PDA

View Full Version : possibili acquisizioni con Avid Xpress DV 3 o precedenti


fabioxp
02-10-2002, 08:20
Scoraggiato dagli errori del motore di ricerca del forum, vi scrivo per avere 1 informazione che nn sono riuscito a trovare da nessuna parte e spero che questo sia il posto adatto per ottenerla.

In pratica con 1 programma come xpress dv è possibile acquisire da fonti analogiche o bisogna orientarsi su xpress senza dv? basta prevedere l'acquisto di 1 scheda che acquisisca sia in digitale che in analogico (se esiste) oppure è meglio averle separate? sono riuscito a trovare solo indicazioni su "transcoder" che servono a questo scopo se il software è avid (acq. da analog.) e mi sembra di aver capito che in questa categoria rientrano alcune schede di acquisizione tipo Canopus ecc..

In questo campo nn ho alcuna conoscenza e ho 1 amico che vorrebbe cimentarsi e mi ha chiesto queste informazioni. Mi fa piacere aiutarlo anche perchè questo campo mi affascina e potrei cominciare a fare qualcosa magari partendo dalle esperienze del mio amico che è + intenzionato.
Infine vorrei sapere quale è la scelta migliore di hardware e software per lavorare con fonti analogiche e digitali senza dover sacrificare 1 dei 2, considerando la possibilità di scambiare filmati di amici con camere analogiche.

Mi rendo conto di essere andato 1 po' OT, perdonatemi.
Ciao e grazie.

fabioxp
02-10-2002, 10:38
UP portiamo su sto 3d, così si vede!

didi
03-10-2002, 10:26
Esistono sul mercato schede di acquisizione come la matrox digisuite lx che possono convertire in tempo reale il segnale proveniente da fonti analogiche ( composite -component-y/c) in segnale dv, mi spiego meglio, tu colleghi alla scheda un registratore analogico e la scheda acquisisce in dv.
Il problema della digisuite e che non è riconosciuta da avid xpress dv, c'è però una soluzione e qui entra in gioco canopus, la soluzione si chiama advc 100 che è un'apparecchio in grado di convertire in entrata e in uscita segnali analogici in dv e viceversa,
costa circa 300 euro ed è perfettamente compatibile con avid,
non ti spaventare del prezzo perchè per comprare l'advc 100 abbinato ad una scheda firewire (dv) spenderai al massimo 350 euro contro i 3000 euro di una scheda di acquisizione in grado di fare quello che vuoi tu.

p.s. non sò se la canopus dvstorm effettua da sola la stessa operazione
spero di essere atato chiaro ;) ciao