PDA

View Full Version : problema con scheda TV ed antenna "di casa"


neo76
03-10-2002, 07:56
ciao a tutti....avrei un problemino e nn sapendo dove postare bhe lo butto qui!

allora ho da poco acquistato un scheda TV Pinnacle PCTV, e l'ho collegata all'antenna TV in questo modo:

una presa tripla dove entra l'antenna principale e da cui esce un cavo che va alla TV ed uno che va alla scheda TV. Il cavo che va alla scheda TV è lungo 4 mt + 2 mt (ho dovuto aggiungere una prolunga perchè 4 mt nn bastavano)

fatto stà che mentre la TV si vede bene, la ricezione della sheda TV è pessima, prendo si e no 3 canali e male anche, mentre con un'antenna di quelle portatili bhe prendo rai 1 2 3 canale 5 italia 1 e rete 4 più alcuni emittenti regionali.

Qualcuno mi sa spiegare come mai e come devo fare per migliorare la ricezione con l'antenna "di casa"??
grazie!!!

neo76
03-10-2002, 09:04
nessuno....che ne sappia qualche cosa?
può essere colpa della lunghezza del cavo ....o che cosa???

aiutatemi..!!!!

conti1968
03-10-2002, 10:44
Bè.sicuramente sarai convinto anche te che il problema sta' nel segnale .Ora fai delle prove,del tipo:controllare che il cavo dell'antenna sia fissato bene,prova con l'usita che va' alla tv,con la tv accesa e scheda tv accesa.
Insomma,io non me ne intendo,ma non credo che possa centrare la lunghezza del cavo,ma casomai che gli spinotti siano fissati bene al cavo(intendo i fili di rame siano fissati bene alla giutura dello spinotto) ecc.

Ciao


p.s. l'antenna di casa non ha' un'alimentatore di tensione..Che sia quello..bo'..
Comunque sono intervenuto non tanto per dar consigli(non saprei nemmeno io),ma perchè anch'io ho' quella scheda tv con un'antenna elettrica e volevo collegarla con quella di casa..

neo76
03-10-2002, 10:51
informandomi un pò in giro mi hanno detto che avendo già 3 prese in casa per la TV è normale che una 4 messa così come l'ho messa io abbia un segnale assai debole. Per cui mi hanno consigliato di cambiare il partitore di segnale ( quell'aggeggio che da un cavo ne fa tre) e prendermi un cavo dal nuovo partitore, o montare un amplificatore di segnale nel cavo che va dall'antenna al partitore...

bhe mi sà che a questo punto....mi tengo l'antenna portatile.. :(

essegi
03-10-2002, 17:05
ti hanno consigliato bene (quindi riparlaci)
il partitore è un "aggeggio" piccolo e non costoso, senza corrente, che non fa miracoli ma spesso è sufficiente
l'amplificatore che potrebbe servirti è comunque limitato in costo e dimensioni, magari c'è il problema "dove lo metto?", ma a volte con un po' di fortuna e di fantasia...
le prolunghe delle prolunghe ai cavi tv non dovrebbero essere usate...
ciao