PDA

View Full Version : Problemi nel masterizzare

Plain
30-09-2002, 23:43
Premetto che riesco benissimo a farmi tutti i cd che voglio con xcdroast ma ho risocontrato alcuni problemini che espongo sperando di essere aiutato.

Dopo aver installato xcdroast mi chiede di loggami come # per settare opzioni e permessi. Il fatto è che devo uscire da X come $ e rientrare in #, altrimenti se lancio la shell (sempre in X da $) mi stampa:

linux:/home/plain # xcdroast
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

Gtk-WARNING **: cannot open display: :0.0

Oppure:
Sul server di SuSE negli aggiornamenti in formato rpm ho trovato CDBakeOven che è una facilissima gui per masterizzare che x chi viene da Nero ci si trova subito.
Se la lancio da $ nn mi permette di masterizzare mentre se esco e entro in X come # riesco con successo. Cosa curiosa, anche qui nn riesco a lanciarla da shell quando sono in X come $ pur loggandomi da #....mi riponde:

linux:/home/plain # cdbakeoven
command not found

Chi mi spiega la differenza? (spero di essere stato chiaro....)

vegeta83ssj
01-10-2002, 06:53
>Dopo aver installato xcdroast mi chiede di >loggami come # per settare opzioni e permessi. >Il fatto è che devo uscire da X come $ e >rientrare in #, altrimenti se lancio la shell >(sempre in X da $) mi stampa:
>
>linux:/home/plain # xcdroast
>Xlib: connection to ":0.0" refused by server
>Xlib: No protocol specified
>
>Gtk-WARNING **: cannot open display: :0.0

Questo errore dipende dal fatto che non eri in x quando hai lancciato il tutto e ti informa che non riesce a trovare un display su cui visualizzre il prog!

Oppure:
Sul server di SuSE negli aggiornamenti in formato rpm ho trovato CDBakeOven che è una facilissima gui per masterizzare che x chi viene da Nero ci si trova subito.
Se la lancio da $ nn mi permette di masterizzare mentre se esco e entro in X come # riesco con successo. Cosa curiosa, anche qui nn riesco a lanciarla da shell quando sono in X come $ pur loggandomi da #....mi riponde:

linux:/home/plain # cdbakeoven
command not found

Chi mi spiega la differenza? (spero di essere stato chiaro....) [/B][/QUOTE]

Per permattere di masterizzare anche anche ai comuni utenti in linux bisogna andare a cambiare dei permessi. Se avvi Xcdroast da root e dopo vai nel setup vedrai che c'è una opzione apposta per fare questo.

Ciao
Fox

Hell-VoyAgeR
01-10-2002, 10:37
Originariamente inviato da Plain
Premetto che riesco benissimo a farmi tutti i cd che voglio con xcdroast ma ho risocontrato alcuni problemini che espongo sperando di essere aiutato.

Dopo aver installato xcdroast mi chiede di loggami come # per settare opzioni e permessi. Il fatto è che devo uscire da X come $ e rientrare in #, altrimenti se lancio la shell (sempre in X da $) mi stampa:

linux:/home/plain # xcdroast
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

Gtk-WARNING **: cannot open display: :0.0

[/i]

prova a lanciare la shell da X, digiti il comando "su -" per diventare root e poi "export DISPLAY=localhost:0" e magicamente dovrebbe permetterti di lanciare xcdroast o quel che vuoi usando X come user e il programma come ROOT (potenza dell'export)

ilsensine
01-10-2002, 10:39
Questo problema lo aveva un altro ragazzo, sempre con la suse.
Soluzione: esegui
xhost +127.0.0.1
prima di lanciare "su", e sempre nella stessa console.

Hell-VoyAgeR
01-10-2002, 10:44
Originariamente inviato da Plain
[B]... altrimenti se lancio la shell (sempre in X da $) mi stampa:

...accidenti lo noto solo adesso..... console > /dev/lp0 !! :D :D

ma quanti km di carta fai al giorno ? :D :D :D

scusa l'ironia ma non ho resistito!

cmq confermo e sottoscrivo quanto detto da ilsensine... direi quindi che puoi unire le due risposte per maggior sicurezza di riuscita! (sembriamo un helpdesk serio eh?) ;)

Plain
01-10-2002, 11:38
X Vegeta: xcdroast mi è sembrato subito chiaro e infatti sono riuscito a masterizzare. Però nn capivo xchè nn mi permettesse di farlo da X come $ lanciando da shell come #.
Ma ora grazie a Hell e il nostro moderatore sono riuscito!!!

Altro scoglio superato! :)