View Full Version : Ai possessori delle geforce
Fabio_si
02-10-2002, 12:44
In questi giorni, avevo aperto un thred perchè con la mia Point of View geffo4 ti4200 non riuscivo a salire con le mem se non a costo di cibarmi ragni e artefatti sulle scene 3d.
Alcuni amici mi avevano consigliato varie cosette e io ringrazio molto, ma non hanno migliorato molto la cosa.
Poi dite che non sono un amico ! ;)
Ragazzi, altro che storie, ho svoltato aggiornando il bios della geffo4 !!!
Per chi già non lo conosce, guardate questo link !
http://bunny.xs4all.nl/software/nvidia.html
Ho messo su il 4.25.00.34 per la mia scheda e adesso sono a @610 mhz tranquillo e ... in progress !!
Quello precedente era un bios della Point of View 4.25.00.31 LT1, 'na vera schifezza !!
Ma è possibile che apro i thred per chiedere aiuto e poi sono io che vi devo dare le dritte !
Scherzo, buon aggiornamento !
p.s. La nuova versione di NVFlash, funziona direttamente sotto Windows ... 'na bellezza !
ciao,
scusami potresti dirmi come hai fatto a flashare la skeda video?
ke programmi e modalità?
ti ringrazio anticipatamente!
djufuk87
02-10-2002, 17:16
eheh.. con cosa hai overcloccato la skeda?
driver, power strip ecc..?:confused:
nikki--boohh
02-10-2002, 19:05
come si fa a flashare il bios???
Fabio_si
02-10-2002, 19:07
Originariamente inviato da Porko
[B]ciao,
scusami potresti dirmi come hai fatto a flashare la skeda video?
ke programmi e modalità?
ti ringrazio anticipatamente!
Sul link che ho dato, c'è tutto quello che ti serve.
Per prima cosa usa il programmino VGABIOS e, se hai Windows98, aggiungi la seguente riga nell'Autoxec.bat
Credo che se lanci il comando anche da una finestra dos di un Windows qualsiasi, funzioni lo stesso.
c:\cartella del bios\vgabios -fc:\cartella del bios\nome bios.rom
Dove "cartella del bios" è la cartella dove hai messo le utility e il bios che vuoi provare e "nome bios" è il bios che hai scaricato.
In questo modo potrai provare un nuovo bios senza flashare e renderti conto del suo comportamento !
In seguito usa Nvflash in questo modo:
NVFLASH -fnome bios.rom -h
Con il nuovo Nvflash non è necessario uscire da Windows.
L'utility per overcloccare è RivaTuner !
goldenboy79
02-10-2002, 20:35
io possiedo una creative ti4200, dove trovo il bios? Sul sito della creative o della Msi (nvidia bios editor mi indica quella marca) non si fa alcun riferimento.
Fabio_si
03-10-2002, 08:06
Originariamente inviato da goldenboy79
[B]io possiedo una creative ti4200, dove trovo il bios? Sul sito della creative o della Msi (nvidia bios editor mi indica quella marca) non si fa alcun riferimento.
Cerca sul link !
io nn riesco ad utilizzare rivatuner
nn è ke c'è un tutorial in giro?
nn riesco a capire dove sono i valori ke devo impostare.
Oggi provo anke con la mia:D
Senti Fabio_Si, ma una volta lanciata la stringa dal prompt c' è modo di capire quale bios la scheda stia effettivamente utilizzando? Sai, per provarlo senza avere sorprese dopo averlo flashato! Grazie.
ciao.
Fabio_si
03-10-2002, 12:43
Originariamente inviato da Fabio_si
[B]
Per prima cosa usa il programmino VGABIOS e, se hai Windows98, aggiungi la seguente riga nell'Autoxec.bat
c:\cartella del bios\vgabios -fc:\cartella del bios\nome bios.rom
Dove "cartella del bios" è la cartella dove hai messo le utility e il bios che vuoi provare e "nome bios" è il bios che hai scaricato.
Credo che se lanci il comando anche da una finestra dos di un Windows qualsiasi, funzioni lo stesso.
In questo modo potrai provare un nuovo bios senza flashare e renderti conto del suo comportamento !
Se hai dubbi sulla validità del nuovo bios fai come ho detto prima.
Rivatuner si scarica qui;
http://www.guru3d.com/files
Miky Mouse
06-10-2002, 07:01
Originariamente inviato da Porko
[B]io nn riesco ad utilizzare rivatuner
nn è ke c'è un tutorial in giro?
nn riesco a capire dove sono i valori ke devo impostare.
una guida a completa a Rivatuner (preparati a stare davanti al computer qualche ora :)) la trovi qui: http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?s=&threadid=10356
buona lettura
bye
voglio proprio provarlo.............quanto hai gudagnato fabio_si?????
Grande Fabio!! Ora ci provo, 3dmark prima, e 3dmark dopo a frequenze di default per vedere se cambiano le prestazioni, e poi su con l'overclock a vedere fin dove si sale!!!!
Thanks! A dopo!!
(mi raccomando, ci prova, posti qui i risultati!!)
azzz..... non mi funzica il link!! :eek: :confused:
Boh, non capisco, mi sembra uguale a quello postato da Fabio_si, ma se uso questo che ho preso io, mi funge, con il suo no... boh?
Beh, ve lo posto!
http://bunny.xs4all.nl/software/nvidia.html
grazie Miky Mouse per il link.
ora ci provo!:D
Boooh... A me purtroppo non ha sortito nessun cambiamento.. 590 max prima e 590 max ora... Ufffff.... Ho messo l'ultimo Bios..
Ma una domanda, ho scaricato anche il bios editor, ho caricato sia il nuovo bios, che quello originale, ma non ci sono grandi cambiamenti, e non permette di cambiare dei parametri hardware della scheda.. Cioè, tempo fa avevo sentito di uno che aveva cambiato il Cas delle ram della sua Geffo4... Come aveva fatto? Qualcuno lo sa? Con l'editor dei bios ufficiale di nvidia questo genere di opzioni non ci sono...
Ciauz!
Originariamente inviato da Remoz
[B]Boooh... A me purtroppo non ha sortito nessun cambiamento.. 590 max prima e 590 max ora... Ufffff.... Ho messo l'ultimo Bios..
Ma una domanda, ho scaricato anche il bios editor, ho caricato sia il nuovo bios, che quello originale, ma non ci sono grandi cambiamenti, e non permette di cambiare dei parametri hardware della scheda.. Cioè, tempo fa avevo sentito di uno che aveva cambiato il Cas delle ram della sua Geffo4... Come aveva fatto? Qualcuno lo sa? Con l'editor dei bios ufficiale di nvidia questo genere di opzioni non ci sono...
Ciauz!
che bios avevi in origine?
Version 4.25.00.29.10.............
Io ho una MSI.. non so come mai c'era quel 29 prima del 10, ora invece c'è 00 prima del 10... Mah! Che dite, ne provo altri?
[B]Version 4.25.00.29.10.............
Io ho una MSI.. non so come mai c'era quel 29 prima del 10, ora invece c'è 00 prima del 10... Mah! Che dite, ne provo altri?
uguale alla mia versione.......
hai usato nvflash dai prompt di windows?
Si, ma dal prompt di Win98 perchè da quello di Winxp mi da errore!! Mah!!
azz......io ho su win xp e me......nn ho voglia di mettre su il 98 x il bios.........cmq adesso provo
ma se io ho la pow la versione con le mem da 3.3, che di default è 250/550, vanno bene lo stesso l'aggiornamento del bios che dice fabio_si? no xche vedo che segna i valori 250/444, nn è che poi mi peggiora? e poi, cosa rischio ad aggiornare il bios della sk video?:confused:
grazie mille...
No, beh, usa il bios che dice Fabio, ma prima di flashare, installa il programma nvidia per modificare i parametri del bios, il BIOS Editor, poi apri il file del bios nuovo nell'editor, vai nella sezione delle memorie, e metti 550 dove ci sarà 444.. Le mie ram vanno a 513, e anche io ho modificato e ho messo 513... Comunque, in ogni caso, anche se non facessi così, diciamo che quando accendi il pc e vai in windows, le ram andranno a 444, poi devi "overclocckarle" a 550 o più... da Win...
Comunque ti consiglio di provare prima il bios con VGABIOS, in modo da provare a vedere se tutto è ok prima di flashare!
Leggi bene nella pagina del link che ci ha dato Fabio.. nella parte alta c'è scritto per il VGABIOS!
Ciauz!!
Fabio_si
06-10-2002, 14:31
Guardate un pò il connubio del nuovo bios + i nuovi detonator 4.72 ! ;)
http://digilander.libero.it/fabiosi1/mybench.gif
Dai su non è così male ! ;)
No, no, azz...!!! Ma prima con l'altro bios quanto facevi? :confused:
Fabio_si
06-10-2002, 14:50
[B]No, no, azz...!!! Ma prima con l'altro bios quanto facevi? :confused:
Il bios nuovo mi ha permesso solo di salire in frequenza. Adesso sono a @305/610.
Il salto di prestazioni (almeno 1000 pts in più) te lo fanno fare i nuovi detonator 40.72, anche se ancora non perfetti !
esageraaaaaaaaa, 1000 punti in più????? Ma rispetto a quali drivers? I 20.01 ??????? :confused: :confused: :confused:
clone 134
06-10-2002, 15:09
scusa nn ho capito bene come si fa a sostituire il bios alla scheda video?
con win xp ed una geffo2 gts pro che programmi devo usare?
mi dareste delle indicazioni + dettagliate please:p :p
grazie a tutti
Ottimo Bios!!!
Ora lo provo.
Dai, lanfste, dicci se ti cambia qualcosa! A me nada...
Fabio_si
06-10-2002, 17:55
[B]esageraaaaaaaaa, 1000 punti in più????? Ma rispetto a quali drivers? I 20.01 ??????? :confused: :confused: :confused:
Avevo l'ultima versione dei detonator 4 !
Si, ma allora avevi sbagliato qualcosa, se cambiassero 1000 punti dalla 40.51 alla 40.72, sarebbe un sogno!! eheheh...
Io sono passato dalla 40.51 alla 40.72 oggi, e ho aumentato di max 200punti... COmunque niente male eh...!
Fabio_si
07-10-2002, 08:48
[B]Si, ma allora avevi sbagliato qualcosa, se cambiassero 1000 punti dalla 40.51 alla 40.72, sarebbe un sogno!! eheheh...
Io sono passato dalla 40.51 alla 40.72 oggi, e ho aumentato di max 200punti... COmunque niente male eh...!
Non avevo sbagliato proprio niente, avevo i 30.82 ... mi pare.
Originariamente inviato da Fabio_si
[B]
Avevo l'ultima versione dei detonator 4 !
Ahh, beh, allora è già più comprensibile, avevi i 30 prima, non gli ultimi 40!!
raga ma quale devo usare dei 4 presenti nel file zip del bios?
il
3.10.00.09.00bt.rom
3.10.00.09.00ch.rom
3.10.00.09.00ph.rom
3.10.00.09.00sm.rom
quale dei 4 devo mettere al posto di nomebios?
Ma che scheda video hai? Il mio file zip aveva dentro solo 1 file!
goldenboy79
08-10-2002, 20:25
forse una Geforce256?
si ho una geppo 1 sdr
come faccio?
ma si mette il -f davanti al nome del bios?
MA QUALE USO?
Secondo me non c'è tanta differenza tra un file e l'altro, dovresti a mio parere provarli tutti e 4 con Win98 (ce l'hai installato?) mettendo la riga
VGABIOS -f3.10.00.09.00bt.rom
nel tuo file Autoexec.bat, e copiando sia VGABIOS.exe che i 4 file rom in c:\
Così all'avvio di Win98 ti carica il bios nuovo e puoi verificare se funziona bene, ed eventualmente vedere le differenze tra i 4 bios..
Poi quando ne hai scelto uno, lo flashi con NVFLASH...
Byez! :p
mi srve per forza win98?
nn c'è un altro modo per fdarlo da win 2000?
Eh... guarda, non lo so, perchè io ho provato sia da winxp, che da win2000, da dos avviando con un dischetto di ripristino di win98, e con uno di winxp...
Nada, non si riescono ad usare questi programmi... Almeno, io non ci sono riuscito... In finestra dos funzionano solo nel 98.. Funzionassero da Ms-dos... mannaggia... Qualcuno ha qualche segreto da svelarci in merito? :confused: :confused: :cool: :D
goldenboy79
09-10-2002, 21:15
non so...prova magari a testarli con vgabios, è un programmino che utilizza il bios senza sovrascrivere quello della scheda video.
Oppure prova a cercare un editor per il bios e vedere se c'è qualche sigla che ti riconduce ad uno dei quattro. Non so che altro consigliarti. Per quanto riguarda nvflash prova ad utilizzare una versione 4.xx, altrimenti, se non funziona, una 3.xx.
P.S. Io ti consiglierei di cambiare scheda piuttosto che effettuare manovre estreme. Cambiando il bios non pensare di ottenere un miracoloso incremento delle prestazioni!
goldenboy79
09-10-2002, 21:24
Aggiornamento bios. Io ho fatto così :
-ho utilizzato Nvflash 4.13 perchè con 4.14 non riuscivo;
-ho rinominato il bios scaricato in BIOS.rom e l'ho unzippato in una cartella(es:biosvga) insieme al programma sovrastante e al file DOS4GW.EXE.
-Ho riavviato il pc con il cd di win98SE (io ho winXP) senza supporto per cd.
-dal dos mi sono spostato nella cartella creata precedentemente e ho digitato NVFLASH -fBIOS.rom -u -h ed il tutto ha funzionato.
P.S. Prima di aggiornare il bios consiglio di testare la nuova versione con VGABIOS, da inserire nella stessa cartella del nuovo bios.
Ciao a tutti, spero di aver dato il mio contributo ringraziando tutti colro che a loro volta hanno aiutato me.
Originariamente inviato da goldenboy79
[B]Aggiornamento bios. Io ho fatto così :
-ho utilizzato Nvflash 4.13 perchè con 4.14 non riuscivo;
-ho rinominato il bios scaricato in BIOS.rom e l'ho unzippato in una cartella(es:biosvga) insieme al programma sovrastante e al file DOS4GW.EXE.
-Ho riavviato il pc con il cd di win98SE (io ho winXP) senza supporto per cd.
-dal dos mi sono spostato nella cartella creata precedentemente e ho digitato NVFLASH -fBIOS.rom -u -h ed il tutto ha funzionato.
P.S. Prima di aggiornare il bios consiglio di testare la nuova versione con VGABIOS, da inserire nella stessa cartella del nuovo bios.
Ciao a tutti, spero di aver dato il mio contributo ringraziando tutti colro che a loro volta hanno aiutato me.
si ma se la procedura l'hai fatta in dos come hai potuto provare qualche gioco x vedere se c'era qualche incompatibilità?
:confused:
goldenboy79
10-10-2002, 18:51
non mi sono mai posto il problema in quanto se il bios è errato o corrotto il computer non si inizializza e quindi niente sistema operativo. I giochi vengono dopo.
belinassu
10-10-2002, 22:03
bah...
io ho sempre messo direttamente i nuovo bios
(prima ci sbircio dentro con il bios editor...)
cmq nn cambia nulla...
al max li edito un po' prima di metterli su...
se si fanno le cose bene è tutto regolare...
al max si rifà un bel flash al buio con un file .bat.....:D
ADBMEGASOFT
12-10-2002, 00:05
Sul sito di ray Adams NVidia bios collection all'indirizzo www.x-bios.3dgames.ru/modules.htm trovate tutti i bios e il significato delle sigle numeriche, oltre al programma per modificarvi il vostro bios preferito!:cool:
bronco113
12-10-2002, 00:30
Ciao a tutti e complimenti per l'impegno...
x Fabio_si: io ho una Geffo4 Ti4200 della LEADTEK, il cui problema sono proprio le ram da 4ns, portata dai 250-513 di default @300-560 STABILE..
volendo salire con le ram, ed avendo un bios "vecchio" (ovvero il 4.25.00.30), ho provato innanzitutto (sotto WinME!) l'utility VGABIOS come da te segnalatoci: funziona correttamente da finestra dos a schermo pieno (mentre nn riesco ad inserire la stringa nell'autoexec, perchè modifico salvo esco e.. SPARISCE la stessa!!!! come mai???), dice che ha aggiornato il bios.. e poi mi si blocca tutto e devo resettare!!!
ORA,
MI POSSO FIDARE AD USARE IL BIOS NUOVO LO STESSO O RISCHIO?? e se poi nn funziona più il pc, come posso ripristinare il bios vecchio?
Credi che con il bios nuovo io possa aumentare effettivamente un po' la freq delle mie ram? Tu a quanto le spingevi prima dell'aggiornamento?
GRAZIE DI TUTTO!!!!!!!!!!!!!!! :D:D:D
bronco113
12-10-2002, 00:42
.. diciamo che aspetto di leggere un vs suggerimento prima di muovermi!! :D
A domani..
e GRAZIE!
bronco113
12-10-2002, 10:32
:D dai, datemi una mano!!!!
VI PREGO!!!!!
bronco113
12-10-2002, 11:31
..una cosa: con WinME io modifico l'autoexec.bat correttamente per far caricare un video bios all'avvio, ma poi.. nn carica nulla perchè in realtà nn carica l'autoexec modificato da me, ma uno nuovo privo delle mie modifiche!!!! :( COME MAI???
Mi ritrovo il mio file modificato rinominato come autoexec.bak ogni volta.. e se creo io un file batch (*.bat!) con la linea di comando del vgabios nn funziona a dovere e blocca il pc!
CHE DEVO FARE???:( :rolleyes: :confused:
Originariamente inviato da ADBMEGASOFT
[B]Sul sito di ray Adams NVidia bios collection all'indirizzo www.x-bios.3dgames.ru/modules.htm trovate tutti i bios e il significato delle sigle numeriche, oltre al programma per modificarvi il vostro bios preferito!:cool:
Non mi funziona il link.
bronco113
12-10-2002, 11:39
Quale link?
Dai, cerchiamo di aiutarci a vicenda!!!
(PS: che si debba overvoltare in casi estremi??? si rischia troppo?? vedi: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?postid=3649149&t=986#post3649149)
Originariamente inviato da bronco113
[B]Quale link?
Dai, cerchiamo di aiutarci a vicenda!!!
(PS: che si debba overvoltare in casi estremi??? si rischia troppo?? vedi: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?postid=3649149&t=986#post3649149)
Problema risolto. Ora funziona.
Comunque il link in questione era: www.x-bios.3dgames.ru/modules.htm
bronco113
12-10-2002, 13:58
..nn funziona!!! :(
se non così: http://www.x-bios.3dgames.ru/
cosa ci dovrebbe essere lì?
Chi mi sa dare dei consigli per alzare la freq delle mie ram via NUOVO BIOS e/o OVERVOLT??! :D
bronco113
12-10-2002, 16:38
..ho flashato da Dos il BIOS 4.25.00.34....
ma non mi è cambiato poi un gran che..
in pratica ora regge meglio @300/570.. ma già a 580 nn regge affatto!!! sono al limite?
Vorrei provare con un piccolo overvolt, chi mi da una mano?
L'unico modo per manipolare i volts di ram e gpu è tramite resistenze e saldatore...
Cerca nel forum che c'è un thread di 8 o 9 pagine tutto su questo argomento.
Ciauz! ;)
[B]L'unico modo per manipolare i volts di ram e gpu è tramite resistenze e saldatore...
Cerca nel forum che c'è un thread di 8 o 9 pagine tutto su questo argomento.
Ciauz! ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=297306&goto=newpost
;)
bronco113
13-10-2002, 13:49
GRAZIE RAGAZZI!!!!
Vi farò sapere.. a me l'aggiornamento del bios ha giovato davvero poco!!!
Ci sono versioni più "POTENTI" per le Ti4200 64Mb?
:D
bronco113
13-10-2002, 22:13
:D
Dai ragazzi... una mano?!
OVERVOLTO? come devo fare??
Joystick
14-10-2002, 07:11
scusate, ma per provare il nuovo bios senza flashare, lo si dovrebbe fare da win, no?
se lo facciamo da dos con un disk di boot, nel momento in cui rebootiamo per caricare win lo abbiamo perso.
io ho provato dal prompt sotto win xp: schermo tutto nero e monitor pare che vada in stand by. Poi mi sono accorto che altro non era che una finestra del prompt a schermo intero (tutto nero cmq.. come s eil monitor fosse spento) e switchando sono tornato a win
non so come si possa fare a rendersi conto se il bios in merito vada bene con la propria sk oppure no.
Ah.. dimenticavo: il mio caso riguarda una GF 3 TI 200
Fabio_si
14-10-2002, 08:09
[B]:D
Dai ragazzi... una mano?!
OVERVOLTO? come devo fare??
Ciao, scusa se ti rispondo solo adesso, ma sono stato fuori.
Comunque non te la devi prendere se la gente non ti risponde subito ... questo è un forum non una chat line ! ;)
Le spiegazioni, mi sembra di averne date abbastanza in questa discussione ... ti basta rileggere i primi post !
bronco113
14-10-2002, 09:49
E chi se la prende, figurati!! :D:D
No, cercavo solo di mantenerla visibile a tutti, per ricevere un aiutino...
bronco113
14-10-2002, 09:51
Ciao a tutti,
per ora la mia Leadtek Geffo4 Ti4200 (con ram da 4ns, nn ne ricordo la marca e nn ho voglia di smontare il mega dissy!! e data per 250/513 in origine) è stabile (rock solid anche con 3DMark 2001 SE, che uso solo per testarne la stabilità in OC) @290/560, ma mi permette di giocare per ore intere a GP4 e Mafia anche @300/570.
Ho aggiornato il bios con la versione NVidia (prelevata dal sito www.nvidia.it) 4.25.00.34.00 @250/500 (poi modificate da me con OC tramite coolbits, dai Detonator 40.72 installati su WinME.
Come dissipazione mi affido al mega dissy originale Leadtek, che avvolge tutta la scheda da una parte all'altra, raffreddando GPU e RAM dai due lati, con una ventolina Evercool (su cuscinetti a sfera) secondo me un po' sottodimensionata in realtà!
Ho provveduto a smontare il dissy, rimuovere la scarsissima!!! e mal distribuita pasta termica e a metterne di nuova (normale, nn artic!).
Poi ho montato un ventola da 8x8 che soffia di traverso alla scheda verso il retro del pc, aperto per far smaltire il calore..
In pratica nn riesco comunque ad andare oltre al limite 300/570.. credo per le ram "scarse", anche se altri con tali ram si sono spinti ben oltre, sempre ad aria..
Che devo fare, overvolto?? datemi un consiglio voi!!!! :D:D:D
bronco113
14-10-2002, 11:17
Ho fatto alcune prove con due ventole da 8x8 che ho in casa (niente di che, credo siano addirittura recuperate da vecchi alim! quindi nn spostano molta aria!!), una montata al posto di qeulla piccolina originale e una sul lato opposto della scheda, per raffreddare un po' il dissy delle ram dietro..
In pratica, a differenza della sola ventolina originale, riesco a stare @300/570 stabilmente, invece che @290/560: un po' poco, no? considerando tutto credo di essere davvero al limite fisico della mia scheda, però se mi convincete che posso trarre giovamento da una buona ventola da 8 (quale consigliate??) ci proverò.. dopo di che mi rimane soltanto più da overvoltare GPU e RAM (ma ne vale poi la pena, con le ram da 4ns e considerando che raffredderei sempre solo ad aria e che la GPU arriva già @300MHz?)
GRAZIE A TUTTI e scusate la paranoia continua..
:D Luca :D
Fabio_si
14-10-2002, 12:29
[B].. dopo di che mi rimane soltanto più da overvoltare GPU e RAM (ma ne vale poi la pena, con le ram da 4ns e considerando che raffredderei sempre solo ad aria e che la GPU arriva già @300MHz?)
C'è anche un'altra alternativa, fatti una bella Radeon 9700 ! :D
bronco113
14-10-2002, 13:04
Che ste ram fossero un bel problema!!! :D
La CPU fa schifo, lo so.. ma per ora va bene, la cambierò con un nuovo XP alla freq effettiva di 2GHz, almeno ne varrà davvero la pena, no?! :D
Interessante è stato il prezzo d'acquisto della Geffo4: 150E da un amico che l'ha usata un mese (poco meno!) e poi è passato ad una Ti4400 Creative 128Mb BGA e ora medita il passaggio alla 9700PRO.. mi sa che gli compro la 4400!!! :D
GRAZIE A TUTTI...
leomagic
14-10-2002, 13:46
tempo fa dissi che n nera possibile modificare il bios della 4200 sovrapponendolo con uno della 4400 x via di un id di chip diverso, ma fui smetito..adesso mi spiegate come si fa?
bronco113
14-10-2002, 16:16
..però ci ho provato, ma devo aver avuto problemi per via del fatrto che io ho solo 64Mb di ram contro 128Mb delle 4400!
Come si fa? Si modifica il bios editandolo forse??
belinassu
14-10-2002, 16:25
Originariamente inviato da leomagic
[B]tempo fa dissi che n nera possibile modificare il bios della 4200 sovrapponendolo con uno della 4400 x via di un id di chip diverso, ma fui smetito..adesso mi spiegate come si fa?
l'ID della skeda nn si kambia nel bios ma spostando una o due
resistenze sul PCB
(kome nella modifica @Quadro)
io per vezzo ho trasformato la GF2 GTS (id150) in GF2 Ti (id151)
potevo anke trasformarla in Ultra (id152) o Quadro2pro (id153)
bisogna trovare le resistenza ke fanno capo ai pin 18 e 19 del chip bios
e poi ......provare...:D
Raga io sulla mia Abit Siluro geforce 3 ti 200 ho il bios versione 3.20.00.23 ... mentre su quel sito c'è la versione 3.20.00.18 (ho trovato anche la 3.20.00.19) per flashare...non mi conviene mettere quella vero? Rimango con quella che ho? :confused: :confused:
Phoenix.g]R[e.
15-10-2002, 13:46
e io che sono newbye e non so usare il dos e monto xp??
bronco113
15-10-2002, 13:55
Ultimo tentativo per la mia Leadtek Geffo4 Ti4200 64Mb DDR 4ns, arrivata da 250-513 stabile @290-560 con il raffreddamento standard (megadissy davanti e dietro con una sola ventolina da 4): monto due ventole da 6x6 (prelevate da dissy per PIV, 5400 rpm ball bearing piuttosto valide) una al posto della ventolina originale ed una sul retro della scheda, a circa 2 cm dalla superficie.
Alzo la freq. @290-570 sembra andare tutto bene (testo la stabilità con 3DMark 2001 SE) ma poi mi da una marea di artefatti (a dissy ben freddo!); allora provo @300-560 ma verso la fine si blocca tutto!
Insomma.. qui o stravolgo tutta la scheda con raffreddamento a liquido o peltier.. e overvolt magari (per arrivare credo poco più in là, almeno di ram visto che sono 4ns ovvero garantite, considerando che sono DDR, fino a 500MHz!!! e già lavorano stabilissime @260).. oppure mi godo la mia scheda, oltretutto pagata 150E ad un amico che l'ha cambiata per un occasione dopo un paio di settimane per passare ad un Geffo4 Ti4400 (che poi va poco oltre la mia!!)...
Tiro i remi in barca???
:(
leomagic
15-10-2002, 14:03
e menomale che le leadtek si dovevano overcloccare molto..io con la mia abit senza dissi sulle ram sono arrivato a 640 senza artifatti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.