PDA

View Full Version : [OT] Stereo con "Dolby Pro Logic"... a che serve?

Diabolik.cub
02-10-2002, 18:11
Oggi ho scoperto che lo stereo casalingo dotato di 5 altoparlanti ha un decodificatore Dolby Pro Logic surround incorporato. Quello che mi piacerebbe sapere è: in cosa consiste? Com'è la resa con gli mp3, dvd e divx secondo voi? è valido o è meglio affidarsi al classico 5.1 per pc?

Ho solo alcuni dubbi riguardo il collegamento con il pc... lo stereo ha solo i classici ingressi Audio in left-right, mentre io speravo avesse Front-Retro. Di conseguenza l'unico modo per collegarlo alla SbLive! è tramite un cavetto che si sdoppia che devo inserire nel jack verde giusto? Ora anche se faccio riconoscere il sistema come Live!Surround, come fa lo stereo a localizzare i suoni? non riesco proprio a capire!!

byeZ, spero di essere stato un po' chiaro nella descrizione :)

Mino
02-10-2002, 18:26
Il Dolby Pro-Logic e' un sistema inventato da Dolby Labs per scomporre una fonte analogica stereofonica in 4 canali: anteriori sin e dex, centrale, surround.

In pratica, vengono utilizzati degli espedienti matematic per scomporre la fonte analogica e dare piu' spazialita' al suono: per i film e' buono, anke se il suono perde e molto in brillantezza rispetto alla stereofonia classica. Inoltre, la ricostruzione del surround nn e' del tutto verosimile, perche' nn e' un canale dedicato.

Insomma, nn vale un Dolby Digital, ma migliora i dialoghi ;)!

Diabolik.cub
05-10-2002, 15:36
una curiosità:

io aggiungere allo stereo solo un decoder dolby digital o devo cambiare proprio tutto l'impianto per sentire i dvd in DTS?