PDA

View Full Version : Perchè il cavo IDE funziona così?

RALF JONES
30-09-2002, 21:31
Perchè gli Hard Disk vogliono il connettore grigio mome Master ed il nero come Slave ed invece per i lettori CD-DVDROM è il contrario?
Ho un Maxtor 60GB e un Quantum30GB entrambi su CableSelect e con quest'ultimo IDE-0....e se non gli metto la parte grigia mi dice "disco non di avvio", e fin qui tutto normale.....ma perchè invece tra il lettore DVD Pioneer e il lettore CD 52x che ho settati anch'essi entrambi CS il Master qui vuole l'attacco nero e lo slave quello grigio altrimenti mi si invertono i ruoli (il Master mi diventa lo Slave e viceversa)???
In un cavo Round normale, mi chiedo allora, qual'è il Master e quale lo Slave tra Nero e Grigio?
Perchè i miei cavi Round IDE funzionano così? E' normale?A me funziona tutto bene ma volevo essere sicuro di aver fatto giusto!
I cavi sono due normalissimi Cavi Round ATA66\100\133 uno Nero da 45cm (lettori) e uno Blu da 60(HD)....ho provato anche ad invertirli ma è la stessa storia (mi sembra il minimo...)....
Voi che dite? Mi spiegate se c'è qualcosa che non so?
Grazie!

MM
30-09-2002, 22:12
Al di là dei colori, il cavo centrale è ad indirizzo slave e quello finale ad indirizzo master
I round non li ho provati, ma dovrebbero seguire la stessa logica

RALF JONES
30-09-2002, 23:04
Perchè allora il mio HardDisk settato cable select e con l'attacco centrale (grigio) parte e con quello finale (nero) invece no e mi dice "disco non di avvio" (perchè non vede il sistema operativo sull'altro disco...dove infatti non c'è.....)
Cioè perchè se setto cable select il mio PC riconosce come Master il centrale invece che il finale ma solo con gli HD???
Mah.....

MM
01-10-2002, 00:16
Non è che sul bios hai l'avvio impostato su IDE-1?

RALF JONES
01-10-2002, 17:34
Su IDE-0...non è quello il settaggio per far partire il boot?
Anche se non ho mai capito perchè....visto che sulla MB i due canali IDE sono numerati 1 e 2.....
Cmq non capisco....le cose così vanno bene, però ho paura di rovinare qualcosa col tempo....