PDA

View Full Version : Rete tra 2 computer con hub

beatoangelico
02-10-2002, 15:07
ciao a tutti...ho provato a leggere i post sticcati ma devo ammettere che mi hanno un po confuso le idee percio scusatemi se posto cmq questa domanda...
io ho 2 computer dai lati opposti della casa:ho deciso di prendere l'adsl con tin.it.
in molti mi hanno sconsigliato il modem USB, percio ero orientato verso un modem ethernet....
su entrambi i computer ho una scheda ethernet....
per poter utilizzare la connessione con entrambi i computer come devo struttare la rete?

io avevo pensato cosi:
[mio computer]-----------hub---------[2°computer]

ovviamente il modem sarebbe sul mio computer..
mi sembra aver capito che sia necessario uno hub nel caso debba collegare piu computer che condividano la stessa connessione...
questo mi sembra sia abbastanza fattibile se uso un modem usb....
ma se uso un modem ethernet lo devo collegare alla scheda di rete e poi prendere un'altra scheda di rete da collegare allo hub??(mi sembra che poi rallenti un po troppo)
cosi?
[mio computer]-----------hub---------[2°computer]
|
|
[modem ethernet]

o il modem ethernet lo devo collegare allo hub?

infine mi è stato consigliato un router ma non ho capito procisamente come funzioni....
come devo fare?

gohan
02-10-2002, 20:44
un router fa quello che farebbe un pc che condivide la connessione; cmq dipende un po' dalle tue esigenze d'uso dei pc e internet e dal budget.

beatoangelico
03-10-2002, 12:46
a me servirebbe condividere la connessione e poter anche condividere i file...

gohan
03-10-2002, 13:07
fino a qui l'avevo capito, ma che uso ne fai di internet(giochi, o navighi solo)? hai bisogno che i pc siano indipendenti per l'uso di internet?

beatoangelico
03-10-2002, 16:15
io gioco e navigo...in qualunque caso cmq il modem dovrebbe essere sul mio computer....e poi dovrei distribuire la linea all' altro/i computer in rete.....ho chiesto al mio rivenditore e mi ha consigliato di mettere un router e un hub...in modo da poter fare entrambe le cose(condividere connessione e file),ma io nn ho capito una cosa:essendo i 2 comp agli antipodi della casa devo far passare i cavi nelle canaline...e devo raccordarli in un punto(diciamo a metà)dove metto lo hub...questo punto a casa mia equivale (fortunatamente)al posto della scatola per la quale passano i cavi telefonici.ora:dove devo mettere il router attaccato allo hub o al mio computer?

gohan
04-10-2002, 00:25
In presenza di un hub, si collega tutto ad esso!;)

beatoangelico
04-10-2002, 13:58
capito...senti sono andato dal mio negoziante e mi ha proposto un router D-link che è anche hub nn so bene che modello....credi che possa andare bene?la marca è buona?

gohan
04-10-2002, 16:48
se mi dicessi il modello più preciso.....;)
cmq leggiti la discussione in rilievo;)

beatoangelico
10-10-2002, 16:32
Originariamente inviato da gohan
[B]se mi dicessi il modello più preciso.....;)
cmq leggiti la discussione in rilievo;)
il modello è DI 504
della D-link...

è buono?

il tipo mi ha detto che è anche Hub....è vero?