PDA

View Full Version : Effetti speciali

Robi75
02-10-2002, 14:09
Sto cercando di ricreare l'effetto del lancio della pietra contenuto nel Film di Mimmos Mission Impossible, pero utilizzando un cacciavite. Volevo chiedere come è possibile riprodurre, l'effetto scia generata dal cacciavite che rotola mentre è in volo? Sapete con che programma?
ciao

Promix
02-10-2002, 14:12
After Effects della Adobe.
CIAO

Robi75
02-10-2002, 14:16
potresti indicarmi che tipo di effetto usare? non lo conosco bene, quindi cercherei per ore se non ho una via da seguire,
ti ringrazio molto.

Mimmob
02-10-2002, 16:52
Ma questa scia la vedi nello spezzone del mio "film" o è un qualcosa di aggiuntivo che vuoi realizzare?

Ovvero l'unica cosa che non c'è nel mio spezzone è "l'immagine strascicata che dovrebbe lasciare la pietra".

E questo che vuoi o qualcosa che ho applicato già?

Ciao
Mimmob

Robi75
02-10-2002, 18:35
no no, è proprio quel qualcosa in piu che manca nel tuo spezzone (complimenti per il film)

Mimmob
02-10-2002, 19:14
Robi75,
per creare la scia dovuta al movimento dovresti usare il MOTION BLUR di After Effects, che è una proprietà che si può impostare per gli oggetti che animi in una composizione. Il problema è che il cacciavite tu non lo animerai, nel senso che lo piazzi al centro dell'immagine e metti sotto lo sfondo che da l'illusione di movimento. Quindi il Motion Blur non funzionerebbe.

Credo che un plugin esterno di After Effects (sempre di Motion Blur, che come dice la parola è la "sfocatura/scia creata dal movimento") faccia questo, ma non l'ho mai usato.

Se invece non vuoi allontanarti dal SW di editing, ti consiglio di fare così (farò riferimento a Premiere della Adobe):

- inserisci il cacciavite in Video2 e gli applichi la trasparenza ed eventualmente il Motion (ovvero un movimento sullo schermo)
- inserisci anche in Video3 ed esattamente sopra quello in video1A il cacciavite (fai un copia-incolla del Video2 così ti porti dietro trasparenze ed altro)
- applichi al cacciavite in Video2 il filtro Directional blur che trovi nella cartella BLUR degli effetti di Premiere; imposti la Direction a 90° e la Blur Lenght al massimo.

Il cacciavite in Video3 (immagine pulita), si sovrapporrà al cacciavite di Video2 (strisciata) dando l'effetto della scia.

Per ottenere un effetto più realistico, poi dovresti usare del Blur (più leggero) anche per Video3 e spostare questo cacciavite un po' più avanti della sua scia, usando la finestra Motion.

E' un tentativo

Ciao
Mimmob

Robi75
02-10-2002, 21:07
accidenti, sei veramente un fenomeno in termini di fantasia....seguirò i tuoi consigli e poi ti faccio sapere, il problema è che la clip del cacciavite in Greenscreen, l'ho rimpicciolita e gli ho applicato il movimento rotatorio in modo da fare sembrare che il cacciavite rotoli per aria.....vediamo cosa riesco a combinare.......
grazie di tutto........

vighi
03-10-2002, 08:30
accidenti, sei veramente un fenomeno in termini di fantasia....

eh eh eh .. altrimenti che MAGO era ? :D :D :D

Mimmo, ogni volta che fai questi interventi segnalameli che me li stampo, e te li ripropongo più avanti come idea per un tutorial :D

Ciao .... "nottambulo come me" :)

Mimmob
03-10-2002, 09:49
il problema è che la clip del cacciavite in Greenscreen, l'ho rimpicciolita e gli ho applicato il movimento rotatorio in modo da fare sembrare che il cacciavite rotoli per aria.....
Se fai il copia incolla di questa clip su un'altra traccia video, ti porti dietro tutte le impostazioni di movimento e trasparenza, dopodiché applichi il filtro Directional Blur alla clip che sta più in basso.

Fammi sapere come va!

Ciao (anche all'altro nottambulo ;) )

Robi75
03-10-2002, 23:54
allego qui il mio lavoro, ditemi cosa ne pensate. (grazie Mimmo)
qualcuno saprebbe indicarmi dove scaricare suoni adatti a questa scena?

ciaooooo

cliccate qui (http://www.roby75.it/test.wmv)

Robi75
04-10-2002, 08:30
Up