Entra

View Full Version : Un dubbio

DIAMINO
01-10-2002, 14:36
Ho un atroce dubbio che mi assale da un bel po': secondo voi, a forza di svolgere e riavvolgere i nastri facendo editing al PC, è possibile che con l'andar del tempo i meccanismi interni delle nostre videocamere si usurino al punto tale da rompersi?!?:eek:

Mi sono informato in vari negozi se esistono dei riavvolgitori per MiniDV ma tutti mi hanno dato picche. Secondo me ne venderebbero a vagoni.:D

Fatemi sapere...

Ciao

marcioweb
01-10-2002, 14:57
Non esistono purtroppo...a meno che tu non compri un videoregistratore con una porta per le cassette Mini DV (Jvc 1300€ circa..) oppure un aggeggio della Sony che ho visto al mediaworld che funziona da stazione per il montaggio video ma lo scherzetto costa 2200€..in ogni caso credo che non si dovrebbero rovinare significativamente le videocamere anche con un uso sostenuto..ciao

marakid
01-10-2002, 16:19
Se facessero un lettore di cassette MiniDV integrato nel PC, ad esempio sfruttando un bay da 5 1/4, sarebbe una gran figata!

roentgen
01-10-2002, 17:07
Originariamente inviato da marakid
[B]Se facessero un lettore di cassette MiniDV integrato nel PC, ad esempio sfruttando un bay da 5 1/4, sarebbe una gran figata!
magari con connessione interna SCSI, Firewire o anche, perchè no, EIDE (UDMA 133)... ;)

ave-55
01-10-2002, 23:24
Il problema dell'usura delle meccaniche delle videocamere era particolarmente accentuato sulle VHS e S-VHS, a causa dell'ingombro e quindi pesantezza del supporto. Per tale motivo era consigliato di non utilizzare la videocamera come PLAY/REC per oltre 2 lavori completi al mese.
Passando alle miniDV il discorso è decisamente cambiato. I supporti sono molto più piccoli quindi con minore stress delle parti in movimento. Resta il fatto che è sempre sconsigliato utilizzare una videocamera anche in REC, ma probabilmente non c'è altenativa visto che i VCR digitali hanno prezzi ancora proibitivi.
Comunque questo è un articolo del '97....http://www.elettronicaatellana.com/DV-drive.bmp

marakid
02-10-2002, 08:31
Com'é che c'é scritto sopra "DV Drive" a mano? Comunque magari mi informo, per curiositá, se c'é qualcosa di simile in MiniDV

ave-55
02-10-2002, 08:46
Ti riferisci alla scritta sul frontalino?
E' proprio cosi', senza alcun ritocco:D ;)
Comunque io ne ho letto l'imminente uscita solo su rivista, ma non li ho mai visti commercializzati

marakid
02-10-2002, 08:55
Ho trovato questo curiosando in giro:

Anyone remember the Sony Digital DV Drive (Mini DV) Model No: MA-50250 which fit into a 5.25" Drive Bay? The Digital Mini-DV Drive was apparently manufactured by Sony as an OEM Product for FAST Multimedia. Since FAST Multimedia is now owned by Pinnacle Systems, this "Digital Mini-DV Drive" has since past into obsolescence. Oh sure, we all want one but, neither Sony nor Pinnacle Systems will have anything so say about it!

Quindi il mio oggetto del desiderio é stato prodotto e poi abbandonato! Magari avrebbe anche permesso di leggere/scrivere le cassette a piú di 1x... sigh...

ave-55
02-10-2002, 09:07
Quindi il mio oggetto del desiderio é stato prodotto e poi abbandonato! Magari avrebbe anche permesso di leggere/scrivere le cassette a piú di 1x... sigh...

E' quello che ho sempre pensato anch'io: un progetto molto promettente sulla carta ma poi abbandonato. Comunque la FAST era più attiva in questo ambito. Prova ad inviare una mail alla rekeo, che oggi gestisce i prootti FAST

marakid
02-10-2002, 09:51
Ci provo veramente, anche se ho giá visto che a catalogo non c'é niente del genere