View Full Version : Un dubbio
Ho un atroce dubbio che mi assale da un bel po': secondo voi, a forza di svolgere e riavvolgere i nastri facendo editing al PC, è possibile che con l'andar del tempo i meccanismi interni delle nostre videocamere si usurino al punto tale da rompersi?!?:eek:
Mi sono informato in vari negozi se esistono dei riavvolgitori per MiniDV ma tutti mi hanno dato picche. Secondo me ne venderebbero a vagoni.:D
Fatemi sapere...
Ciao
marcioweb
01-10-2002, 14:57
Non esistono purtroppo...a meno che tu non compri un videoregistratore con una porta per le cassette Mini DV (Jvc 1300€ circa..) oppure un aggeggio della Sony che ho visto al mediaworld che funziona da stazione per il montaggio video ma lo scherzetto costa 2200€..in ogni caso credo che non si dovrebbero rovinare significativamente le videocamere anche con un uso sostenuto..ciao
Se facessero un lettore di cassette MiniDV integrato nel PC, ad esempio sfruttando un bay da 5 1/4, sarebbe una gran figata!
roentgen
01-10-2002, 17:07
Originariamente inviato da marakid
[B]Se facessero un lettore di cassette MiniDV integrato nel PC, ad esempio sfruttando un bay da 5 1/4, sarebbe una gran figata!
magari con connessione interna SCSI, Firewire o anche, perchè no, EIDE (UDMA 133)... ;)
Il problema dell'usura delle meccaniche delle videocamere era particolarmente accentuato sulle VHS e S-VHS, a causa dell'ingombro e quindi pesantezza del supporto. Per tale motivo era consigliato di non utilizzare la videocamera come PLAY/REC per oltre 2 lavori completi al mese.
Passando alle miniDV il discorso è decisamente cambiato. I supporti sono molto più piccoli quindi con minore stress delle parti in movimento. Resta il fatto che è sempre sconsigliato utilizzare una videocamera anche in REC, ma probabilmente non c'è altenativa visto che i VCR digitali hanno prezzi ancora proibitivi.
Comunque questo è un articolo del '97....http://www.elettronicaatellana.com/DV-drive.bmp
Com'é che c'é scritto sopra "DV Drive" a mano? Comunque magari mi informo, per curiositá, se c'é qualcosa di simile in MiniDV
Ti riferisci alla scritta sul frontalino?
E' proprio cosi', senza alcun ritocco:D ;)
Comunque io ne ho letto l'imminente uscita solo su rivista, ma non li ho mai visti commercializzati
Ho trovato questo curiosando in giro:
Anyone remember the Sony Digital DV Drive (Mini DV) Model No: MA-50250 which fit into a 5.25" Drive Bay? The Digital Mini-DV Drive was apparently manufactured by Sony as an OEM Product for FAST Multimedia. Since FAST Multimedia is now owned by Pinnacle Systems, this "Digital Mini-DV Drive" has since past into obsolescence. Oh sure, we all want one but, neither Sony nor Pinnacle Systems will have anything so say about it!
Quindi il mio oggetto del desiderio é stato prodotto e poi abbandonato! Magari avrebbe anche permesso di leggere/scrivere le cassette a piú di 1x... sigh...
Quindi il mio oggetto del desiderio é stato prodotto e poi abbandonato! Magari avrebbe anche permesso di leggere/scrivere le cassette a piú di 1x... sigh...
E' quello che ho sempre pensato anch'io: un progetto molto promettente sulla carta ma poi abbandonato. Comunque la FAST era più attiva in questo ambito. Prova ad inviare una mail alla rekeo, che oggi gestisce i prootti FAST
Ci provo veramente, anche se ho giá visto che a catalogo non c'é niente del genere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.