View Full Version : quale attrezzatura comprare per: vhs nts to pal e per acuisi
Pamela77
02-10-2002, 13:49
ciao a tutti, dovendo acquisire sul mio pc (con la mia dv500) dei filmati vhs ntsc ero interessata a comprare un vcr che mi permette di farlo, (il mio vcr è un playback ntsc in pal tv che in poche parole vuol dire che non posso acquisire un vhs ntsc ma che posso solo vederlo in tv, infatti provando an acquisirlo lo acquisisce bianco e nero.)
mi interessa sapere anche una soluzione per rivesrsare l'ntsc in pal senza pc e senza comprare i costosissimi multistandard.
Ho la possibilità di farmi mandare dagli usa un vcr americano (comprando a sua volta un trasformatore di corrente)
ma cosa risolverei è una buona idea?
postrei fare sia l'uno che l'altro cioè acquisire e riversare vcr ntsc to vcr pal.
ciao e grazie 10100 a tutti
se il tuo vcr converte l'ntsc in pal, hai provato ad acquisire in pal?
Non ho molta esperienza, ma l'anno scorso ho avuto il tuo identico problema e non sono riuscito a risolverlo (io ho una ATI AIW 128 che proprio in questi giorni stavo per cambiare - con il tuo messaggio mi dai una delusione perché speravo che la dv 500 o le altre della famiglia Pinnacle riuscissero ad acquisire NTSC a colori - a suo tempo mi ricordo che Raptor scrisse che la Matrox G400 riusciva a farlo benissimo). Hai provato a settare i vari NTSC, NTSC-J ecc..?
Comprando un VCR americano potresti risolvere il problema dell'acquisizione (in quanto i nostri VCR non leggono tale formato in modo "puro" ma effettuano una specie di "simulazione" - scusa la pochezza tecnica della spiegazione), mentre non credo che riuscirai a duplicare direttamente in PAL senza un multistandard.
Potrebbe dipendere anche dal chip della scheda, però. Il servizio tecnico della ATI, che dopo una lunga attesa mi degnò di risposta, mi disse che le AIW europee ne montano uno diverso da quello USA e che in nessun modo sarei riuscito ad acquisire a colori.
Temo di averti confuso le idee ancora di più.......
Pamela77
02-10-2002, 20:20
-ho provato ad acquisire in ntsc e in pal con esito negativo entrambe.
ma se compro un vcr ntsc americano una volta acquisito il filmato posso esportarlo in pal o no..
in poche parole secondo voi è una buona idea comprarlo, ne varrà la pena? o troverò il solito intoppo dell'ultimo minuto che per un motivo x non acqisisce a colori e senza righe?
ciaoooo e grazie sempre
Io credo di no.
Puoi fare comunque una prova acquisendo una clip NTSC in bianco e nero (per togliere la fastidiosa "rete" colorata basta mattere a 0 il comando "colore" nel software di acquisizione) e poi provare a convertirlo in PAL. Se video e audio vanno bene, può darsi che con un VCR americano risolvi il problema.
Ma la vedo dura. Il PAL (full) è 768*576 a 25 frames/secondo, l'NTSC 640*480 a 29,97 frames. E i colori sono gestiti in modo differente, credo.
La Pinnacle ha un servizio tecnico dove poter chiedere informazioni?
Ciao
Fisico73
03-10-2002, 08:30
con la dv 500 NON SI PUÓ acquisire in ntcs e riversare in pal (e non si puó fare anche il contrario :(). Comunque penso che il tuo non sia un problema di formato ma di macrovision...
Convertire da PAL a NTSC o viceversa non mi risulta sia esattamente una passeggiata.
L'unico HW che ho visto che faccia una cosa del genere era una scheda add-on per la Canopus DV STORM. E tra scheda base e scheda aggiuntiva si arriva in fretta a 2000 euro...
Pamela77
05-10-2002, 18:43
ma se compro un multistandard in america posso usarlo qui per doppiare le vhs ntsc in pal?
e posso acquisire una vhs ntsc sulla dv 500?
prima di fare la spesa volevo fare tesoro delle vostre esperienze..
ps in italia a quanto pare non vendono più vcr multistandard
ho visto su un sito americano che un jvc discreto multistandard costa $200 non è nemmeno molto...ma funzionerà?
Fisico73
07-10-2002, 10:38
Prima di tutto se compri in america al 99.99% avrai bisogno anche di un adattatore per la rete elettrica (pochi soldi ~20 Euro, ma se non lo comperi il VCR ti dice addio appena attacchi la spina :()
LA dv500 acquisisce anche in NTCS ma devi riversare nello stesso formato...
Pamela77
07-10-2002, 20:28
l'adattatore c'è l'ho quindi il problema dei 20 euro nn si pone.
ma in sostanza che cosa posso fare con un multistandard americano, ne vale la pena, sono in procinto di telefonare e farmelo mandare, ma vorrei essere più sicura
Se ti compri il multistandard puoi acquisire in PAL o in NTSC ma non riesci a convertire da un formato all'altro.
Se acquisisci una NTSC su PC avrai un filmato NTSC e se poi lo riversi da PC su una qualsiasi VHS sarà sempre NTSC.
Idem per il PAL.
Ciao
Luigi
e' da anni che uso un panasonic NV-W1,un videoregistratore costoso adatto alle trascodifiche ntsc-pal-secam e altro,funziona anche come by-pass.
I videolettori in commercio per la lettura multistandard,sono solo per la lettura,convertono tutti i segnali in entrata to RGB (questi vengono normalmennte accettati da tv e non da videoREC).
So' che in commercio esiste un'altro videoregistratore MARCA SAMSUNG adatto alle transcodifiche,dovrebbe essere meno costoso del Panasonic.
Non ho mai provato con HW e PC.
bye
adp
Pamela77
08-10-2002, 11:31
sul sito samsung non c'è nemmeno l'ombra di questo vcr per le trascodifiche..dove posso trovarlo?
Pamela77
17-10-2002, 22:13
?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.