PDA

View Full Version : Spingi spingi...è ora del WB!!

Gho57
02-10-2002, 16:58
Il Volcano fa il suo lavoro ma con tutte ste ventole divento scemo!!

Ora, ho un po di domande....

Le pompe vanno a 12v?? o 220??

E' possibile accendere la pompa e il PC con un solo tasto???

La pompa deve rimanere IMMERSA o puo anche stare esterna??

Vorrei un sistema che stia nel mio big tower senza cose esterne!

C'è un sito che vende delle vaschette gia moddate?? Magari in metallo??

Che mi consigliate??

Un radiatore Extreme con ventola della Top Motor da 43 db diventa rumoroso????? Non sono un po troppi 43 db??

I kit non comprendono l'aggancio al socket 478 del mio p4.....che faccio??? Me lo fabbrico???

I radiatori Aircube e Extreme che dimensioni hanno??

Nel mio caso che Kit mi consigliereste???

GRAZIE.

PierluigiBorsalino
02-10-2002, 17:04
Innanzitutto le pompe vanno a 220V e possono essere accese anche tramite il pulsante di accensione del PC (io personalmente consiglio un'operazione molto semplice: collegare tanto la pompa quanto il pc ad una medesima ciabatta dotata di interruttore generale in modo da fr partire la pompa qualche istante prima del pc), esistno pompe a immersione e pompe esterne od addirittura modelli bivalenti, se vuoi integrare il tutto nel case meglio una pompa esterna ma ricordati che con piccoli quantitativi d'acqua diciamo 5lt devi installare un radiatore, in ogni modo alla prima esperienza di water cooling io monterei una pompa ad immersione con una tanica esterna al case è tutto molto più semplice e non c'è pericolo di bolle d'aria.

Per migliori informazioni vai su www.insanewb.com

Ciesko
02-10-2002, 17:05
Le pompe vanno a 12v?? o 220??
Ce ne sono a 12 e a 220V, consiglio 220..

E' possibile accendere la pompa e il PC con un solo tasto???
Si, con un relè oppure fai come me, con una spina accendi tutto.

La pompa deve rimanere IMMERSA o puo anche stare esterna??
Interna o esterna, meglio se interna, dura di +

C'è un sito che vende delle vaschette gia moddate?? Magari in metallo??
www.gioma.it in plastica, ottime.

Un radiatore Extreme con ventola della Top Motor da 43 db diventa rumoroso????? Non sono un po troppi 43 db??
Troppi, cambia ventola

I kit non comprendono l'aggancio al socket 478 del mio p4.....che faccio??? Me lo fabbrico???
sempre su www.gioma.it trovi il kit per P4 oppure tra poco da Pctuner ci sarà la nuova staffa per P4

I radiatori Aircube e Extreme che dimensioni hanno??
Vai a vedere su www.pctuner.net

Nel mio caso che Kit mi consigliereste???
Mah, dipende da che vuoi fare..

Fiuuuuu, ho finito..

Gho57
02-10-2002, 17:28
GRAZIE A ENTRAMBI!!

ALLORA un po qui e un po la mi prendo:

-Pompa Sicce Idra 1300
-Ventola per radiatore ( Quale... silensiosissima ed efficientissima???)
-Radiatore (ho appena misurato lo spazio che ho...quindi ho pensavo ad un AIRCUBE)
-Staffa P4 (splendidamente splendida quella di PCTUN@r) :)
-Ybris HF 1.6
-TUBI!!...

Che lunghezze devono avere i tubi?? Devono essere minime?? o posso un po allungarmi??

A cosa devo stare attento sopratutto??

Con questi componenti posso incominciare vero?? ( a parte l'acqua ...:D )

PierluigiBorsalino
02-10-2002, 17:44
chiaramente ti serve una vaschetta per contenere l'acqua (che deve essere rigorosamente distillata in quanto NON CONDUTTVA), i tubi devono essere della misura giusta, insomma devono seguire il loro percorso senza creare gomiti e senza essere troppo tirati.
Detto questo: buon lavoro!

acse
02-10-2002, 18:06
Originariamente inviato da Gho57
[B]GRAZIE A ENTRAMBI!!

ALLORA un po qui e un po la mi prendo:

-Pompa Sicce Idra 1300
-Ventola per radiatore ( Quale... silensiosissima ed efficientissima???)
-Radiatore (ho appena misurato lo spazio che ho...quindi ho pensavo ad un AIRCUBE)
-Ybris HF 1.6
-TUBI!!...

Che lunghezze devono avere i tubi?? Devono essere minime?? o posso un po allungarmi??

Con questi componenti posso incominciare vero?? ( a parte l'acqua ...:D )
ottima scelta dei componenti...per un p4 quella staffa e' un gioiello ..anche per praticita' visto che non devi smontare la mobo ..
per i tubi non ci sono problemi per la lunghezza..tagliali della lunghezza che vuoi

Mirus
02-10-2002, 21:22
Al tuo elenco io aggiungerei solo lo sdoppiatore di flusso ed un po di tubo da 14-19 :D

Mirus
02-10-2002, 21:26
Dimenticavo :) TI consiglio, se sei molto smanettone, di prendere una vaschetta esterna perchè risulta molto + comodo spostare/inclinare/coricare il PC.

Ecco come ho fatto io (http://utenti.lycos.it/antimodes/hosted/liquido/case@liquido.html)

acse
02-10-2002, 21:37
io direi di iniziare con le cose semplici;)

Gho57
02-10-2002, 21:55
Originariamente inviato da Mirus
[B]Dimenticavo :) TI consiglio, se sei molto smanettone, di prendere una vaschetta esterna perchè risulta molto + comodo spostare/inclinare/coricare il PC.

Ecco come ho fatto io (http://utenti.lycos.it/antimodes/hosted/liquido/case@liquido.html)

Cavolo che bel lavoro!! Sai ti invidio.....:(

...sdoppiatore di flusso?? E dove lo metto?? Scusate la mia ignoranza in materia!!

Ah, altra cosa, i tubi di che diametro li prendo??

14-19 come diceva Mirus....cioè 1,4 1,9 cm??? Az che tuboni!!!

Stavo pensando di mettere il radiatore attaccato dietro al PC sopra l'alimentatore per intenderci....e di mettere la tanica all'interno sempre sopra l'ali....mmm spe che misuro..

Gho57
02-10-2002, 23:02
mmm...se metto l'aircube interno ho ancora disponibili (sempre nel comparto alto) cm 20 di lunghezza per cm 15 di altezza per la vaschetta.....sarà abbastanza???

PierluigiBorsalino
02-10-2002, 23:15
mmmm... meno di un litro.... è un po' poco in questo modo devi montare una ventola efficiente quanto turboreattore sul radiatore.... e poi dicono che gli impianto ad H2O sono silenziosi.

Cerca una sistemazione migliore per la tanica d'acqua in modo da sistemare almeno 3 litri.

Mirus
03-10-2002, 11:44
Gho57 adesso ti spiego :) In pratica per avere un sistema efficente ti conviene sdoppiare il flusso d'acqua in uscita dalla pompa in modo da alimentare in modo separato WB e Rad (per maggiori info http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=3302). Per fare questo ti serve un raccordo a Y (o a T) che deve avere un ingresso di almeno 12mm in modo da non penalizzare la portata che arriva al WB ed al Rad.

Per vedere il tutto realizzato in pratica ecco come ho fatto io http://utenti.lycos.it/antimodes/hosted/liquido/liquido07.jpg

Segui il tubo grosso (la mandata della pompa) ad un certo punto c'è una T di ottone da cui escono 2 tubi che vanno uno al WB ed 1 al rad. L'unico "difetto" è che hai 2 ritorni alla tanica.

Iolao
03-10-2002, 11:52
se è la prima volta che ti avvicini al liquido ti consiglio di non complicarti la vita... al primo problema non sapresti dove mettere le mani o a cosa sia dovuto, ecc. Parti semplice e poi in futuro vedi di evolverti :) Metti rad e vaschetta esterni e fai entrare i tubi anche da uno slot pci. La quantità d'acqua se usi un rad conta relativamente, più acqua metti più allunghi il tempo in cui raggiungi l'equilibrio termico, ma quello lo raggiungi cmq dopo qualche ora di utilizzo per cui non ti fare problemi tra 5lt e 10lt. Meglio scegliere un rad molto efficiente a cui accoppiare una ventola silenziosa (silenziosa e potente non ce n'è purtroppo), perchè mi pare di aver capito che la tua priorità è questa. Utilizza tubi e fascette di qualità, è davvero mortificante spendere un sacco di €€€ e assicurarsi il meglio per poi rovinare tutto con fascette di merd@ che magari combinano un disastro... quindi occhio! ;)

Gho57
03-10-2002, 11:55
COME MENO DI UN LITRO!!!

Se non ricordo male, 1L=1 DM cubo!! 1 Dm cubo = 10x10x10 cm!! x-y-z

Io ho 15 cm di altezza per 20 cm di lunghezza....quindi 1 litro e mezzo + o -

Magarti sto sbagliando tutto.......:( Ditemi.....

Con un litro e mezzo di acqua + radiatore a che temp. arriverò???

Non resta che provare mi direte......MMM!!

Come devo mettere i divisori ad Y??

Non ci capisco piu niente...

:confused:

Gho57
03-10-2002, 21:19
[B]Gho57 adesso ti spiego :) In pratica per avere un sistema efficente ti conviene sdoppiare il flusso d'acqua in uscita dalla pompa in modo da alimentare in modo separato WB e Rad (per maggiori info http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=3302). Per fare questo ti serve un raccordo a Y (o a T) che deve avere un ingresso di almeno 12mm in modo da non penalizzare la portata che arriva al WB ed al Rad.

Per vedere il tutto realizzato in pratica ecco come ho fatto io http://utenti.lycos.it/antimodes/hosted/liquido/liquido07.jpg

Segui il tubo grosso (la mandata della pompa) ad un certo punto c'è una T di ottone da cui escono 2 tubi che vanno uno al WB ed 1 al rad. L'unico "difetto" è che hai 2 ritorni alla tanica.

Ma scusa la domanda....non è meglio portare al WB il tubo di uscita del radiatore?? Dalla tanica vai al radiatore per poi ributtare tutto in essa??? Vabbeh l'acqua "è quella" ma non sarebbe meglio fare cosi???

e se dalla tanica parto, poi con un raccordo ad Y invio un tubo al rad e l'altro lo attacco assieme al ritorno del rad con un'altro raccordo ad y al WB?? La regina delle galassie della stronzata???

themanto
04-10-2002, 07:18
vedi sign

kurst
04-10-2002, 07:51
Originariamente inviato da Gho57
[B]......

......

Con questi componenti posso incominciare vero?? ( a parte l'acqua ... )

Ciao Gho75, ti ringrazio per le belle parole sulla staffa di PcTuner (c'è un po' di mio in quel gioiellino :D)

Rispondo velocissimamente alle tue domande che sono un po' di fretta :)

Il rendimento degli utilizzatori di un sistema @liquido è strettamenente legato tra le tante cose anche alle portate che riesci ad ottenere sui rami che compongono il tuo impianto ... per avere una portata ottimale ovviamente un primo passo è quello di lavorare sulla sistemazione dei tubi (lunghezza, altezza pompa/wb/rad, curve) coerentemente con il tipo di impianto che vuoi realizzare (serie o parallelo) ... Tornando alla tua domanda diciamo quindi che se è vero che nn esiste una lunghezza minima dei tubi (integrando in un case ad esempio la lunghezza dei tubi è minima) , ne esiste una oltre la quale la portata scende sempre di più , ed è strettamente legata anche al dislivello tra la pompa e gli utilizzatori ... L'ottimizzazione di un sistema a liquido parte proprio da qui, cercare di trovare una sistemazione ottimale dei "componenti" dell'impianto affinchè la portata sia sufficiente a garantire le prestazioni ottimali ... Il discorso volendo potrebbe essere un po' più complesso ... ho cercato di renderlo il più elementare possibile giusto x chiarirti i primi dubbi ;)

Per quanto riguarda gli impianti in parallelo ti ripropongo il thread che ti ha consigliato anche Mirus ... praticamente la "bibbia" dei flussi paralleli by Tj ... qui : http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=3302&perpage=15&pagenumber=1

A cosa devi stare attento ... beh se monti tutto con criterio e senza fretta nn devi aver paura di nulla, un po' di testing fuori dal pc e sei a posto :)

Con i componenti che hai elencato puoi iniziare alla grande ;) ti manca giusto una tanichetta per l'acqua ... qui puoi sbizzarrirti .. se ti piace la vaschetta postata dall'amico Themanto puoi realizzarla facilmente utilizzando una scatola di derivazione a tenuta stagna della Gewiss ... oppure vanno benone i recipienti per alimenti che puoi comprare a pochissimi € nei supermercati ;)

x tutte le domande sui kit Ybris e per toglierti ogni dubbio puoi farci un fischio di la ;)

Colgo l'occasione per rinnovare i complimenti a Mirus che con quell'integrazione ha fatto proprio un bel lavoro ;)

Ciao ragazzi buona giornata a tutti :)

Mirus
04-10-2002, 09:18
Originariamente inviato da Iolao
[B]se è la prima volta che ti avvicini al liquido ti consiglio di non complicarti la vita... al primo problema non sapresti dove mettere le mani o a cosa sia dovuto, ecc. Parti semplice e poi in futuro vedi di evolverti :) Metti rad e vaschetta esterni e fai entrare i tubi anche da uno slot pci. La quantità d'acqua se usi un rad conta relativamente, più acqua metti più allunghi il tempo in cui raggiungi l'equilibrio termico, ma quello lo raggiungi cmq dopo qualche ora di utilizzo per cui non ti fare problemi tra 5lt e 10lt. Meglio scegliere un rad molto efficiente a cui accoppiare una ventola silenziosa (silenziosa e potente non ce n'è purtroppo), perchè mi pare di aver capito che la tua priorità è questa. Utilizza tubi e fascette di qualità, è davvero mortificante spendere un sacco di €€€ e assicurarsi il meglio per poi rovinare tutto con fascette di merd@ che magari combinano un disastro... quindi occhio! ;)

Iolao ti devo smentire :D Il lavoro che vedi è il mio primo approccio al liquido. E' vero che ci vuole MOLTA pazienza e calma nel montare tutto e testarlo, ma con l'aiuto degli amici del "supporto tecnico" del mio WB è stato stranamente facile. Il mio consiglio è di progettare il kit@liquido già con un occhio alle ottimizzazioni perchè poi smontare tutto e "mettere mani" diventa noioso e soprattutto non se ne ha voglia :D

Iolao
04-10-2002, 21:55
[B]

Iolao ti devo smentire :D Il lavoro che vedi è il mio primo approccio al liquido. E' vero che ci vuole MOLTA pazienza e calma nel montare tutto e testarlo, ma con l'aiuto degli amici del "supporto tecnico" del mio WB è stato stranamente facile. Il mio consiglio è di progettare il kit@liquido già con un occhio alle ottimizzazioni perchè poi smontare tutto e "mettere mani" diventa noioso e soprattutto non se ne ha voglia :D

beh non mi rimane che farti i miei vivi complimenti. L'aspetto più ostico è capire la teoria più complessa già all'inizio (intendo come ottimizzare i flussi per esempio) senza aver mai toccato con mano... congrats!

kurst
05-10-2002, 08:23
Originariamente inviato da themanto
[B]vedi sign

Ciao Mattia, com'è che hai editato ?

Era interessante il tuo post, un sacco di contenuti, sul serio :)

ciaoo

Mirus
05-10-2002, 09:00
Originariamente inviato da Iolao
[B]

beh non mi rimane che farti i miei vivi complimenti. L'aspetto più ostico è capire la teoria più complessa già all'inizio (intendo come ottimizzare i flussi per esempio) senza aver mai toccato con mano... congrats!

Guarda buona parte del merito lo devo al forum di supporto tecnico del WB. Sono stati davvero gentili e pazienti. Hanno risolto i miei dubbi man mano che si ponevano e nell'arco di 1 sett. il PC era bello che funzionante.