PDA

View Full Version : Effetto Cornice

philips
01-10-2002, 11:47
Ciao a tutti,
volevo qualche drittra per creare un effetto visto in un filmato, mentre scorre la clip, cè l'effetto flash, e fino qui ci siamo, poi un frame viene incorniciato e la cornice con il frame dentro diventa più piccola al' 90% e si inclina di una decina di gradi per poi zummare a zero verso dietro. A me è piaciuto tanto spero anche a voi.
Grazie ci conto :confused:
;) ;) ;)

blies
01-10-2002, 11:52
Se usi Ulead Media Studio ci sono i Moving Path (o percorsi di movimento)

philips
01-10-2002, 11:57
Scusate uso premier 6.5.
Ciao :)

vighi
01-10-2002, 12:03
Ciao, per muoverla puoi usare Il motion setup, per la cornice una semplice bitmap in overlay

Ciao

philips
01-10-2002, 16:28
Ciao Vighi
grazie per l'idea, ma puoi spiegarti meglio (per la cornice una semplice bitmap in overlay) ?
Ok importo la cornice e se hai un idea da dove mi fa piacere, e poi... in overly che significa, non esiste mica un plug o qualcos' altro ?
:confused:

vighi
02-10-2002, 08:30
ciao,
in overlay vuol dire che sta sopra al livello in cui metti la tua clip.

quindi se nella traccia Video1 (A o B) metti la clip, la cornice deve stare almeno nella traccia Video2 e per questa traccia devi impostare la trasparenza in modo che buchi la parte centrale e faccia vedere la clip. Forse ti ho confuso e ti ho spiegato in realtà il Track Matte o l'uso di maschere :) scusa .. non ho ancora preso il caffè ;)

In ogni caso su Videoin trovi un tutorial sull'uso di maschere ... nella sezione Montaggio

Ciao

Mimmob
02-10-2002, 10:50
Se vuoi usare una cornice nel senso che è l'immagine di una cornice (tipo di legno, intarsiata, ecc...) allora devi proprio usare un'immagine, meglio se creata con il canale alpha (ovvero bucata nella parte centrale). Su VideoIN c'è un tutorial che spiega come creare un canale alpha su un'immagine (dovrebbe essere nella sezione Montaggio->Altri SW).
Fatto questo inserisci l'immagine nella traccia Video2, sovrapposta alla clip che vuoi incorniciare e le applichi una trasparenza (tasto destro sulla clip cornice -> VideoOptions->Trasparency) del tipo Alpha Channel.
Se non hai creato il canale alpha, ma hai usato un colore come riempimento della parte centrale della cornice, puoi usare altre trasparenze: blu/green screen se hai usato un blu/verde o Chroma se hai usato un colore diverso.

Se invece vuoi una cosa più semplice, ti consiglio di usare direttamente sulla clip video l'effetto Bevel Edges che trovi in Perspective ed ottieni così un'effetto pseudo 3D molto piacevole.

Ciao e se hai dubbi fatti sentire
Mimmob

PS: l'effetto di cui parli fa parte sicuramente di un pacchetto di transizioni (tipo Hollywood FX)), ma non so dirti quale sia.

philips
16-10-2002, 18:58
Grazie ragazzi, con i vostri consigli ed un pò di fantasia ho fatto un bel lavoretto.Complimenti per la preparazione non vi nego che in questo periodo (3 mesi) sto apprendendo molto da questo forum e dal sito videoin che questi giorni non sta andando. Ancora grazie e sempre così......

Antonio
;)