PDA

View Full Version : Rainbow Runner, Marvel G400 e G450 su Windows XP - Dilemma:

Mandrake80
01-10-2002, 12:05
Dunque

volevo sapere quanti di voi usano senza nessun problema una Matrox Marvel (specificare: G400, G450 o Rainbow Runner) su Windows Xp ed acquisiscono in full PAL anche ore di filmato di fila e con una certa frequenza, senza riscontrare perdite di fotogrammi nè problemi di sorta (crash del sistema, crash del software di acquisizione, problemi di sincronia audio-video, impossibilità di utilizzare l'YUY2 correttamente, ecc.)

Io attualmente ho una Rainbow Runner abbinata a una G400 MAX. Inizialmente la utilizzavo in doppia partizione sotto Win98 e lasciavo perdere XP. Poi mi sono rotto dei due sistemi e ho tolto il 98. Su XP, dopo innumerevoli sforzi (e casini) sono riuscito a farla andare, ma di tanto in tanto mi dà problemi (debbo reinstallare driver oppure riavviare il pc). Riesco ad acquisire, ma temo che la scheda (il modulo aggiuntivo, non la sk video) sia in qualche modo corresponsabile di una certa instabilità del sistema (mi è crashato tavolta XP con il messaggio DRIVER_IRQL_LESS_NOT_EQUAL, il che mi farebbe pensare a un driver "fastidioso"... e l'unico non certificato MS che monto è proprio quello della RRunner).

Chiedo a voi ora: mi converrebbe fare un cambio con una G400 o G450 Marvel normale e dar via l'accoppiata G400 MAX + RRunner? Rinuncerei a un bel po' di velocità in più (16 mb di differenza, più
timings molto più alti, oltre alla comodità, almeno per me, di non avere il box esterno per i collegamenti), ma almeno starei più tranquillo...

Tutto quello che mi preme di sapere è se con una G400 Marvel avrei o meno problemi sia in acquisizone che nell'uso normale della scheda. Naturalmente seguirei le istruzioni riportate su diversi siti, tipo quelle di videoin, che ho già seguito per la Rainbow Runner, ma, come vi ho detto, con risultati un po' insoddisfacenti. Altrimenti detto, della G450 che ne pensate? Dato che sono stati rilasciati driver appositamente per XP come funzionerebbe con questo sistema? Avrei la possibilità di acquisire in YUY2 con huffyuv o devo per forza usare l'MPEG software? E' disattivabile il Macrovision come per le G400? magari propenderei per questo secondo cambio, ma vorrei un po' di pareri in merito...

vi prego fatemi sapere e rispondete ai miei quesiti :)

medolake
01-10-2002, 14:02
io con la marvel g200 sono riuscito ad acquisire in yuy2 a 704x576 con AVI-IO senza perdita di frame, non riuscivo ad acquisire alla risoluzione 352x576 (mi acquisiva metà schermo)

certo che problemi probabilmente con la g400 ci saranno sempre visto che occorre utilizzare driver non ad hoc con l'aggiunta di trucchetti vari

comunque escludendo l'acquisizione avevo anch'io problemi di instabilità che sono spariti spuntando l'opzione "enable bus master" (o qualcosa del genere, vado a memoria visto che non ho più la marvel) nei driver matrox

per la g450 non ti so dire

ciao

Mandrake80
01-10-2002, 15:31
anch'io con la RRunner ho qualche problemino in piu' se mi metto ad acquisire a *x576

piuttosto vorrei capire se la G400 Marvel è instabile o meno :rolleyes: per decidere se è conveniente o meno fare questo cambio o mettere da parte i soldi e salassarsi con un ADVC Canopus :(

ciao

mannion
02-10-2002, 07:25
Ciao.
Ho letto con stupore il tuo intervento:mi dici che stai acquisendo con una MArvel G200 sotto WinXP?
FANTASTICO!
Per favore dimmi tutto su come hai fatto (settaggi di AVI_IO, se usi qualche driver particolare ecc...)
Mi sembra che in WinXP non si possano installare I Matrox Power Desk, è vero?
Aspetto info!!

Grazie.

;) ;)

medolake
02-10-2002, 08:32
Originariamente inviato da mannion
[B]Ciao.
Ho letto con stupore il tuo intervento:mi dici che stai acquisendo con una MArvel G200 sotto WinXP?
FANTASTICO!
Per favore dimmi tutto su come hai fatto (settaggi di AVI_IO, se usi qualche driver particolare ecc...)
Mi sembra che in WinXP non si possano installare I Matrox Power Desk, è vero?
Aspetto info!!

Grazie.

;) ;)

acquisivo perchè ora l'ho cambiata, comunque dai un'occhiata a questa discussione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=295101&highlight=marvel+g200) e a questo indirizzo (http://www.videoin.org/marvel/MarvelXP/MarvelXP.htm)

ciao :)

mannion
02-10-2002, 10:33
Mi manderesti in attach il file rr2ctrl.sys che hai trovato sul sito Matrox?
Il file .reg è compreso nelle VideoTools 2.04?

ciao

;)

Mandrake80
02-10-2002, 10:54
comunico che potrei aver risolto i problemi di stabilità installando i recenti 5.86 per il display (G400 MAX) e mantenendo i VT 2.10a per la Rainbow Runner. Tutto sembra stabile per quel che concerne il display. Sul fronte dell'acquisizione, anch'io posso catturare a 352x288 e 704x576 ma non a 352x576 per l'inconveniente dell'immagine "spezzata" (ne ho dedotto che il programma riconosce l'immagine in Full Pal ma anziché scalare a 352 effettua un crop e dei 704 pixel orizzontali ne acquisisce solo 352, derivandone, appunto, un'immagine tagliata a metà nell'asse orizzontale). La perdita dei fotogrammi a 704x576 col nuovo display driver adesso *pare* inesistente - quindi poi se interessa il 352x576 è sufficiente scalare via software in fase di compressione MPEG.

se ci sono altri pareri/domande/questioni in merito continuate a postare comunque ;)

ciao

paoric
02-10-2002, 11:33
installata seguendo i consigli di raptro su videoin con Win2000 ma acquisisce male ....:(

Mandrake80
02-10-2002, 13:07
Originariamente inviato da paoric
[B]installata seguendo i consigli di raptro su videoin con Win2000 ma acquisisce male ....:(

cosa hai installato in Win2k, la G400 Marvel, la G200 o la Rainbow Runner? e in che senso acquisisce male? che problemi hai?

ciao

paoric
02-10-2002, 13:12
è la Marvel G400, non riesce a catturare in Full Screen e l'immagine è abbastanza schifosa!!!

Mandrake80
02-10-2002, 13:12
ho appena visto i primi risultati del sondaggino... chi è che dice che la G400 Marvel gli va benissimo su XP? Ha postato già in questo thread oltre a votare il sondaggio?

e, soprattutto, mi dite un po' chi è che ha votato "ho la RRunner e mi funge benissimo su XP"???? :eek:

Mandrake80
02-10-2002, 13:29
[B]è la Marvel G400, non riesce a catturare in Full Screen e l'immagine è abbastanza schifosa!!!

prova a mettere gli ultimi driver per il display (i 5.86) e i VT 2.04 patchati (oddìo magari fungono anche i 2.10a, in fondo utilizzano gli stessi file del 2.04, cambia solo l'installer)

infine, dimmi che intendi per "immagine schifosa"? con che sw di acquisizione acquisisci? (suggerisco AVI_io in YUY2 con huffyuv anziché mjpeg)
in Full screen ci riesco, al contrario è in 352x576 che ho difficoltà...

se nemmeno la G400 Marvel fa il suo dovere su XP... con cosa potrei sostituire la mia G400 MAX e il modulo Rainbow Runner? :confused:

paoric
02-10-2002, 13:39
il sw che uso è il comodo Virtualdub!!! Per fortuna uso ancora Win98se altrimenti.....:(

Mandrake80
02-10-2002, 16:07
[B]il sw che uso è il comodo Virtualdub!!! Per fortuna uso ancora Win98se altrimenti.....:(

sì, è l'unica alternativa praticamente :rolleyes:
ma l'hai montato in doppia partizione con Win2k oppure mantieni solo il Win98se?

paoric
02-10-2002, 18:10
uso i cassettini estraibili!!! ciao Paolo

Mandrake80
02-10-2002, 18:46
[B]uso i cassettini estraibili!!! ciao Paolo

gran bella invenzione ;)

in alternativa si possono usare sempre due HDD, ma se non si dispone dei cassettini, occorre disabilitare o abilitare uno dei canali IDE di volta in volta

altrimenti ancora doppio OS su un HDD e due partizioni o due HDD

ciao

minimax
03-10-2002, 21:40
Ho anch'io (nel cassetto) una mystique con modulo Rainbow runner.

Sul sito matrox ho notato che non esistono driver per XP.

Qualcuno e riuscito a farlo funzionare lo stesso ?

Giuro se funziona, butto dalla finestra la ATI AIW 7500 che ho installato adesso.

Sara una buona scheda video ma come acquisizione e out TV non ha paragoni con il mitico Rainbow.......

Ciao e grazie.

mM.