PDA

View Full Version : Connettere Portatile win98 con PC win2k

mrcnet
02-10-2002, 10:42
Come faccio?? ho un portatile con win 98 e il PC desktop con win2k ho il cavo incrociato e le rispettive schede ethernet.. cosa devo fare per condividire i files e il cd del PC con il portatile?

mrcnet
02-10-2002, 14:24
c'entra qualcosa risorse di rete?

The Clansman
02-10-2002, 14:33
Innanzitutto metti in rete i pc in uno stesso gruppo di lavoro:

Win 2000
Da "risorse di rete" , puls. dx del mouse - proprietà - cliccare su icona "Connessione alla rete locale" - proprietà - TCP/IP

Indirizzo IP: 17.0.0.1

Subnet Mask: 255.255.255.0

WIN 98
Da "risorse di rete" , puls. dx del mouse - proprietà - TCP/IP (non confondere quello del modem, qualora sia installato sul pc)

Indirizzo IP: 17.0.0.2

Dare un nome alle macchine:

WIN 2000
Puls. dx del mouse su "Risorse del computer" - proprietà - Nome Computer - Cambia

Nome computer: Desktop (ad esempio)
Gruppo di Lavoro: Casa (ad esempio)

WIN 98
Da "risorse di rete" , puls. dx del mouse - proprietà - Identificazione

Nome Computer: Notebook
Gruppo di Lavoro: Casa

Ricorda di selezionare su sistema con Win98 "Condivisione file e stampanti"
Il gruppo di lavoro deve essere lo stesso per tutte e due le macchine

Per condividere il CD-ROM del notebook:

Da risorse del computer, pulsante dx su icona del cd-rom - condivisione - applica
Perdona eventuali imprecisioni ma non ho il Win 98 davanti...

Ciao

The Clansman
02-10-2002, 14:34
Innanzitutto metti in rete i pc in uno stesso gruppo di lavoro:

Win 2000
Da "risorse di rete" , puls. dx del mouse - proprietà - cliccare su icona "Connessione alla rete locale" - proprietà - TCP/IP

Indirizzo IP: 17.0.0.1

WIN 98
Da "risorse di rete" , puls. dx del mouse - proprietà - TCP/IP (non confondere quello del modem, qualora sia installato sul pc)

Indirizzo IP: 17.0.0.2

Dare un nome alle macchine:

WIN 2000
Puls. dx del mouse su "Risorse del computer" - proprietà - Nome Computer - Cambia

Nome computer: Desktop (ad esempio)
Gruppo di Lavoro: Casa (ad esempio)

WIN 98
Da "risorse di rete" , puls. dx del mouse - proprietà - Identificazione

Nome Computer: Notebook
Gruppo di Lavoro: Casa

Ricorda di selezionare su sistema con Win98 "Condivisione file e stampanti"
Il gruppo di lavoro deve essere lo stesso per tutte e due le macchine

Per condividere il CD-ROM del notebook:

Da risorse del computer, pulsante dx su icona del cd-rom - condivisione - applica
Stessa procedura per le cartelle (pulsante dx sulla cartella - condivisione - lettura o lettura/scrittura - applica

Perdona eventuali imprecisioni ma non ho il Win 98 davanti...

Ciao

mrcnet
02-10-2002, 14:44
ho fatto come mi hai spegato.. tutto ok unico problema: su win98 non ho risorse di rete sul desktop.. dove lo vado a cercare?

altro problema su win 2000 quando clicco sul destro su un file, su una cartella o unita e poi condivisione non mi fa nulla! ne finestre ne nulla...

The Clansman
03-10-2002, 11:28
Devi andare sul pannello di controllo e da lì su risorse di rete

Per quanto riguarda win2000 e condivisione: il tuo utente ha i privilegi di amministratore della macchina?

Se così non è disconnetti l'utente ed entra come Administrator, ovvero:

nome utente: administrator
password: nulla
dominio: nome macchina

Da qui dovresti avere la possibilità di attivare la condivisione delle cartelle

The Clansman
03-10-2002, 11:35
Oppure fai così:

sempre come administrator vai con il puls. dx del mouse su risorse del computer e clicca su gestisci

Ti comparirà una schermata: clicca su "utenti e gruppi locali" e quindi su "gruppi"

A questo punto clicca su "Administrators", alla tua dx, e quindi su aggiungi e quindi seleziona il tuo nome utente.

Ora anche l'utente con il quale ti connetti abitualmente ha i privilegi di Administrator della macchina ;)

Ciao

mrcnet
03-10-2002, 22:43
per agevolare le cose ho messo anche sul portatile win 2k pro. i computer sono in comunicazione tramite cavo cross e scheda direte (il ping riponde) ma come faccio da uno a vedere l'altro e viceversa?

The Clansman
07-10-2002, 11:20
Risorse di rete - Tutta la Rete - Contenuto completo - Rete di Microsoft Windows - *Gruppo di lavoro

* comparirà il nome dato al gruppo di lavoro

Ciao

The Clansman
07-10-2002, 11:21
A proposito, hai selezionato l'opzione di condivisione di file e stampanti sulle proprietà della rete?

mrcnet
07-10-2002, 12:07
si.. ho provato di tutto e alla fine guarda dove sono finito:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=324004

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=324516

e visto che molti amici mi chiedevano come fare una piccola lan come me ho riportato anche una mini guida: http://www.mrcnetwork.it/forum/action.php?action=getlastmain&boardid=4