View Full Version : Swiftech MCX462+, adatto per CPU Intel e AMD
Redazione di Hardware Upg
01-10-2002, 09:35
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7204.html
Recensione del dissipatore Swiftech con base in rame e pin in alluminio, per l'impiego con sistemi AMD e Intel.
Click sul link per visualizzare la notizia.
che bestia, ottime prestazioni anche con ventola a 2500giri!
alphacygni
01-10-2002, 10:12
Il problema e' che costera' probabilmente quanto un sistema a liquido... ma perche' non fanno mai i confronti con gli altri dissi? :(
donato74
01-10-2002, 10:46
il vero problema e' che ti devi smontare la mainboard ogni volta che cambi processore e personalmente lo trovo davvero scomodo.
il prezzo? direi sui 90€ senza iva e con una ventola che non è quella provata qui....cmq pare sia il migliore...
Ma che ti frega che costa come un liquido...cono questo puoi tenere il pc acceso giorno e notte mentre con l'acqua non mi fiderei(ho ordinato una 9700pro e il mio pc e' acceso sempre poiche' scarico con fastweb) ti immagini se perdo una goccia d'acqua che finisce sulla scheda...le bestemmie si sprecherebbero)
alphacygni
01-10-2002, 12:13
ma infatti io sono affezionato all'air cooling... xo' cavolo non si puo' pagare piu' il dissi della CPU stessa!
alphacygni
01-10-2002, 12:16
cmq il fatto dello smontaggio della mobo e' il minimo... sara' che vengo dal PAL8045, ma io personalmente preferisco montare SEMPRE il dissipatore con la mobo fuori dal case...
bucowskyfromL.A
01-10-2002, 12:23
Sarà una ca..ata,ma perchè i produttori di mobo per AMD non utilizzano un sistema di aggancio del dissy come quello usato per i P4? mi sa che oltretutto a core scoperto servirebbe di+ per un athlon xp!
Originariamente inviato da margraz
[B]Ma che ti frega che costa come un liquido...cono questo puoi tenere il pc acceso giorno e notte mentre con l'acqua non mi fiderei(ho ordinato una 9700pro e il mio pc e' acceso sempre poiche' scarico con fastweb) ti immagini se perdo una goccia d'acqua che finisce sulla scheda...le bestemmie si sprecherebbero)
il mio pc é acceso 6/7h al giorno da circa un mese con raffreddamento @liquido integrato; inutile aggiungere che le prestazioni sono sensazionali e vi é un silenzio quasi assoluto
(ecchecazz, una 12*12 da 38mm @7v si sente pochissimo ma cmq si sente :D)
Non ci sono alcune perdite, basta usare un po' d'attenzione e cautelarsi, evitando di mettere la vaschetta e il rad sopra i vari componenti, anche se io ora ho il rad sopra l'ali (il posto peggiore) :rolleyes:.
D'altronde dove possono avvenire le perdite?
Sui raccordi, di certo i tubi non si rompono da soli!
Basta mettere radiatore e vaschetta in basso, e così 4 raccordi su 6 se dovessero perdere non riverserebbero acqua su nessun componente, ma sul fondo del case.
Se poi si ha un case rialzato (come quasi tutti i tower) l'acqua sgocciolerebbe, e te ne accorgeresti evitando di far diventare il pc un acquario
Perché dovrebbe perdere poi?
Prima di montarlo lo provi fuori x qlc giorno e provi a piegare i tubi o a capovolgere il tutto, e così hai il culo parato in OGNI situazione possibile
Senza contare che l'acqua usata é quella distillata, ed é isolante, NON conduttiva.
Gioma mi aveva detto che una volta avevano avuto una perdita paurosa da sopra l'ali (testano wb et similia e si ingegnano x nuove soluzioni, ovvio che qlc va male), ed é bastato smontare tutto e ripulire la mobo, e non si é rotto niente.
Ovviamente l'acqua utilizzata era distillata senza nessun additivo
Eraser|85
01-10-2002, 14:02
Ma il bello che l'acqua distillata è si un isolante, ma con tutte le schifezze e impurità che si possono formare nel circuito, ho paura che non rimanga un buon isolante...
cmq non bisogna mica smontare la mobo ogni volta per togliere e rimettere il dissi..solo la prima volta
Originariamente inviato da Eraser|85
[B]Ma il bello che l'acqua distillata è si un isolante, ma con tutte le schifezze e impurità che si possono formare nel circuito, ho paura che non rimanga un buon isolante...
c'é gente che utilizzando solo acqua distillata ed espellendo TUTTE le bolle d'aria va avanti così da un anno.
Ovviamente si possono utilizzare roba tipo amuchina, antialghe, alcool ecc... ma io non mi fido, e cmq dopo un mese l'acqua é un po' meno limpida ma non ci sono porcherie.
Max dovrò cambiare l'acqua ogni 3/4 mesi, oppure la prossima volta vedrò di evitare il formarsi di bolle d'aria :)
ps l'acqua distillata non é del tutto priva di impurità e sali vari, ma cmq ce ne sono mooolto pochi, ora che si forma il calcare ne passa di tempo...
Sig. Stroboscopico
01-10-2002, 16:47
ahahah!
calcare dall'acqua distillata non te ne esce neanche pregando in turco!
^__-
comunque farsi una eventuale emulsione ad olio non è molto difficile... se non ve la volete fare voi basta che andiate da un fabbro (grosso) o in qualche officina che lavorino il ferro o materiali duri, qualche litro ve lo regalano di sicuro (magari ci mandate la ragazza)
^__-
ciao!
..."SCUSSASTE L'IG NORANZA."... IG NORANZA si scrive "IN IORANZA" ... :)))
bucowskyfromL.A
01-10-2002, 17:17
io lo avevo detto che ero in iorante! (;
Eh.. in questo momento la mia Asus segna la CPU a 35° e la Mb a 24.
Thermalright SLK-800 + Vantec Tornado 80mm a 5v.
Yeah!
SCUSATE MA NON E' MEGLIO UN DISSY TIPO QUESTO CHE L'ACQUA???CIOE' IN FINALE LA DIFFERENZA DI TEMP E' RIDICOLA:IO STO COL PIV E ALPHA 8492 E 31°C IN IDLE...E POI IMMAGINATE IL LIQUIDO IN UFFICIO....UN CONTO E' TENERE ACCESO IL PC 6 ORE UN CONTO 24 :)))
poi ti pensi che il raffreddamento integrato e' valido....????siamo seri.....un raffreddamento col le palle e' il lunasio o l'ybris con rad esterno no il gioma....
guarda che il kit di gioma come wb utilizza il Lunasio RS-3+ @ CNC, ossia l'ultimo uscito fra i Lunasio!
Quanto al rad é il tanto decantato becooling di ocers.com, e la pompa é una normalissima sicce nova da 800 lt/h che utilizzano tutti...
Certo, x integrarlo e avere ottime prestazioni si deve moddare il case; ho in programma di farlo entro breve, cmq x ora ottengo 39C° in full load con un duron 750@1004 e vcore@1.92.
@2.02 avevo 2C° in + scarsi, e considera che il radiatore non lavora bene perché non dispone di aria sufficiente (va moddato il case in modo che l'aria che attraversa il rad possa uscire, e non rimanere inscatolata come nel mio caso).
Se volessi potrei mettere fuori il radiatore e otterrei temp sicuramente migliori, ma preferisco avere tutto nel pc.
non ho capito il discorso delle ore sinceramente, se qualcuno porta fastweb fino a me io lascio il pc acceso anche 24h su 24h, e non ci sarà nessunissimo problema, visto che l'acqua prima o poi smette di scaldarsi, e dopo una mezzoretta buona si assesta a una certa temp e non si schioda +, nè se la cpu é in full load nè se é a riposo
Ovvio che in ufficio basta un dissy caccoso in alluminio, mica devi occare in ufficio! E cmq il raffreddamento @liquido é rivolto ai singoli utenti, non certo alle aziende...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.