prova: con quel cavo prova a collegare i due pc, se la rete va, il cavo è fatto bene, se no devi rifare il cavo.
Che schema di colori hai usato per fare i cavi?

davidedag
04-10-2002, 22:34
Originariamente inviato da gohan
[B]visto che XP ha due sk di rete, io non userei l'ericsson come router, ma come modem.
Poi fai questa prova: con quel cavo prova a collegare i due pc, se la rete va, il cavo è fatto bene, se no devi rifare il cavo.
Che schema di colori hai usato per fare i cavi?

ma intendi il cavo dal modem alla scheda?...sbaglio ho non è crossato? ...e cmq sono prorpio i cavi che ho fatto per collegare i due pc che non vanno...e sbagliare su due cavi dopo aver utilizzato 6 plug e diverse volte riciclati...
cmq la combinazione dei colori non la ricordo...ne ho provate diverse...
cmq sempre incrociando 1-3, 2-6, 3-1, 6-2....
ma ti ripeto....ho sfilato un cavo dal plug e mi sembrava intatto anzicchè essere bucato dai denti del plg stesso...

gohan
04-10-2002, 22:38
ma la pinza che usi, è buona?
lo schema lo trovi qui (http://yoda.uvi.edu/InfoTech/rj45.htm)
Il cavo incriminato, se lo usi per collegare le sk di rete dei pc, va?

davidedag
04-10-2002, 22:43
..allora l'ultima config. è copiata dal link che mi hai indicato...
la pinza credo sia buona...la usano i tecnici dove acquisto l'hardware...il cavo incriminato intendi quello che ho costruito io?...allora sono due....pensavo fosse una questione di linghezza....i pc hanno bisogno di un cavo di rete di 15m...ma ne ho fatto un altro (quello con la config. del link)...di poco meno di un metro e non funge neacnhe....non si accendo neanhe i led...e le schede funzionano....

gohan
04-10-2002, 22:48
domanda stupida: le sequenze dei colori sui connettori all'estremità del cavo, sono diverse?

davidedag
04-10-2002, 22:51
be si....se sono incrociate....intendevi questo?

gohan
04-10-2002, 22:55
ok bene!
Prova a comprare un cavo incrociato già fatto; non so cos'altro farti fare.

davidedag
04-10-2002, 22:59
:D ....si infatti...domattina vediamo di comprarlo...
certo se funge non saprò che farmene...però mi tolgo qualche dubbio sulla mia capacità di pinzare...ma orami viene un dubbio...io i fili colorati non li ho spellati...giusto?....

gohan
04-10-2002, 23:04
infatti non vanno pelati, l'unica cosa da togliere è un o' della guaina esterna, basta.:cool:

davidedag
05-10-2002, 11:42
...allora...risolto il problema del cavo...sostiutendo dei plug di diversa fattura sono riuscita a connettere i due pc...
il problema ora è che xp vede win2k ma non vicecersa...
non solo...ma quando cerco di configurare l'ip di win2k...mi dive che l'ip selezionato è già in uso da un'altra scheda di rete nascosat perchè inesistente o non funzionante...quindi consiglia di cambiar ip...ma dove l'ha pescata questa scheda?

gohan
05-10-2002, 14:44
forse è una sk di rete che avevi installato! Puoi ignorare l'errore, se vuoi.
Cmq puoi anche mettere un IP diverso.
Fammi il riepilogo delle configurazioni dell'IP dei due pc!
Fai dei ping da uno all'altro e viceversa.;)

davidedag
05-10-2002, 15:04
....allora sono riuscito a connettere i due pc....è bastato spostare la scheda di rete nel pc guest...
riesco a vedere le cartelle condivise nel pc con win 2k (guest) e le periferiche come stampante e masterizzatore...ma è corretto che riesco a pingare dal pc host sul guest e non viceversa? ossia da wx a win2k e non da win2k a xp?
e poi come posso condividere la connessione ad internet con modem ericsson 220dph configurato come router?

questa è la config. degli IP:

ip "router": 192.168.254.100
ip "host": 192.168.1.1
ip "guest": 192.168.1.2

gohan
05-10-2002, 15:14
per il rputer, devi metterlo con IP 192.168.1.254!
Per il ping, prova a disattiare il firewall di XP.

davidedag
05-10-2002, 15:25
allora, se cambio l'IP della connesione ad internet non funziona più...
i firewall sono disattivati...
poi devo spuntare riguardo alla connessione che utilizzo per internet la condivisione della connessione?
o devo fare altre modifiche ai parametri della connessione sia su win xp o win2k?...

gohan
05-10-2002, 15:56
per quel modem, ti consiglio di fare una ricerca sul forum; io non lo conosco!