PDA

View Full Version : Consiglio

ulisss
01-10-2002, 08:30
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per realizzare una piccola lan con adsl Alice 256 (senza modifiche al firmware dell'hub).

Innanzitutto vorrei sapere che modem prendere, o meglio che router.
Nei 4 pc ho già installato 4 schede 3com.

Avevo pensato a queste configurazioni:

1 router adsl (che marca???) + hub

oppure

solo router adsl >>> e le quattro schede connesse

Non so!!!????

Insomma avrei bisogno di qualche buon suggerimento perchè sono un po' disorientato....anche perchè non so se prendere il modem che alice dà in comodato (viste le mie esigenze:LAN)

---------------

Secondo problema: avrei i mente questa configurazione, però correggetela se è sbagliata.....

1.
assegno ai 4 pc sul tcp-ip 4 indirizzi tipo 192.xxx.xxx.1 poi 192.xxx.xxx.2 poi 192.xxx.xxx.3 192.xxx.xxx.5 subnet mask 255.255.255.0
A questo punto cosa metto come gateway????????
e poi che DNS vado a dare???????
2.
connetto i 4 su un hub, e poi connetto l'hub sul router.
3.
connetto il router sulla linea...
--------------------------------------

Vi ringrazio sinceramente per i suggerimenti.
:)

ulisss
01-10-2002, 09:50
up! Up!

ragazzi qui serve aiuto................:confused:

gohan
01-10-2002, 12:58
Innanzi tutti devi dire che esigenze e che budget hai!
Poi per i pc, per il momento metti indirizzi IP 192.168.0.1 , poi 192.168.0.2, ecc.
Cme gateway e DNS non metti nulla in quanto non hai niente per connetterti a internet.
Poi mi devi spiegare cosa c'entra il firmware dell'hub!:eek:

ulisss
02-10-2002, 07:14
Un grazie al moderatore per l'intervento, ed ora le ulteriori info che mi hai chiesto:

1. Budget sui 250€ per il solo router
2. Connessione adsl Alice 256 (da stipulare)
3. ho già le schede di rete della 3com 10/100
4. x la questione firmware intendevo la modifica dello stesso
su un modem adsl che veniva dato in comodato .
Però se conviene la farei per trasformare il modem in router
così da risparmiare 250 €urozzi.

il dubbio che ho è se con un abbonamento base potrò con un router connettere i pc, in maniera indipendente, ad internet attraverso un router.

L'ip che assegna il provider è dimamico.......

Ogni consiglio sarà ben accetto.

Ciao:)

mrmic
02-10-2002, 12:08
Se modifichi il modem che ti danno in comodato compi un'operazione che invaliderebbe il tuo contratto. Ed in più non tutti i modem adsl sono modificabili. Anche quando lo sono non è detto poi che ti funzionino a dovere.
Ti consiglio di prenderti un router ed uno switch, con 300€ totali te la cavi. So che è tanto ma la qualità costa:D
Per le marche: Zyxel, D-Link e quell'altra italiana di cui non ricordo il nome. Ovviamente anche 3Com e UsbRobotics;)
Ciao!

gohan
02-10-2002, 12:19
In generale ti consiglierei un router tuo, che sicuramente andrebbe meglio di un modem trasformato: nella discussione in rilievo ce ne sono di marche e modelli diversi per ogni esigenza (cmq tieni in considerazione l'altlantis). Per l'hub, dovrebbe esserci in vendita uno switch 8 porte della conceptronic intorno ai 50€.

ulisss
03-10-2002, 08:15
ragazzi ..... se ho ben capito o mi prendo un bel router......oppure condivido la connessione internet di uno dei pc..........

E volendo optare per la condivisione..... mi prendo un HUB oppure uno SWITCH???

Quale dei 2? e perchè??

Grazie per la vs disponibilità ( e.....pazienza)

CIAO:D

teogros
03-10-2002, 08:38
Originariamente inviato da ulisss
[B]ragazzi ..... se ho ben capito o mi prendo un bel router......oppure condivido la connessione internet di uno dei pc..........

E volendo optare per la condivisione..... mi prendo un HUB oppure uno SWITCH???

Quale dei 2? e perchè??

Grazie per la vs disponibilità ( e.....pazienza)

CIAO:D

Il discorso è sempre il solito, tutto dipende dalla disponibilità economica! Se puoi farlo la soluzione migliore (IMHO!) è uno switch (il più piccolo, mi sembra sia un 8 porte della 3Com) e un router (se magari guardi al di là di alice molti provider danno il router in comodato)... altrimenti puoi condividere la connessione col pc come dicevano gli altri ma il discorso è sempre il solito! ;)