View Full Version : come faccio a montare....
char6676
02-10-2002, 17:57
ciao a tutti,vorrei aggiungere una ventolina all'interno del case per far girare nel migliore modo possbile l'aria al suo interno, solo che nn so come fare a montarla :( nn č che torov siti in cui spiegano come montare ventole?? please aiutatemi il mio pc va a fuoco :cool: :eek: :eek: :D
seiya880
02-10-2002, 18:17
La vuoi mettere all'interno? Non mi sembra la soluzione migliore: io ne metterei che immettono aria fresca nella parte anteriore e\o che aspirano aria calda nella parte posteriore.
char6676
02-10-2002, 18:48
ehm.... quindi ?????come potrei configurare il mio case per fare cio che dici tu?? perkč nn conviene all'interno???
seiya880
02-10-2002, 19:55
All'interno non serve perche' muovi solo aria calda che non rinfresca molto...
Ci sono diverse correnti (non daria ;)) di pensiero: puoi mettere una ventola nella parte anteriore bassa del case in modo da far entrare aria fredda; in questo caso e' meglio mettere anche un filtro per la polvere, dannosa per i circuiti elettronici. Puoi mettere una ventola nella parte posteriore alta del case, in modo da espellere aria calda. Puoi anche mettercele tutte e due.
Tiene presente comunque che l'aria calda va verso l'alto, quindi e' inutile, anzi dannoso, mettere ventole in estrazione nella parte bassa. Il segreto sta nel creare un flusso di aria il piu' pulito possibile, senza "vortici".
Il case dovrebbe prevedere dei posti dove mettere delle ventole, di solito 80x80, altrimenti devi farci dei bei buchi tondi!
Puoi diminuire ulteriormente la temperatura facendoti dei cavi round: se fai una ricerca nel forum trovi un sacco di thread a riguardo.
Spero di esserti stato utile, se hai altre domande chiedi pure!
Mettine una dietro ke tira aria fuori e una davanti ke immette aria, possibilmente la prima piu potente della seconda. Il montaggio č molto semplice :)
char6676
04-10-2002, 20:21
come metto una ventola dietro il pc e dove la metto a far aspirare l'aria, visto che dietro c'č zero spazio per montarla , anche perkč nn capisco dove la dovrei montare e come collegarla alla s.madre o altro per elettricita?potresti essere piu chiaro? idem per aspirare aria da furoi, scusate, ma sono un po ignorante:(
seiya880
04-10-2002, 20:56
Allora, inanzitutto che case hai: middle tower o full tower?
Se e' full tower sopra l'alimentatore dovrebbe esserci il posto per metterci la ventola: la lamiera dovrebbe presentare dei buchini che formano un disco con 4 ulteriori fori posti ai 4 angoli di una quadrato di solito 8X8 centimetri. Quello e' il posto dove devi posizionare la ventola, avvitandola con 4 viti ai 4 fori.
Se hai un middle tower i buchini dovrebbero essere ai lati dei connettori della scheda madre (mouse, tastiera, parallela,...). In questo caso ci puoi montare ventole piu' piccole, 4X4 o 6X6.
La ventola la devi posizionare nel lato interno del case assicurandoti che sputi fuori l'aria e non dentro: accendi il computer con la ventola attaccata e vedi dove soffia.
In entrambi i casi, dovrebbere esserci sul davanti del case il posto per una ventola 8X8.
Anche in questo caso la ventola va avvitata sul lato interno: questa volta deve soffiare dentro.
La ventola puo' avere due connettori diversi per collegarla alla corrente:
1- connettore molex uguale a quello a cui attacchi l'HD o il CDROM. In questo caso colleghi la ventola direttamente ai cavi dell'alimentatore
2- connettore maschio a tre pin, piu piccolo del precedente: in questo caso la colleghi direttamente alla scheda madre che dovrebbe avere almeno un connettore femmina corrispondente.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Se hai altri dubbi chiedi!
Guarda sul manuale della Mobo dopo sono i connettori Fan...
char6676
06-10-2002, 08:49
allora. ho un case middle tower, sotto l'alimentatore c'č una parte bucherellata a forma rotonda, altro nn ho trovato; cmq prendo una ventolina della misura della forma rotonda?? o piu garnde, piu piccola?? e la metto cmq all'interno,giusto???boh,vedro' cosa fare, tnx se ho problemi vi faccio sapere, tnx miles :D
Originariamente inviato da char6676
[B]allora. ho un case middle tower, sotto l'alimentatore c'č una parte bucherellata a forma rotonda, altro nn ho trovato; cmq prendo una ventolina della misura della forma rotonda?? o piu garnde, piu piccola?? e la metto cmq all'interno,giusto???boh,vedro' cosa fare, tnx se ho problemi vi faccio sapere, tnx miles :D
Prendi la distanza tra i poki in orizzontale e verticale, dovrebbe essere 80x80...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.