PDA

View Full Version : HUB o Switch

ulisss
03-10-2002, 08:07
Cia ragazzi devo fare una piccola rete.... con condivisione della connessione internet con adsl in futuro ( ? ) ma ora sicuramente con l'isdn.

Ho già le schede 3com 100mbit, ma ho un dubbio se mi conviene prendere uno switch o un hub per connettere le varie postazioni:

1. sia tra di loro :

2. sia ad internet attraverso la connessione condivisa

Insomma il mio dubbio è ..........

HUB 5porte 10/100 o switch 8 porte 10/100

???????

Vi ringrazio;)

Nemo 74
03-10-2002, 08:13
hub: ripete il segnale ricevuto su una porta su tutte le restanti indistintamente dall'ip che hanno

switch: indirizza il segnale ricevuto da un porta solo alla porta che ha un determinato indirizzo, quindi le rimanenti porte non ricevono segnali indesiderati

meglio lo switch dove il traffico e' piu' controllato :)

e poi 3 porte in piu' ti potrebbero servire non si sa mai :)

teogros
03-10-2002, 08:24
Originariamente inviato da Nemo 74
[B]hub: ripete il segnale ricevuto su una porta su tutte le restanti indistintamente dall'ip che hanno

switch: indirizza il segnale ricevuto da un porta solo alla porta che ha un determinato indirizzo, quindi le rimanenti porte non ricevono segnali indesiderati

meglio lo switch dove il traffico e' piu' controllato :)

e poi 3 porte in piu' ti potrebbero servire non si sa mai :)

Pienamente daccordo: io ho uno switch 8 porte 3com (magari è lo stesso che prenderai te) e devo dire che è costato poco e va come una bomba! Anche io condivido l'ADSL!;)

bsummer
04-10-2002, 16:17
Ciao. Se le postazioni da collegare non sono molte come in questo caso, un hub basta e avanza.
Uno switch gestisce le collisioni dei dati (al contrario dell'hub) ma con solo 3 pc connessi il problema non e' assolutamente rilevante.

Cmq, se la differenza di prezzo tra hub e switch e' poca, il consiglio e' ovviamente per il secondo.
Ciao

ulisss
05-10-2002, 13:49
Grazie veramente a tutti !
Ciao:)