View Full Version : RAID, appesantisce cosi' tanto?
alphacygni
01-10-2002, 11:09
Al di la' della "sindrome da Maxtor" riscontrata sui miei 2 IBM 120GXP in RAID0 (avevo aperto un topic in merito ma non ho avuto mezza reply...), mi sono reso conto che se da un lato in determinate operazioni (es copia simultanea di 2 file da 2 cdrom verso la medesima partizione) godono di eccezionali benefici grazie al RAID, dall'altra il sistema in certi frangenti sembra "appesantirsi" in un modo molto marcato e ben superiore a quello che accadeva con i dischi in configurazione standard... si insomma dopo diverse ore di funzionamento (durante le quali ci sono continui accessi al disco causa download, nonche' creazione di grossi file quando Edonkey termina il download), quando vado a "riprendere in mano" il pc mi trvo un evidente rallentamento anche nell'aggiornamento delle finestre, come se ci fosse un enorme sovraccarico in RAM... e il tutto pare risolversi dopo un normale riavvio di sistema. Credo che il tutto sia imputabile al RAID (ho un OS installato di fresco e con davvero pochissimi programmi installati) a questo punto, allora mi chiedo se c'e' qualcosa che posso fare per arginare il problema, nonche' se sono il primo anotare questa cosa! Potrebbe dipendere dal block size impostato in fase di costruzione dell'array?
ClauDeus
01-10-2002, 13:50
Originariamente inviato da alphacygni
[B] quando vado a "riprendere in mano" il pc mi trvo un evidente rallentamento anche nell'aggiornamento delle finestre, come se ci fosse un enorme sovraccarico in RAM... e il tutto pare risolversi dopo un normale riavvio di sistema.
Se ti puņ consolare, a me succede anche senza il raid, con 512mbddr.
Non č che hai anche tu win98se?
alphacygni
01-10-2002, 15:28
Originariamente inviato da ClauDeus
[B]
Se ti puņ consolare, a me succede anche senza il raid, con 512mbddr.
Non č che hai anche tu win98se?
No, ho XP.... con 98SE e' "normale" che succeda se hai 512 mb di RAM, pero' ho sentito dire che c'e' qualche cosa da editare nel registro per evitare il problema... ma per il 98 e' cosa nota, per XP no, specoe perche' prima che mettessi su il RAID nbon mi succedeva....
marKolino
01-10-2002, 16:11
Anche io ho winxp ma un solo HD. Ti assicuro che noto anche io il tuo stesso problema. Ho risolto in parte disabilitando l'interfacia colorata di winxp e mettendo quella standard. Fai una prova, ti conviene.
alphacygni
01-10-2002, 16:48
Originariamente inviato da marKolino
[B]Anche io ho winxp ma un solo HD. Ti assicuro che noto anche io il tuo stesso problema. Ho risolto in parte disabilitando l'interfacia colorata di winxp e mettendo quella standard. Fai una prova, ti conviene.
Quella e' la prima cosa che ho fatto appena installato XP... tutto settato come "Windows Classico"!
Il punto e' che l'ho usato per diverso tempo prima di riformattare e configurare il RAID, e non ho mai notato problemi di questo tipo prima di allora...
Proclive
01-10-2002, 16:54
Ho lo stesso SO (win XP) due IBM in raid e nada problem.
Cmq ho messo una chiave di registro... per info: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=162865&perpage=20&highlight=tricks&pagenumber=24
Hai solo i due HDD in raid o hai anche un terzo HDD?
alphacygni
02-10-2002, 02:28
Originariamente inviato da Proclive
[B]Ho lo stesso SO (win XP) due IBM in raid e nada problem.
Cmq ho messo una chiave di registro... per info: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=162865&perpage=20&highlight=tricks&pagenumber=24
Hai solo i due HDD in raid o hai anche un terzo HDD?
Ehm veramente ora ne ho 4 :D 2 in raid e 2 a parte... ma questi sono sul controller IDE standard, mentre quelli in RAID sono, uno per canale, connessi al Promise FastTrak... poi do un'okkiata a quella chiave, thx a lot!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.