PDA

View Full Version : porte com ....?

arklash
02-10-2002, 18:00
per iniziare non so se posto nel 3d giusto...se non è così Mod. spostatemi.....
dunque ho un Pc con una sola porta com (com1) servendomi una aggiuntiva ha comprato una scheda pci con 2 porte seriali.
la seconda mi serve x scaricare dati da un badge (e vuole solo Com 1 o 2). installo la scheda e ...sorpresa adesso win2k vede quattro porte Com 1 (esiste),com 2 (ma dov'è ?) com 3 e 4 quelle della scheda agiuntiva.
il maledetto attrezzo vuole proprio la com 2 ma come posso fare a farlo andare sulla com3/4 dicend0gli che è la 2 (che ripeto non esiste)?
scusate il garbuglio ,grazie in anticipo
bye

Xspazz
02-10-2002, 18:30
... entra nel BIOS del PC e disabilita la Com che hai integrata nella mobo.

Dovresti trovare la voce relativa sotto Integrated Peripherals...

... da quel che ho capito le due seriali che hai sulla scheda PCI sono settate in base a quelle che hai sulla mobo e se disabiliti le Com di quest'ultima allora dovrebbe andare tutto a posto.

Xspazz

arklash
03-10-2002, 06:36
ok proverò così, ma perche se fisicamente ce n'è una me ne vede due?
ancora, se disabilito da bios la com1 quelle della scheda aggiuntiva diventano automaticamente 1 e 2? perchè sulla scheda non ho visto ponticelli x settarle.
intanto grazie

PcMaster
03-10-2002, 07:22
Originariamente inviato da arklash
[B]ok proverò così, ma perche se fisicamente ce n'è una me ne vede due?
ancora, se disabilito da bios la com1 quelle della scheda aggiuntiva diventano automaticamente 1 e 2? perchè sulla scheda non ho visto ponticelli x settarle.
intanto grazie

Può essere che la com 2 che ti vede è integrata sulla piastra madre, solo che c'è in dotazione il connettore... capita sulle piastre madri dove per esempio c'è integrata anche la scheda video (tipo intel 810 o 815)...Puoi verificare dal bios...
Per quanto riguarda la scheda com aggiuntiva, se non ci sono ponticelli probabilmente però c'è una label sulla scheda stessa o una serigrafia sulla staffa...

arklash
03-10-2002, 21:07
grazie pcmaster,
la mobo è proprio una 815 con videointegrato,
sulla com aggiunta non ci sono segni e/o serigrafie.
cmq per ora sono riuscito a forzare lo scaricamento dei dati sulla com 3 (grrrrr questi programmi dedicati fatti col C@@o:mad: )
ma non finisce quì;)
intanto bye