View Full Version : Si può diminuire la velocità della ventola del processore?
Ho un pentium 3.
Oggi ho cambiato la ventolina di raffreddamento del processore perchè ero convinto che il rumore che faceva la precedente fosse dovuto al fatto che era vecchia. Ma questa fa lo stesso rumore se non di più.
Queste ventoline hanno 3 fili di corrente e io sapevo che ciò era perchè cambiano la velocità a secondo della temperatura della cpu. Altrimenti ne basterebbero 2: positivo e negativo. E' così?
La mia la velocità non la cambia, va sempre al max!!!
Se non sforzo il processore, posso fare in modo di abbassare la velocità della ventola e diminuire quindi il rumore del pc?
Grazie!
Tranne casi eccezionali:
il cavetto nero è il negativo
il cavetto rosso è il positivo
il cavetto giallo (in alcuni casi blu o bianco) è il sensore di rotazione della ventolina.
Sono poche le mobo che variano la rotazione della ventolina in base alla temperatura, e quasi mai comunque su quella del processore.
Ti propongo queste possibilità:
1) (a tuo rischio e pericolo) provare a inserire un potenziometro da 20-50 k (che riesca a dissipare qualche watt) sul filo rosso della ventolina e fare qualche prova.
2) Sostituire la ventolina sul dissipatore con una più piccola o che abbia un regime di rotazione inferiore
3) Sostituire il dissipatore completo con uno più efficiente e che abbia una ventolina più silenziosa
4) Lasciare tutto come stà
Se proprio non ne puoi fare a meno ti consiglio la 3, meglio la 4;)
Originariamente inviato da A-ha
[B]Tranne casi eccezionali:
il cavetto nero è il negativo
il cavetto rosso è il positivo
il cavetto giallo (in alcuni casi blu o bianco) è il sensore di rotazione della ventolina.
Sono poche le mobo che variano la rotazione della ventolina in base alla temperatura, e quasi mai comunque su quella del processore.
Ti propongo queste possibilità:
1) (a tuo rischio e pericolo) provare a inserire un potenziometro da 20-50 k (che riesca a dissipare qualche watt) sul filo rosso della ventolina e fare qualche prova.
2) Sostituire la ventolina sul dissipatore con una più piccola o che abbia un regime di rotazione inferiore
3) Sostituire il dissipatore completo con uno più efficiente e che abbia una ventolina più silenziosa
4) Lasciare tutto come stà
Se proprio non ne puoi fare a meno ti consiglio la 3, meglio la 4;)
Grazie, ho deciso che provo la prima, non con dissipatore, ma switchando tra 12 e 7 volt con un interruttore.
Speriamo bene... :D
Comprando un piccolo integrato 7809 avresti la possibilita di scnedere da 12 v a 9v con conseguente calo di numero di giri e se vuoi essere proprio pignolo puoi, indicato in inverno, abbassare ulteriormente a 5 volt
PREMESSO LEGENDA dello
SPINOTTO ALIMENTAZIONE HARD DISK
cavo nero - negativo
cavo giallo 12v default
cavo rosso 5 v opzione 1
integrato 9v opzione 2 QUELLA CHE HO IO
l'integratuccio è cosi fatto
########
########
######## una piccola aletta di raffreddamento è meglio!!!
## ## ##
## ## ##
## ## ##
A B C
dove A è l'ingresso a 12v
B negativo
C +9v
spero di non aver detto qualche cazz per il sonno comunque lo trovi presso qualsiasi negozio di elettronica poi chiedi li' INFO ciauzzz :D :D :D :D :D
Argomento da sezione MODDING
MOVED!!
>bYeZ<
Originariamente inviato da slurpaz
[B]Comprando un piccolo integrato 7809 avresti la possibilita di scnedere da 12 v a 9v con conseguente calo di numero di giri e se vuoi essere proprio pignolo puoi, indicato in inverno, abbassare ulteriormente a 5 volt
PREMESSO LEGENDA dello
SPINOTTO ALIMENTAZIONE HARD DISK
cavo nero - negativo
cavo giallo 12v default
cavo rosso 5 v opzione 1
integrato 9v opzione 2 QUELLA CHE HO IO
l'integratuccio è cosi fatto
########
########
######## una piccola aletta di raffreddamento è meglio!!!
## ## ##
## ## ##
## ## ##
A B C
dove A è l'ingresso a 12v
B negativo
C +9v
spero di non aver detto qualche cazz per il sonno comunque lo trovi presso qualsiasi negozio di elettronica poi chiedi li' INFO ciauzzz :D :D :D :D :D
Doh! non ho capito!!! sarà che sono scemo e che sono ignorante in questa materia però cosa devo fare pert abbassare la velocità di una ventola?!?!
compro un integrato 7809 e lo collego come??? ma sopratutto a cosa??? a quali cavi? Ti prego risp descrivendo il tutto nei minimi particolari.... Grazie Ciauz!
Premetto che non sono un genio neanch'io in materia, ma non si fà prima a utilizzare questo cavo (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/cavi/cavo7v/cavo_7v.shtml) qui (magari è + facile autocostruirselo, sicuramente + economico :D)?
Ciao :)
http://digilander.iol.it/svl4
trovi tuto spiegato semplicemente
anche se facessi una ricerca sul foru m troveresti di tutto e di + sull'argomento
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.