PDA

View Full Version : Si e' fumato l'HD?

dr.g
03-10-2002, 20:50
Salve.. desideravo chiedervi se un reset del computer durante la creazione della partizione primaria di un HD appena acquistato lo puo' danneggiare. Un Hd Maxtor 40 giga ata 133 nuovo non ne vuole piu' sapere di essere riconosciuto! E' stato provato anche su altre macchine ma il risultato è sempre lo stesso, come se non ci fosse.
Durante la creazione della partizione primaria un amico ha resettato (bravo furbo voi direte..e gliel'ho detto anch'io!). Riavviando il computer l'hd non viene piu' rilevato! Non e' questione ne' di jumper ne' di connettore visto che è stato testato su un'altro computer.. niente da fare... chissa' cosa è successo! Qualche altro caso in letteratura? 8-)
Thanx..:confused:

sanguemisto
03-10-2002, 21:18
Non viene rilevato anche dal bios?
Ci sono due utility sul sito maxtor..una rileva e corregge errori anche gravi...
L'altra serve a partizionare e formattare...hd che winzozz si rifiuta di mostrare.....per motivi suoi...
Se neanche powermax...ti rileva l'hd...l'unica è riportarlo indietro..tanto è in garanzia....
Basta dirgli...che lo stavi formattando quando ha smesso di funzare...senza mettere in ballo l'amico...

Xspazz
03-10-2002, 21:30
Curiosità: quando lo colleghi al PC, durante il POST viene riconosciuto dalla mobo? Perchè se sì ti basta controllarlo con Power Max, come detto sopra, e se è il caso seguire i suggerimenti del programma. Se per caso il test rileva errori puoi sempre eseguire una formattazione a basso livello, ripristinando l'hard disk.

Xspazz

dr.g
03-10-2002, 22:04
No!!! Non viene riconosciuto!!! E' questo quello che + mi preoccupa!! E' stato visto la prima volta... dopodiche' BASTA..dopo il reset...non ne ha voluto piu' sapere di essere visto ne' sulla sua MOBO ne' su un altro computer...la cosa mi preoccupa non poco!!!

conti1968
03-10-2002, 22:16
Strano..
Da come dici,sembra l'elettronica andata a quel paese.
Comunque,a me una volta,inspiegabilmente(non ho' mai capito) 2 hd,di due marche e tagli differenti,sono saltati.Spento il pc,normalmente,e non si sono piu' avviati,nè riconosciuti..
Il bello che ho' pensato all'ali la causa,ma quella mobo e ali,tutt'ora funzionano.
Quindi,se in quel momento stavo facendo un format o fdisk e reset,avrei addossato la colpa al reset durante la partizionatura..

Comunque,il reset durante un fdisk o format,non puo'(o dovrebbe)mandare a remengo un hd

Insomma,passa alla garanzia.

Ciao;)

dr.g
03-10-2002, 22:26
In effetti anche a me sembra strano come un semplice reset possa fumare un hd... capirei al limite se fosse andata via la corrente!
Ad ogni modo gli ho consigliato prima di ogni cosa (come qualcuno mi ha suggerito qualche post piu' su 8-) ) di scaricare e provare con le Powermax utils della maxtor... che Dio ne la mandi bona! :D

Xspazz
03-10-2002, 22:42
Mah... da quel che ne penso mi sembra una curiosa ma non impossibile coincidenza, e cioè che nel momento in cui ha resettato il disco è saltato ma non per il reset quanto perchè... doveva saltare.

Tempo fa, a luglio, un mio amico ha montato un Maxtor da 20 GB, 7200 rpm, ed è saltato dopo due minuti... caso limite, se vogliamo, però è successo. La cosa strana è che io ho uno di questi HD (40 GB) ed è sempre andato benissimo. Capita. Forse era già difettato. Contatta l'assistenza, è l'unica possibilità... o almeno mi sembra.

Xspazz

conti1968
03-10-2002, 23:43
Infatti,anch'io penso che si tratti di una coincidenza.Se non faceva quell'operazione,si sarebbe rotto egualmente...

Ciao;)