View Full Version : WIP finito. Ritratto d'autore con capelli..
Ho seguito il consiglio di Serafix e mi sono accattato un po' di spazio su supereva..
Ecco il mio già pluripostato ritratto... ma stavolta con capelli, spalle e un po' di sfondo..
ora tocca a voi.. avanti coi commenti! (sempre se riesco a fare un bel link funzionante..:p )
A questo link il vecchio post col Work in Progress (compresa la versione low poly wireframe):
qua l'immagine in questione:
http://www.momo555.supereva.it/prova%20me%202.jpg
sorry.. ho ancora qualche problemino... domani risolvo (se qualcuno mi aiuta :D )..
giorno dopo: fatto! ora dovreste riuscire a vedere l'immagine.
p.s. scusate l'espressione un po' beota...
è notevolmente impressionante; in senso buono intendo :)
i capelli come li hai fatti? scusami, ma ho xso un po' il filo....
ci puoi mica postare una tua foto x confronto?
(forse te o avevo già chiesto, non ricordo :p )
ciaus
i capelli sono fatti con shag hair.. il tutto è renderizzato con brazil 1.0 (anche se veniva ugualmente bene col semplice scanline di max4).
una mia foto? non ho macchine digitali ne scanner.. però potrei chiedere aiuto ad un amico..
ho trovato sull'HD una foto ridicola che mi aveva fatto (e poi scannerizzato) la mia ragazza...
dire che mi si vede in faccia è un azzardo ma è TUTTO QUELLO CHE HO.. :p
Mooooooolto bravo!!! ;o)
La mettiamo nella gallery di Treddi.com? ;)
D@ve
ciao momo,
complimenti per l'ottimo lavoro,
vorrei chiederti solo un paio di cose
e se posso un suggerimento.
- che tecnica di modellazione hai usato?
- è possibile vedere un wireframe?
- si nota appena appena lo stacco dei capelli dalla fronte.
si ha quasi la sensazione che siano "attaccati" (subito dove parte la fila) io ti suggererei di sfumarli leggermente in postproduzione! per il resto sono davvero stupendi, considerando
che hai usato shag hair, hanno la stessa qualità di una mappa.
quando hai un po di tempo ti voglio chiedere qualcosa sugli shader che hai usato per capelli e pelle, cmq BRAVISSIMO!
Originariamente inviato da @ndre
[B]ciao momo,
complimenti per l'ottimo lavoro,
vorrei chiederti solo un paio di cose
e se posso un suggerimento.
- che tecnica di modellazione hai usato?
- è possibile vedere un wireframe?
- si nota appena appena lo stacco dei capelli dalla fronte.
si ha quasi la sensazione che siano "attaccati" (subito dove parte la fila) io ti suggererei di sfumarli leggermente in postproduzione! per il resto sono davvero stupendi, considerando
che hai usato shag hair, hanno la stessa qualità di una mappa.
quando hai un po di tempo ti voglio chiedere qualcosa sugli shader che hai usato per capelli e pelle, cmq BRAVISSIMO!
tecnica: boxmodelling
per altre info (e per il low poly) guarda il link nel primo messaggio di questa discussione...
attaccatura capelli: hai ragione.. pensa che già avevo un po' sfumato. evidentemente non basta.
shag hair: è proprio una brutta bestia.. è la prima volta che lo uso e l'ho trovato proprio poco user-friendly. ma a caval donato..;) :D
Originariamente inviato da D@ve
[B]
La mettiamo nella gallery di Treddi.com? ;)
D@ve
cos'è?
Cos'è!?!?!?? :( :(
ok ... ok ... stiamo calmi ... ;)
A parte gli scherzi ...
www.treddi.com è un portale italiano
dedicato alla grafica 3D.
C'e' una galley dedicata agli utenti ...
dacci un'occhiata ...
se ti piace il sito mandami l'immagine
per email: dave@treddi.com e sarò
lieto di metterla nella user gallery.
Ciao
D@ve
[B]Cos'è!?!?!?? :( :(
A parte gli scherzi ...
dacci un'occhiata ...
Ciao
D@ve
bello davvero il sito! ok ti mando l'email.. mi onorerebbe vedere la mia immagine nella vostra galleria (così poi magari qualcuno la nota e la mette su Computer Grafica (...mondo dei sogni...).:p
[B]Cos'è!?!?!?? :( :(
A parte gli scherzi ...
dacci un'occhiata ...
Ciao
D@ve
bello davvero il sito! ok ti mando l'email.. mi onorerebbe vedere la mia immagine nella vostra galleria (così poi magari qualcuno la nota e la mette su Computer Grafica (...mondo dei sogni...).:p
ooopss... scusate. email inviata.
quindi tu hai usato questa tecnica di modellazione?
http://www.reelcentral.com/trinisica/tl2_polymodeling-torso.avi
divx 3.11 5,3 mb
dies_irae
04-10-2002, 18:58
momo!!!
molto molto bella! e coi capelli rende ancora di piu'!!!
pero' devi risolvere il problema della nitidezza degli occhi. sono opachi come se ti fossi tirato giu' quattro cale ed avessi guardato 12 film di fila...
trova delle mappe migliori o disegnaci sopra tu, perche' stona con il dettaglio della pelle che invece rende di brutto!!!
se metti a posto gli occhi puoi postarla pure su cgtalk!!
Originariamente inviato da Serafix
[B]quindi tu hai usato questa tecnica di modellazione?
http://www.reelcentral.com/trinisica/tl2_polymodeling-torso.avi
divx 3.11 5,3 mb
esatto! certo che il tipo modellava senza un riferimento dietro... ma come faceva? bisogna avere una conoscenza paurosa della anatomia umana..
Originariamente inviato da dies_irae
[B]momo!!!
molto molto bella! e coi capelli rende ancora di piu'!!!
pero' devi risolvere il problema della nitidezza degli occhi. sono opachi come se ti fossi tirato giu' quattro cale ed avessi guardato 12 film di fila...
trova delle mappe migliori o disegnaci sopra tu, perche' stona con il dettaglio della pelle che invece rende di brutto!!!
se metti a posto gli occhi puoi postarla pure su cgtalk!!
anche a me gli occhi danno un po' da pensare.. sono opachi e non so se l'hai notato ma quello di destra appare "diverso" da quello a sinistra (in realtà sono identici).
Ora però ho poco tempo per rimettermi al lavoro.. più avanti magari mi inventerò qualcosa (anche per le narici.. ricordi? ;) )
byz
Pippo182
05-10-2002, 11:45
very compliments
icom... plimenti! mecojons!!
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: 5 televisori per lui!!!
Concorrenza a R3D? :D
eheh, caro momo, proprio lì sta la bravura di un modellatore. il michelangelo del 3d ;) ;)
un piccolo suggerimento x gli okki del tuo autoritratto. prova a socchiudere leggerissimamente le palpebre ;)
ciaus
Ciao Momo5,
ho ricevuto l'immagine e la mettero' on-line
al più presto. ;)
Grazie
D@ve
A proposito di R3D ho scoperto che abbiamo lo stesso cognome.. saremo mica parenti? :D :) :D
cmq grazie a tutti per i complimenti.. come al solito le lodi come le critiche sono sempre uno stimolo a migliorarsi ancora!
Adesso sei on-line!!!! ;) :D
grazie
D@ve
[B]Adesso sei on-line!!!! ;) :D
grazie
D@ve
WOW EMOZIONE!!!!
magari ora qualcuno di Computer Grafica la noterà e... allora sì che potrei fare lo sborone con i miei amici!
posso fare una domanda stupida: voglio fare uno screen in low poly con gli edge in evidenza e senza usare il comando wireframe.. come fate voi? usate un programmino esterno per cattura schermate? (non ditemi che basta schiacciare Stamp perchè non mi va.)
un saluto a tutti... ora vado in Univ.
l'hai detto: usiamo proprio Stamp :D :cool:
Originariamente inviato da Serafix
[B]l'hai detto: usiamo proprio Stamp :D :cool:
uhm.. io skiaccio stamp e non accade nulla.. uso win2000. Dove vengono salvate le immagini? in documents e settings/user/images o giù di lì?
Originariamente inviato da Momo5
[B]
WOW EMOZIONE!!!!
magari ora qualcuno di Computer Grafica la noterà e... allora sì che potrei fare lo sborone con i miei amici!
posso fare una domanda stupida: voglio fare uno screen in low poly con gli edge in evidenza e senza usare il comando wireframe.. come fate voi? usate un programmino esterno per cattura schermate? (non ditemi che basta schiacciare Stamp perchè non mi va.)
un saluto a tutti... ora vado in Univ.
Ma perché non provi a mandarlo a quelli di computergrafica?
Secondo me te lo pubblicano! ;)
Dopo aver premuto stamp l'immagine rimane nel clipboard,
poi devi andare in photoshop e fare new image e poi incolla!!!! :D
D@ve
ah, ma allora sai solo metà della gabbola!
capisco. vabbè, ascolta a me ;)
il pigiare Stamp equivale a copiare (come ctrl+c) ciò che hai a schermo negli appunti. dopodichè devi incollare il tutto da qualche parte.
apri quel gran programmone che è microsoft paintbrush (opaint, non ricordo; quella minchiata lì, insomma), schiacci ctrl+v e ti ritroverai il tuo desktop incollato, ok? es claro? ;)
ciauz
geniale! non avevo capito che "stamp"="copia e mi aspetto che incolli.."
grazzz
stasera posto dei lowpoly decenti..
Complimenti veramente bravo! Ma volevo chiederti due cose, ho letto su treddì che hai usato brazil, ma con che settaggi?
ottimo lavoro davvero ben definito, come appunto oltre a quelli che ti sono stati detti precedentemente io aggiungerei quello della mancanza di ciglia alla palpebra inferiore l'occhio ne acquisterebbe in realismo. CiauzZZ
Originariamente inviato da sester
[B]Complimenti veramente bravo! Ma volevo chiederti due cose, ho letto su treddì che hai usato brazil, ma con che settaggi?
In realtà anche usando il motore standard di max4 veniva bene ugualmente.. in brazil non ho usato nessuna opzione peculiare tranne l'attivazione della skylight (che in max4 poteva essere simulata con un certo numero di omni)
per il resto: sample AA 1,2; sample GI: -2,1
solo luce diretta con attivazione skylight.
per chi è interessato (alcuni me l'hanno chiesto..) posto un paio di screen col modello lowpoly (non come quel render in wireframe dell'altra discussione in cui non si capiva una mazza).
http://momo555.supereva.it/lowpoly.jpg
http://momo555.supereva.it/lowpoly2.jpg
Marcog78
07-10-2002, 20:22
...................................................................................Bè, che dire...non ho parole...Complimenti davvero, hai fatto un lavoro spettacolare! E poi ti assomiglia anche ! :)
Complimenti ancora!
Grazie per le dritte e complimenti ancora, anche i capelli sono fatti molto bene, shag hair?Compli non è facile da usare
Originariamente inviato da sester
[B]Grazie per le dritte e complimenti ancora, anche i capelli sono fatti molto bene, shag hair?Compli non è facile da usare
infatti! è una parte del lavoro che non mi ha esaltato tanto... meno male che ho dei capelli abbastanza semplici da realizzare.. ho usato solo 10 material ID per l'intera chioma (chi usa shag hair ha capito cosa intendo..).
Si, so di cosa parli, sto ancora i pazzendo per fare un 'acconciatura decente!
momo io vorrei chiederti proprio qualcosa a proposito dei capelli.
che shader hai usato?
gli hai lasciato quello standard di s hair?
puoi dirmi il linea generale i parametri usati per densità, rendering, ecc. ?
Originariamente inviato da @ndre
[B]momo io vorrei chiederti proprio qualcosa a proposito dei capelli.
che shader hai usato?
gli hai lasciato quello standard di s hair?
puoi dirmi il linea generale i parametri usati per densità, rendering, ecc. ?
una bella gatta da pelare fare i capelli. Dipende mooooolto dall'acconciatura che vuoi riprodurre..
per lo shader ho usato proprio quello apposta di shag hair (sperimenta tu un po' di valori per la resa della specular..)
il segreto è usare un buon numero di face select diversi (ognuno col suo buon material ID e ovviamente col suo effect shag hair) e rendere il confine tra queste selezioni non troppo regolare.. (altrimenti la massa finale di cappelli risulta mal amalgamata e visibilmente composta da ciocche diverse).
Per i valori ti dico solo: sperimenta! sicuramente agisci sui valori del rettangolo random ( middle strands e vertex strand). Prova poi con thikness e clumping (convergenza ciocche di capelli..).
Per la density dipende dal tuo modello... io ho settato uno 0,9 per area (ma il mio mesh smooth arriva a 3).
Ovviamente alla fine devi anche convertire la tua luce principale in una luce "shag hair" per permettere ai capelli di proiettare l'ombra...
grazie momo,
mi interessavano molto i parametri che hai usato per lo shader perchè quando usavo lo shader proprietario di shag hair, con più di una luce i capelli venivano come bruciati!
molto probabilmente dipendava dal fatto che non avevo convertito le luci? ma è strano che nella giuda c'era scritto che con le ultime versioni di shag hair non c'era più bisogno di convertire le luci! mah...grazie per i suggerimenti, adesso non ne ho ancora bisongo, ma quando dovrò andare dal barbiere ti chiederò qualche altra cosa ;)
eh ok... cmq non ho l'ultimissima versione di shag hair. per le luci non so dirti.. in realtà convertirle influenza solo le ombre dei capelli.
altra cosa su shag hair:
per migliorare la qualità ho spuntato anche l'opzione "shade bezier segment"...
invece nell'Effetcs Shag:render ho lasciato di default i valori di qualità..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.