PDA

View Full Version : primo overclock

ArvMau
30-09-2002, 23:17
Ciao,
vi chiedo aiuto in quanto mi trovo alle prese con il mio primo Overclock.
Mi spiego meglio. Ho una vecchia macchina che per quel che gli resta la vorrei spingere un pò oltre le sue possibilità. Pertanto mi sono armato di pazienza e ho cominciato.

Il processore è un Duron 600. L'ho smatitato per benino, l'ho collegato al dissipatore e via.

Il sistema parte bene. Il bios finalmente mi permette di cambiare la frequenza del processore.

Il problema è che le prime volte che ho modificato il moltiplicatore sembrava che la macchina eseguiva la sequenza di boot up normalmente. Quando invece ho assemblato l'intera macchina il PC non và oltre il x6 come moltiplicatore, in quanto al riavvio la macchina non parte e il bios si ripristina.

Ho provato da Bios a modificare le impostazioni dei voltaggi e sono andato a 1.70 V. ma ottenendo lo stesso risultato.

cosa potrebbe essere:

Configurazione:
AMD Duron 600
ASUS A7V rev. 1.05
Memoria RAM 256 Mb / 133 Mhz
Scheda video ATI Radeon Ve 7000 64 Mb
Scheda musicale Creative 1024 live 4.1
HD IBM 80 Gb 7200 rpm
Masterizzatore Teac x8x4x24
Scheda acquisizione TV
Scheda di rete
Modem

grazie anticipate per l'aiuto

ArvMau
30-09-2002, 23:18
impostandolo con la modalità automatica a 600 Mhz il sistema parte normalmente.

cosa potrebbe essere? devo impostare il voltaggio con i Jumper? devo impostare il moltiplicatore con il Jumper? le smatitate che ho dato non sono state sufficienti?

ArvMau
01-10-2002, 13:21
per favore rispondetemi

ArvMau
01-10-2002, 19:25
chi ha fatto qualcosa di simile?

ArvMau
03-10-2002, 13:16
qualcuno ha notizie?

pandyno
03-10-2002, 18:05
Allora, imposta da bios direttamente 1,85v risblocca la cpu cancellando la matita e rismatita aiutati con una scheda telefonica (in modo da essere sicuro della smatitatura), o qualcosa del genere, prova differenti combinazioni fsb/moltimplicatore, poi prova a salire poco a poco!;)

Ragazzi ma aiutiamo questa povera anima!:D

;)

ArvMau
04-10-2002, 13:07
finalmente un umano che mi risponde!!! miracolo.

Grazie per la risposta.

Mi spiego meglio. Di smatitare è tutto smatitato e smatitato bene. Il moltiplicatore è sbloccato.

Purtroppo, quando cambio il valore del moltiplicatore, al riavvio (ho provato con diverse tensioni) entra nel bios e mi indica che al precedente boot ci sono stati problemi e quindi ha ripristinato il tutto.

Cosa potrebbe essere?

pandyno
04-10-2002, 18:41
Ricancella e rismatita, sembra un errore da scorretto smatitamento!:)

;)

ArvMau
05-10-2002, 14:28
sinceramente pensavo che una volta che il moltiplicatore fosse sbloccato lo smatitamento fosse andato a buon fine.

Purtroppo l'inesperienza ancora negli overclock mi porta a fare questi grossolani errori.

Comunque. Adesso proverò e poi ti farò sapere.

Intanto grazie comunque.