PDA

View Full Version : che significa alf\mt


shambler1
03-10-2002, 22:00
dopo 6 mesi ho saputo finalmente perchè cazzarola non mi mettono la merdosa adsl: ci sarebbe un dispositivo alf\mt nella mia zona e non si può rimuoverlo. ma che diavolo significa?!
che è un alf\mt?!
e dire che abito a roma , zona san giovanni ! mica in qualche isola sperduta!:mad: :mad: :mad:
nessuno con lo stesso problema?!
pensare che ho speso , collegandomi a 46 kp, molto di più che con l'adsl!!:mad:

shambler1
04-10-2002, 13:34
up!!:( :(

valex3
04-10-2002, 13:49
eh, purtroppo lo so bene io che cos'è un discpositivo alf\mt perchè per colpa sua pure io nada adsl siamo in 3 famiglie su tutto il paese :mad: :mad:

spiegazione datami da ARCTiC su un forum:

Sulla tratta che collega la tua utenza alla centrale telefonica e' probabilmente presente un apparato multiplex (multiplatore), in pratica un apparato che "accorpa" piu' linee telefoniche per poi demultiplarle in uscita (su uno stesso doppino doppino telefonico viaggiano piu' segnali; per ragioni di costi oppure perche e' tecnicamente difficile installare nuovi doppini telefonici; oppure per richiesta specifica: dimezzamento del canone telefonico per accesso multiplexed (anche se questa tipologia di contratto credo sia scomparsa)) che e' incompatibile con l'installazione di ADSL che richiede una tratta centrale-utente distinta.
Il problema quindi non e' solo tuo, ma deve esistere almeno un'altra utenza (!) che ti "accompagna" sul doppino (prova a inserire il numeri dei tuoi vicini di casa), anche se non e' detto... perche' nel frattempo tali utente potrebbero essersi "liberate".
La soluzione e' chiedere a Telecom Italia di spostare fisicamente la tua utenza su un altro doppino telefonico, oppure di installare una nuova linea solo ADSL, sempre a patto che la situazione sia cambiata (potenziamento delle linee = aggiunta di nuovi doppini) da quando la tua utenza fu installata originariamente.
Non vorrei demoralizzarti, ma se la situazione richiede di dover passare un nuovo (ovviamente non ne passano mai uno solo...) doppino dalla centrale a casa tua, i tempi potrebbero allungarsi di molto, tralasciando poi l'ipotesi che non sia tecnicamente realizzabile (e' finito fisicamente lo spazio!).



La telecom mi ha confermato il tutto, ed è proprio così, ora stanno facendo dei controlli, ma purtroppo le prospetive sono tutt'altro che rosee, al 95% niente adsl.

Spero tu sia più fortunato

shambler1
04-10-2002, 21:05
e figurati ! era troppo bello .3 mesi mi hanno fatto aspettare prima di comunicarmi questa bella notizia. avrò fatto un milione di telefonate.

grazie cmq.