PDA

View Full Version : Mixdown e dithering: un chiarimento

frodo
03-10-2002, 11:07
Non vorrei utilizzare la funzione dithering in maniera errata in fase di mixdown, e pertanto Vi chiedo:

il dithering va applicato SOLO quando il file musicale viene convertito da 24 o 36 bit a 16 (per renderlo leggibile dai comuni lettori CD)?

pippocalo
03-10-2002, 13:55
non serve affatto a rendere leggibile un file che riduci da 24 (o32) bit a 16 bit, lo sarebbe comunque.

Per dirla in parole povere il dithering serve solo a diminuire gli effetti dannosi della "troncatura" ovvero della perdita di bit che avviene nel mixdown.
E' molto complesso entrare nella matematica di queste cose, oltretutto esistono diversi tipi di dithering.

Un consiglio:

o ti prendi una laurea con annessi esami sui "sistemi digitali" o molto più semplicemente fai delle prove, ascolti su un impianto decente e decidi quale dithering fa al caso tuo.

Poi, scusami divento polemico, se non senti alcuna differenza fra i vari tipi dithering (o sulla sua completa assenza) allora potevi campionare a 16 bit.

Ciao

frodo
03-10-2002, 15:12
Originariamente inviato da pippocalo
[B]non serve affatto a rendere leggibile un file che riduci da 24 (o32) bit a 16 bit, lo sarebbe comunque.

Il file, prima del mixdown, lo converto da 24 a 16 bit, perché altrimenti il lettore tradizionale di Cd musicali non dovrebbe riuscire a leggerlo (dovrebbe essere fuori dalle specifiche Orange book). O sbaglio? (non ditemi che sino ad oggi ho sempre effettuato essa conversione inutilmente?!).

pippocalo
03-10-2002, 15:35
hai fatto benissimo i CD audio DEVONO essere a 16 bit.

Quanto ti ho detto vale per il dithering che è una specie di cura bellezza del file dopo che lo hai tagliato a 16 bit.

Ti ripeto fai prove e se tutti i file trattati con i vari tipi di dithering suonano uguali "alle tue orecchie" allora forse, a meno che non fai lavori professionali e non hobbistici, perdi tempo a registrarli a 24 bit.

Tutto qui.

Ciao

frodo
03-10-2002, 15:45
x pippocalo : Ti ringrazio del chiarimento.

In verità non ho provato a verificare se, "a orecchio", vi sono differenza tra un file con o senza dithering:
c'è qualcuno che ha fatto delle prove e può riferirci le sue impressioni?