PDA

View Full Version : Ma stò Premiere vale i soldi che costa?!


DIAMINO
01-10-2002, 08:15
In molti post di questo bellissimo forum, spesso e volentieri (non sò se ci avete fatto caso) si leggono messaggi di utilizzatori Premiere (qualsiasi sia la versione) non proprio soddisfatti del loro rinomato (e probabilmente un po' "gonfiato") software. Problemi di compatibilità, tracce audio che scompaiono dalla sera alla mattina, clip che perdono frames da ogni parte ecc ecc.

Da un programma "proffessionale" come questo ci si dovrebbe aspettare la perfezione, non dico assoluta, ma quasi.
Spendere più di 900 € (mi pare sia questo il prezzo, ma non ne sono sicuro al 100%) per un software che una volta installato crea così tanti problemi, non dev'essere il massimo.

Certamente un programma come Premiere offre una potenzialità di elaborazione forse 1000 volte superiore ai semplici programmi che troviamo in bundle con le schede video meno costose, ma, per fare un paragone, se mi compro una Ferrari che dopo 2 Km sbiella, una bella incazzatura è di rigore.

Oppure no?

Ciao a tutti e buon editing (anche con Premiere:p )

vighi
01-10-2002, 08:46
Ciao, a parte il sondaggio mi consenti di esprimere un'opinione senza scambiarmi per un dipendente di Adobe ? :D

Il mio pensiero va un pò contro corrente e a prescindere dagli inconvenienti che si verificano anche con SW da 100.000 Euro (vedi Sw professionali da ufficio) e che in buona parte dipendono anche dai S.O. che si utilizzano devo dire che i lprezzo di Premiere va analizzato in base a quello che offre il mercato .... so che farò confusione ma prova a seguirmi.

Se tu la ferrari la compri per andare a prendere il giornale dietro l'angolo ... puoi anche decidere che una 500 ti potrebbe bastare e quindi puoi permetterti di essere più obiettivo ... in questo caso ti potresti accontentare di SW più semplici ma se ti servisse fare il tempo migliore all'autodromo di Monza (non ti dico andare da Milano a Roma in autostrada perchè andrei contro la legge :D) allora la 500 non ti darebbe soddisfazioni :D ..... quindi dipende tanto da cosa vuoi fare. Con un SW semplice e di basso costo non puoi permetterti di fare le cose che vedi nei film di Mimmob a meno di salti mortali carpiati raggruppati e soprattutto con molta fantasia (e troppo tempo)

Se poi usi la Ferrari mettendoci l'acqua nel motore (Pentium 300 e 64 Mb ram) .... o andando sullo sterrato (WinME) ... e qui apriamo un lungo discorso sui S.O. che sono la maggior parte della causa dei problemi in giro e anche delle schede di acquisizione e della configurazione del PC.

Un giorno allo Smau un boss di Adobe mi disse che buona parte dei problemi che avevo con Premiere erano dovuti alla mia scheda di acquisizione che era un giocattolo (Matrox Marvel G400 700.000 vecchie Lire !!!!) e io mi ero anche offeso ca@tus :D poi ho provato a vedere PC di amici e anche installare una pinnacle DV500 (scheda RT) e ho cominciato a capire la cosa ...

si potrebbero aprire altri mille discorsi ma ti annoierei e poi sarebbe sempre una mia impressione personale ....

Chiaramante il prezzo di Premiere non è a livello strettamente amatoriale .... e questo fa sì che ci siano in giro tante copie non originali che si portano dietro ancora tanti nuovi problemi.

Nel tuo sondaggio hai mescolato SW di categorie diverse e quindi un pò fuorviante .... se volevi metterne un pò non potevi dimenticare Pinnacle Studio 8 e Vegas Video :)

Ciao, Vighi ;)

david69
01-10-2002, 08:48
purtroppo quello che frega premiere è la configurazione del pc.driver e compatibilità di sk di acquisizione sono le cause più comuni di malfunzionamento di questo software(che io possiedo e che dopo tanti problemi,mi sta dando molte soddisfazioni...credimi!!)mi sto incuriosendo a vegasvideo3,ne parlano bene(soprattutto x la gestione e manipolazione delle tracce audio)ma credo che premiere resti "forse" il miglior software(un pò difficile all'inizio)in circolazione....voi che ne pensate?? ;) :p

vighi
01-10-2002, 08:55
ciao vedo che concordi con molti dei miei argomenti :)

sono affezionato a premiere e la 6.5 mi ha entusiasmato in alcuni punti ma ti dico che la sorpresa più forte l'ho avuta provando Pinnacle Edition ... un casino totale e una repulsione iniziale imbarazzante .. corredata dalla assoluta mancanza di documentazione online e di tutorial o guide (neppure in USA) che lo rende ancora più ostico e fastidioso da digerire ... ma ho insistito perchè sono un KRAPUUUUN e ti assicuro che è da paura rispetto a premiere .. e ancora ne conosco 1/1000000 di quello che può dare :)

per darti solo un'idea veloce ... la cosa più simpatica è che il rendering è in Background e di altissima qualità .. mentre lui renderizza una parte della tua clip tu puoi lavorare su altre parti

altre cose non le butto lì così per dire .. ma ti assicuro che arriverà una prova su strada sul sito di VideoIN ....

Se avete interesse esiste un articolo su PC Professionale di Ottobre.

Ciao :)

blies
01-10-2002, 09:02
Credo di essere al momento l'unico che ha firmato il sondaggio ed ho messo Media Studio perchè è quello che uso da sempre e lo reputo molto easy e, come giustamente dice Vighi, usando la fantasia può diventare potente.
E' vero: ho una Marvel G200 e probabilmente se avessi una scheda più tosta e una macchina più tosta userei Premiere perchè lo reputo potentissimo quindi potrebbe agevolare il compito del 'fantasista' che è in ognuno di noi.
Non appena sarò all'altezza con il mio sistema, forse, dico forse, passerò a Premiere anche se è difficile lasciare il primo amore.
Lo so .. il mio commento non è dei più tecnici, ma quanto meno è il mio contributo.
Ciao

DIAMINO
01-10-2002, 09:11
Con il mio post non volevo assolutamente dire che Premiere sia un cattivo sw per fare editing (chissà, molto probabilmente prima o poi lo userò anch'io), anzi, al 99% è il migliore in circolazione; ciò che intendevo è che io, usando un semplice Video Studio 5(sicuramente una 500 a confronto col programma Adobe), non ho mai (fortunatamente?) avuto problemi seri, siano essi di importazione, esportazione, rendering e via dicendo.

Mi rendo conto che le configurazioni hw sulle quali tali programmi girano risultano fondamentali per il loro buon funzionamento ma, correggetemi se sbaglio (e, vi prego, non scambiate la mia per una polemica), il vecchio adagio "più spendo e più guadagno" sia sempre valido ed attuale...

Ci sentiamo:)

vighi
01-10-2002, 09:47
non preoccuparti nessuno ha scambiato il tuo 3d per una polemica ... però ne approfittiamo per esprimere i giudizi senza fare polemica neppure noi :)

Intanto ti confermo che Video Studio 5 è molto semplice e ti permette buone cose ma se solo volessi usare il BlueScreen non potresti in nessun modo.

Inoltre esiste già VideoStudio 6 che permette una traccia di Overlay ...

Ciao

Bilbo
01-10-2002, 10:13
IO ho utilizzato sia premiere che media studio (video studio l'ho provato ma anche eliminato subito)

per quello che faccio, li utilizzerò la milionesimo delleloro possibilità, Ognuno dei due ha dei pregi e dei difetti inutilie stare ada elencarli.

Alla fine ho scelto media studio perchè parla italiano......


X Blies

non sei più l'unico :D:D:D

danysnow
01-10-2002, 10:19
Vorrei raccontarvi la mia esperienza con Premiere

E' da poco che mi sono avvicinato al VideoEditing, ma da molto lo tengo sotto controllo.
Ultimamente mi sono messo sotto e ormai stò finendo di realizzare il mio primo montaggio video delle mie vacanze.
Come hardware avevo iniziato con un Pentium IV a 2,2 Ghz, tanta memoria e una scheda che non doveva avere rivali, la Matrox RT.X 100 !
Orbene, ogni tanto avevo dei crash di sistema e questi si verificavano sopratutto quando lavoravo con Premiere, nessun altro problema con altri software tipo Ulead Media Stuio, Movie Factory, Picture show, etc etc, ma con premiere ogni tanto crash e dovevo resettare tutto.

Andando a spulciare bene bene fra le caratteristiche di compatibilità hw della mia Matrox, ho scoperto un piccolo dettaglio sulla incompatibilità della stessa con il chip set VIA cosa che mi ha lasciato stupefatto in quanto è uno dei chip set più venduti al mondo ! ! !

Riporto testualmente dal sito matrox:

" i chipset VIA per i processori Intel e AMD non sono raccomandati per l'uso con RT.X100 perchè presentano malfunzionamenti nel gestire l'uscita DV in realtime o durante l'editing o la riproduzione di Timeline che contengono effetti complessi come blur o particelle. E' del tutto dimostrato che tali chipset soffrono di una limitazione della banda dati del bus PCI quando leggono dalla memoria del sistema (RAM). Si è constata tale limitazione quando vi è una pesante richiesta di dati tramite il bus PCI da parte di più dispositivi PCI impegnati contemporaneamente nel gestire il video, la grafica e gli effetti. "

detto questo ho sostituito il mio sistema con quello che vedete nella mia firma, prendendo una scheda madre per K7 su chip set SIS,

beh vi devo dire che premiere non si è più bloccato, funziona egregiamente ed è stabile al 100%.

La cosiderazione che comunque se ne può trarre è che in base a quanto detto dalla Matrox, non è detto che questa incompatibilità sia a senso unico e cioè verso esclusivamente la RT.X 100.
Sarebbe interessante sapere quanti di voi hanno una MB con chip set VIA e hanno problemi di stabilità di Premiere.

Potrebbe essere un nuovo sondaggio???

Ciao a tutti

Fisico73
01-10-2002, 10:37
Io ho iniziato con una marvell G200 che veniva venduta con AVID CINEMA 1.0. Tale accoppiata funzionava benissimo (mai un problema neppure sotto 98 :D) ma permetteva di fare poche cose.
Sono passato poi a premiere 5.0 che con la g200 aveva un sacco di problemi. Ho cambiato la scheda comprando una dc30plus ed ho upgradato a premiere 5.1c. I problemi sono diminuiti anche se non sono scomparsi del tutto. Quando sono passato a win 2000 praticamente non ho piú avuto problemi. Infine (per puro sfizio) mi sono concesso una DV 500 plus che con premiere 6.0 e win 2000 pro funziona senza nessun tipo di inconvenienti (sgrattttt sgratttt :D:D).

La mia personalissima opinione é che ogni scheda ha delle capacitá "limitate" e se il software che si usa é "troppo grosso" compariranno problemi di incompatibilitá, instabilitá e menate varie.

L'esempio della macchina fatto da vighi é perfettamente calzante.

vighi
01-10-2002, 10:45
fisico :D

non per niente la ferrari l'ho rivenduta e adesso il giornale vado a prenderlo in bicicletta :D (meglio anche per la dieta :D)

x blies
tieni conto della trafila di Fisico che poi è anche simile alla mia (ero partito addirittura con una Asus 3400 TV .....) e quando cambierai ... prenditi assolutamente una DV500+ anche usata .... non so cosa Sgratt fisico ma sono daccordo sulla sua conclusione :)


sono invece preoccupato del messaggio di Danisnow perchè subisco anch'io il chipset VIA ... pensando invece di aver fatto la scelta migliore .. possibile non ci siano patch ?

Ciao

Fisico73
01-10-2002, 10:54
Io ho montato la DV500+ sia su una asus a7v133 con il chip VIA KT133 (con processore tb 1200 e 512 Mbram Pc 133) sia su una asus a7v333 con il "famigerato" KT333 (con processore XP 1800+ e 256 Mb DDR PC 2100) senza aver nessun problema. Tieni presente che uso ESCLUSIVAMENTE win 2000 pro per il montaggio.

Le uniche rogne le ho avute se l'IRQ della DV500plus veniva condiviso da qualcos'altro. Ma se usi un IRQ non condiviso NON dovresti aver problemi.

vighi
01-10-2002, 11:00
intendevo che subisco gli stessi effetti che dice danysnow e che riguardano blocchi strani, improvvisi misteriosi .. non che ho problemi con la DV500 ... che addirittura con Win2K ha fatto tutto da sola .. neppure gli IRQ ho spostato :)

E' che la Mobo mi è costata un capitale e ormai me la tengo ... non la cambio solo per il chipset .. magari ne terranno conto quelli che ancora devono prendere la Mobo :)

Ciao

blies
01-10-2002, 11:05
Scusate ... mi sapete dare un link per avere info sulla DV500+ ?!
Acquisisce anche in analogico ? Prezzi dell'usato ??

Fisico73
01-10-2002, 11:20
Certo, acquisisce/riversa sia in analogico che in formato DV.
Per i prezzi é difficile consigliare, ma se fai una ricerca vedrai che sono state vendute attorno ai 400 Euro. NOTA che la dotazione software é abbastanza completa e quindi se la devi acquistare ti consiglio di fare un giro qui (http://www.pinnaclesys.com/ProductPage.asp?Product_ID=18&Langue_ID=3) per vederene le caratteristiche complete.

Fisico73
01-10-2002, 11:21
Originariamente inviato da vighi
[B]intendevo che subisco gli stessi effetti che dice danysnow e che riguardano blocchi strani, improvvisi misteriosi .. non che ho problemi con la DV500 ... che addirittura con Win2K ha fatto tutto da sola .. neppure gli IRQ ho spostato :)

E' che la Mobo mi è costata un capitale e ormai me la tengo ... non la cambio solo per il chipset .. magari ne terranno conto quelli che ancora devono prendere la Mobo :)

Ciao

fammi capire bene, hai problemi quando usi premiere sotto win 2K?? Che driver della dv500 hai??

vighi
01-10-2002, 11:23
Oggi arrivo sempre dopo Fisico .... :D

il migliore rimane il sito di Pinnacle ma se cerchi con google o altri motori troverai info a pacchi.

Acquisisce anche da analogico e ad una qualità imbarazzante per la nostra cara marvel.

Il SW a corredo non sarebbe un problema .. se tu volessi comprarla nuova invece ti consiglierei assolutamente la Edition DV500 che non ha premiere ma ha Edition ... e non è male ... :)

Ciao

p.s.
quando sei a Milano ?

vighi
01-10-2002, 11:26
x Fisico

i problemi li ho a pacchi con WinME e come sai Win2K lo uso saltuariamente per testare la DV500 e il SW Edition ... lo uso anche con Premiere ma lì i problemi sono stranissimi .. ogni tanto lo apro e non vedo la cartella degli effetti/transizioni, ogni tanto mi parte con un WorkSpace misterioso e con menù in cirillico .... e ovviamente Premiere ce l'ho regolarmente licenziato e originale.

Intendevo che i blocchi attribuibili al 3d di Danysnow .. li ho visti sicuramente ....

Ogni tanto mi si freeza il monitor e devo ribootsrappare ... boh

c'è da dire che non sono un tipo vendicativo :D :D

blies
01-10-2002, 11:28
Grazie a Fisico73 e Vighi ... come sempre !
x vighi:
mercoledì prossimo sono a Milano ... devo vedere come funziona la cosa poi ci mettiamo daccordo, daccordo ?!?!? :D :D :D

danysnow
01-10-2002, 11:31
Quello che ho scritto prima è che sarebbe interessante verificare la compatibilità del chipset VIA con altre schede di acquisizione.

Con la Matrox che ho io sul sito c'è scritto:

I seguenti chipset non sono compatibili con Matrox RT.X100.
Produttore Chipset
VIA (AMD) KT133A, KT266, KT266A, KT333
VIA (Intel) PRO133A, P4X266A

ma in base a quanto scritto prima:

E' del tutto dimostrato che tali chipset soffrono di una limitazione della banda dati del bus PCI quando leggono dalla memoria del sistema (RAM). Si è constata tale limitazione quando vi è una pesante richiesta di dati tramite il bus PCI da parte di più dispositivi PCI impegnati contemporaneamente nel gestire il video, la grafica e gli effetti.

quello che deduco io è: se la mia Matrox ha necessità di un flusso dati molto elevato, perchè non lo devono avere anche altre schede di acquisizione? E se anche altre schede hanno necessità di questo enorme flusso dati (come penso sia normale) allora, con il chip set VIA e Premiere presentano problemi?.

Perche se così non è allora la incompatibilita del VIA è solo con la Matrox, ma al contrario se ci sono dei problemi allora il problema e del VIA con varie schede di acquisizione.

Per quanto riguarda gli IRQ questi vengono gestiti direttamente dal BIOS della MB il quale fa riferimento al CHIPSET della MB stessa, quindi si può si cambiare manualmente il proprio IRQ, ma non credo che la soluzione stia proprio li, in quanto come già detto la condivisione degli IRQ dipende esclusivamente dal CHIP SET / BIOS.

Per Vighi, bisognerebbe meglio isolare i suoi blocchi e capire qual'è l'azione/causa che li determinano.

Per esempio a me succedeva questo:
Facevo una esportazione in MPEG2 per SVCD, spesso (circa l'80% delle volte) mi dava un errore del tipo "Matrox render error".
Se poi provavo ad aprire le risorse del computer si bloccava tutto, dovevo resettare il PC e quando ripartivo si era rovinato il file SYSTEM32 cosa che mi rendeva impossibile ripartire con il SO e l'unica soluzione era quella di reinstallare tutto da capo! ! ! ! !

Mi è successo 3 volte ! ! ! !

Dopo di che ho capito che ci doveva essere un problema bello grosso di fondo, ho provato a installare Windows 2000 al posto di XP Prof, quel tipo di problema non mi si è ripresentato, ho rivisto il "Matrox Render error" e Premiere continuava a non essere stabile.

Poi ho sostituito la MB e il resto lo sapete.

CIAO

nuntro
01-10-2002, 11:31
Ma che carogne tutti e due :( :( :(

Organizzate, organizzate.....senza invitare gli amici :( :(

E meno male che bisogna sorridere sempre perchè non ci costa niente anche se ti sparano una mail da 1 gb:eek: :eek: nella tua povera casella di posta......

Io ci sono....il posto x pranzare lo scelgo io :D :D :D

blies
01-10-2002, 11:38
anche se ti sparano una mail da 1 gb nella tua povera casella di posta......

erano solo 50MB !!!! :D :D :D

Ascolta ... glielo fai tu il file più piccolo e lo mandi a vighi ?? IO NON CI RIESCOOOOOOOOOOO :( :( :(

Fisico73
01-10-2002, 11:47
Beh, che dire, non ho mai avuto problemi cosí gravi come quelli descrittti da dany snow...
Non so che dire, i miei chip si sono sempre comportati egregiamente...sei sicuro che la mobo non avesse problemi???

Per quel che riguarda gli IRQ gestendoli da bios le cose si semplificano MOLTISSIMO e, come scritto sul manuale della dv500+, é praticamente necessario assegnarle un IRQ non condiviso :D

Per vighi, perdonamo ma NON ho capito se i problemi ti si presentano sotto winzozz ME o win 2000 pro....sono duro di comprendonio :D:D:D
Ah, se per caso stai usando gli ultimi driver...............:D

vighi
01-10-2002, 12:08
fisico
i miei problemi sono saltuari in genere con WinME ... ma ieri sera mi è capitato si frizzasse anche con Win2K .. boh

che intendi per ultimi driver ? i 4.02 ? e poi perchè ridi ? sai che ci sono problemi ? ... in ogni caso la mia risposta è no .. su Win2K uso i 4.0

x blies
ci organizziamo in priv OK ?

x nuntro
non fare il gelosone :D
per la mail di Blies hai ragione ... ha incasinato anche la mia mailbox ieri :D per il pranzo lo sai già che non andrei mai con Blies senza di te :)

TommySeb
01-10-2002, 12:16
HAAA!!!!!
Maurizio, vedo che ti è bastato poco tempo per innamorarti della DV500! E' stato lo stesso per me tempo fa'.

Io ho avuto esperienze negative con i chipset via quando ho acquistato la Marvel G200, ed era molto tempo fa', non riuscivo ad acquisisre senza perdere frame, dopo 6 mesi di disperazione ho venduto tutto ed ho acquistato un PentiumIII 450 con scheda madre Asus e chipset Intel, è stata la fine di tutti i miei problemi.

Nei successivi aggiornamenti ho sempre tenuto conto di questa esperienza, ho infatti acquistato una scheda ECS con chipset SYS e ho usato Premiere 5.1 e 6 in abbinamento alla DV500 sia con un duron da 1G che con un athlon 1,7+ e Premiere non si è mai piantato.

Ciao

P.S. Vi comunico che sono il più lento del gruppo, quando ho iniziato a scrivere c'erano solo 7 messaggi, ora ce ne sono 24!

Bilbo
01-10-2002, 12:42
Originariamente inviato da blies
[B]

erano solo 50MB !!!! :D :D :D

Ascolta ... glielo fai tu il file più piccolo e lo mandi a vighi ?? IO NON CI RIESCOOOOOOOOOOO :( :( :(

e per me nulla?

blies
01-10-2002, 13:19
x vighi:
mi dispiace anche per la tua mail

x bilbo:
vuoi che ti incasini anche la tua ?

Fisico73
01-10-2002, 13:53
Originariamente inviato da vighi
[B]fisico
i miei problemi sono saltuari in genere con WinME ... ma ieri sera mi è capitato si frizzasse anche con Win2K .. boh

che intendi per ultimi driver ? i 4.02 ? e poi perchè ridi ? sai che ci sono problemi ? ... in ogni caso la mia risposta è no .. su Win2K uso i 4.0



Ti avevo scritto che con i driver 4.0 ho avuto problemi....MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO meglio i 3.0!!
Ora saltano fuori i 4.02 che non ho ancora avuto modo di provare ma che in qualche modo confermano le mie impressioni....:D

lellopisello
01-10-2002, 14:33
Premiere è sempre il migliore !!
Ora poi con la nuova versione 6.5 ha superato se stesso!!!!!

http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Felici/smilie_groupflip2.gif

barrett666
01-10-2002, 16:52
Io posseggo da poco una Canopus DvStorm Se e anch'io ho avuto problemi con un chipset, precisamente l' Ali magik.

Ho deciso allora di cambiare SchedaMamma e ho optato per l'acquisto di una Asus con Chipset KT333 [la scheda mi dovrebbe arrivare stasera... mamma mia]

Sarei quindi curioso anch'io come "danysnow" di sapere se i problemi con i chipset VIA siano da ritenersi generici ovvero presenti con tutte le schede per montaggi oppure solo con la scheda della Matrox.

Grazie, shine on !!!

danysnow
01-10-2002, 16:59
Se fossi in te mi comporterei così:

1) Installare il sistema operativo
2) Installare tutti i driver (scheda video, audio e il VIA 4in1)
3) Installare Premiere
4) Installare i driver della tua scheda di acquisizione

da questo momento in poi iniziare a provare intensamente premiere per vedere come si comporta.

Ved un pò e fammi sapere

CIAO

ghibellino
01-10-2002, 17:15
una cosa che non ho ancora ben capito è la formazione dei bundle hd e sw e la fissazione del relativo prezzo. Io ho il mese scorso acquistato il bundle DVRaptro + AVDV50 + premiere 6.5 ed altro software a 799 euro + iva. A quanto sento il solo premiere (acquistato stand alone) costa ben più di tutto ciò.
Come lo spiegate voi tutto ciò??? io credo che i prezzi dei software siano esageratamente alti e tarati solamente per gli utilizzatori professionali (quelli che non si possono permettere di tenere in studio PC con sw pirata).
saluti

jurasub
01-10-2002, 21:56
Voglio anch'io dire la mia su questo sw.

Be! Andrò controcorrente nel dire che fin dall' inizio non ho trovato nessunissimo problema d'uso con il Sw. anzi l'ho trovato tutto sommato semplice (credetemi non sono un genio).
Tutte le cose che dite sono sicuramente vere ma anche a livello di montaggio,di rendering,frame persi (qualcuno in cattura) ecc. Premiere non mi ha mai e dico mai deluso.
Non sono pagato dall'adobe per dire questo, sono la pura verità e anche a livello di mezzi non faccio uso di hw o s.o. particolari:

PIII 500Mhz, 589MB ram, Windows2000 Professional, Hd 8Gb
scheda ATI DV Wonder da £120000.....

:) :)

macgavin
02-10-2002, 07:55
:eek: :eek: :eek:
mi viene freddo a leggere i messaggi che avete scritto, io ho un scheda madre asus con chipset Via, ho avuto una studio dv plus e ora sono con la dv500 plus e premiere 6.5, e per fortuna non mi è mai capitato tutto quel macello che è successo a qualcuno di voi.........bhe ogni tanto premiere mi si è inchiodato, ma è bastato riavviarlo e basta.......ho cambiato sistema operativo per ovviare al limite della lunghezza del file in acquisizione..........ma se avessi dovuto cambiare anche la scheda madre arghh!!

ciao
mac

Fisico73
02-10-2002, 08:58
Io non mi stancheró mai di ripetere che il 99,99% dei problemi é legata ad un "incauto" utilizzo del sys op. In tutti gli studi fotografici in cui sono stato (non molti ma un discreto campione) i PC sono quasi ed esclusivamente MAC...Quelli che non sono mac hanno win 2000 pro (badate NON XP).
Ora é chiaro che un utente comune che fa editing video per hobby non puó permettersi un G4 866 biprocessore con 4 GB di ram e scheda editing come puó essere un RT2500 o una DV 2000, solamente per ottenere quel tipo di stabilitá che garantiscono i sys dedicati.

Peró, a mio avviso, non bisogna neanche pretendere da sys operativi come win ME garanzie o prestazioni per cui non sono stati progettati. In piú se si utilizza il sys operativo per "tutto" (giochi, bench, periferiche aggiuntive ecc ecc) si corre il rischio di destabilizzare il sistema.

Per la mia personalissima esperienza é meglio utilizzare win 2000 pro per l'editing video configurandolo in modo da minimizzare i rischi. Ad esempio il pc che io e la mia morosa usiamo per fare editing video é cosí composto:

Asus a7v333 (sk audio integrata)
AMD xp 1800+
sk video geffo 2 gts 32Mbddr (asus v7700 deluxe)
256 mb ram pc 2100
DV 500plus
3 hd IBM due da 40 gb 7200 in raid 0 + 1 hd da 20 gb sul canale eide1
DVD

Ho installato 2 sys op, WIN 98 che uso per giocare e "fare monate" (non ho neppure installato premiere ed i driver della dv500+ che é "disabilitata"), e win 2000 pro dove ho installato SOLAMENTE, i via 4in1, i driver della scheda video, i driver del controller raid, premiere 6, i driver della dv500+ e la versione light di AE. Non c'é neppure office...:D
Fino ad oggi non ho avuto problemi.