PDA

View Full Version : collision

gpc
03-10-2002, 19:41
Ma precisamente cosa significa quando si accende la lucetta dell'hub "collision"??
Perche' mi succede sempre quando copio i file da un PC all'altro mentre sto scaricando anche da internet... :confused: ...suppongo che non sia normale...

gohan
04-10-2002, 18:41
invece è normale che le collisioni avvengano nei momenti in cui c'è maggiore traffico.
Se hai tempo, leggiti un po' come funziona una rete ethernet.;)

gpc
04-10-2002, 18:49
Originariamente inviato da gohan
[B]invece è normale che le collisioni avvengano nei momenti in cui c'è maggiore traffico.
Se hai tempo, leggiti un po' come funziona una rete ethernet.;)

Gohan, sei il mio salvatore, rispondi solo tu ai miei post!! :o :D :D

edivad82
04-10-2002, 22:52
le collisioni avvengono quando due schede di rete cercano di trasmettere assieme...non è certo una situazione "normale" perchè fa decadere le prestazioni della rete in quanto il pacchetto va ritrasmesso...adesso non preoccuparti :D avere alcune collisioni è normale quando si copiano grandi file o quando c'è un intenso traffico...cmq prova anche a dare una occhiata ai cavi e agli spinotti...spesso possono essere causa di collisioni...anche schedine di rete supermegaeconomiche possono essere le colpevoli di tante collisioni...

gohan
04-10-2002, 22:58
Le collisioni avvengono normalmente, infatti per eliminarle sono stati inventati gli switch.
Cmq è vero che certe sk e certi hub generino più collisioni di altri, soprattutto se non lavorano in modalità full-duplex.
Cmq le collisioni sono parte dello standard di comunicazione, non sono errori nei dati dei pacchetti.;)

gpc
04-10-2002, 23:01
Originariamente inviato da edivad82
[B]le collisioni avvengono quando due schede di rete cercano di trasmettere assieme...non è certo una situazione "normale" perchè fa decadere le prestazioni della rete in quanto il pacchetto va ritrasmesso...adesso non preoccuparti :D avere alcune collisioni è normale quando si copiano grandi file o quando c'è un intenso traffico...cmq prova anche a dare una occhiata ai cavi e agli spinotti...spesso possono essere causa di collisioni...anche schedine di rete supermegaeconomiche possono essere le colpevoli di tante collisioni...

Dunque, le schede non sono proprio supereconomiche, anzi... direi che le ho pagate anche abbastanza. Vabbe', non sono delle 3com :D pero' nemmeno cessetti... sono delle NetGear, come gli hub/switch, e mi pare che funzionino a dovere.
Le collisioni me le segnala quando ho un computer collegato ad internet che scarica quei 50/60 kb/sec, e contemporaneamente passo un file da 1Gb da un PC all'altro... quando smanettano a dovere (leggi: gli HD vanno belli fluidi) allora la lucetta e' quasi sempre accesa, quando invece gli HD rantolano (defrag rulez :D ) sta piu' spenta che accesa... quindi direi che e' questione di traffico...

gpc
04-10-2002, 23:03
[B]Le collisioni avvengono normalmente, infatti per eliminarle sono stati inventati gli switch.
Cmq è vero che certe sk e certi hub generino più collisioni di altri, soprattutto se non lavorano in modalità full-duplex.
Cmq le collisioni sono parte dello standard di comunicazione, non sono errori nei dati dei pacchetti.;)

Quelli che uso io sono hub/switch, ovvero sul manuale c'e' scritto "hub internally switched" e fa proprio l'esempietto di una parte che lavora a 10mbit e una a 100mb collegata allo stesso hub...
Mi incuriosisce la storia del full-duplex. In effetti, dal router, guardando le proprieta' della rete, vedo che e' in half-duplex.
Da cosa dipende? E' una cosa settabile dall'utente oppure dipende dall'hardware?

edivad82
04-10-2002, 23:04
Originariamente inviato da gpc
[B]
quindi direi che e' questione di traffico...

esatto...

gohan
04-10-2002, 23:12
[B]Quelli che uso io sono hub/switch, ovvero sul manuale c'e' scritto "hub internally switched" e fa proprio l'esempietto di una parte che lavora a 10mbit e una a 100mb collegata allo stesso hub...
è una dicitura un po' ingannevole, che indica che l'hub può far lavorare sia sk di rete a 10 sia quelle a 100 contemporaneamente.
Uno switch vero e proprio fa anche altro.
Cmq ripeto che è normale che su un hub ci siano collisioni, soprattutto se più postazioni generano traffico.

gpc
04-10-2002, 23:15
[B]
è una dicitura un po' ingannevole, che indica che l'hub può far lavorare sia sk di rete a 10 sia quelle a 100 contemporaneamente.
Uno switch vero e proprio fa anche altro.

Ma dai? Credevo che si limitasse a questo... che fa in piu' uno switch?
E riguardo alla storia dell'half e full duplex sai nulla?

gohan
04-10-2002, 23:20
degli switch se ne parlato ormai fino alla nausea, quindi ti prego di fare un ricerchina.;)
Per duplex mode, c'è poco da dire: se una sk di rete e hub supportano il full-duplex vuol dire che la sk di rete è in grado di trasmettere e ricevere dati contemporaneamente (come il telefono); in half-duplex invece può fare una cosa alla volta (un po' come le radio ricetrasmittenti). Inutile dire che la modalità FULL è migliore e limita le collisioni.

edivad82
04-10-2002, 23:20
[B]

Ma dai? Credevo che si limitasse a questo... che fa in piu' uno switch?
E riguardo alla storia dell'half e full duplex sai nulla?

uno switch prima di tutto blocca le collisioni e non le trasmette sulle altre porte...poi permette più trasmissioni contemporanee aumentando quindi le prestazione della rete...per esempio se c'è una connessione dalla porta 2 alla porta 4 le altre non vengono intaccate da questa trasmissione quindi ci potrebbe essere contemporaneamente una connessione tra la 1 e la 3 aumentando teoricamente la velocità in quell'istante di quella rete a 200mbit...il tutto sta nel sapere sfruttare questo...costruendo tipologie di rete ad hoc...per un normale ufficio non è il caso ma salendo con i pc uno switch è preferibile...

gpc
04-10-2002, 23:23
Capito!
Grazie a entrambi! ;)

gohan
05-10-2002, 10:38
Originariamente inviato da edivad82
[B]...costruendo tipologie di rete ad hoc
Casomai TOPOLOGIE!:D :p

edivad82
05-10-2002, 12:11
[B]
Casomai TOPOLOGIE!:D :p

azz mi hai colto in fragrante :D oppure era in flagrante :confused: :D :D ;)

scusatemi ma tra tipe e tope mi sono confuso :D ;)